MENU

PRIMA DELLA MOBILITA' ERASMUS - VADEMECUM

Cosa è necessario fare dopo aver accettato la sede in maniera definitiva

A conclusione della procedura di assegnazione delle sedi, sarà redatta la graduatoria definitiva che verrà pubblicata sul sito di Ateneo. Da questo momento in poi si potrà rinunciare alla mobilità solo per gravi e dimostrabili motivi compilando e consegnando l'apposito modulo di rinuncia al Servizio Relazioni Internazionali.

 

1. Quando si parte per l'ERASMUS?

Si parte quando inizia il semestre presso la sede straniera comprensivo di Orientation Week o Day per gli Incoming. Si torna a casa quando finisce la sessione di esami presso la sede straniera. Ogni sede ha sul proprio sito il calendario didattico dello scorso anno, che si deve consultare per orientarsi. 

 

2. NOMINATION

Una volta effettuata l'accettazione della Mobilità e comunicato il semestre di partenza (1, 2 o annuale) il Servizio Relazioni Internazionali nomina lo studente vincitore presso la sede straniera. Generalmente la sede straniera risponde alla Nomination inviando via e-mail le informazioni e i moduli necessari per fare l’Application (richiesta di ammissione).

 

3. In cosa consiste l’APPLICATION?

Per essere ammessi presso l’Università straniera lo studente deve effettuare l'Application (richiesta di ammissione). Lo studente dovrà procurare e preparare tutti i documenti necessari e recarsi presso il Servizio Relazioni Internazionali per le firme e i timbri necessari. Il servizio relazioni internazionali può inviare le application alle sedi straniere esclusivamente tramite e-mail (scannerizzate).

Quasi tutte le sedi straniere hanno una procedura on-line con modalità e scadenze (deadline) indicate sui siti stessi. Nell’Application Form sono generalmente richiesti i dati personali e della sede di provenienza (codice Erasmus: IFIRENZE01), nonché l’ambito disciplinare afferente al proprio piano di studi e i corsi che si intende seguire durante l’Erasmus.

Prima di procedere con l’Application è pertanto necessario perfezionare la scelta degli esami da sostenere all’estero procurandosi i programmi dei corsi offerti dove siano indicati i contenuti del corso e la quantità di ECTS ottenibile (1 Ects = 1 Cfu), e concordando la scelta con il docente delegato per l'approvazione del Learning Agreement per il proprio Corso di Laurea.

Il docente delegato con cui vengono concordati gli esami all'estero deve firmare il Learning Agreement.

I moduli da compilare, i documenti da allegare e le scadenze o deadline per fare l'Application sono indicate chiaramente sui siti delle sedi straniere. Orientativamente per le partenze nel primo semestre le deadline si collocano tra aprile e giugno, per il secondo semestre tra settembre e novembre.

Dati per COMPILAZIONE DELLE APPLICATION ERASMUS+, indicare sempre e solo il nominativo del Delegato Erasmus per qualsiasi tipo di coordinator (di dipartimento o istituto):

DELEGATI della Scuola di Economia e Management:

prof.ssa MONICA FARAONI

prof. FRANCESCO GUIDI BRUSCOLI

Via delle Pandette 32 - 50127 Firenze, tel 055 275 9030, email relint@economia.unifi.it

codice Erasmus - I FIRENZE01

Nome e indirizzo HOME INSTITUTION:

Università degli Studi Firenze, Scuola di Economia e Managemenet, Via delle Pandette, 32 - 50127 Firenze

 

DOCUMENTI SOLITAMENTE RICHIESTI DALLA SEDE STRANIERA PER L'APPLICATION:

  • TRANSCRIPT of RECORDS: è il documento che certifica lo stato della vostra carriera e lo potete scaricare accedendo alla vostra area SOL, andando nel menù in alto a destra alla voce SEGRETERIA, poi CERTIFICATI e da qui scegliete Autocertificazione Iscrizione con Esami Superati (English Version).
    Nel caso in cui tra i vari documenti non sia disponibile, significa che la vostra situazione con le tasse non è regolarizzata quindi, nell'attesa di regolarizzarla (assolutamente prima della partenza) oppure che il partner richieda un documento firmato e timbrato dovete stampare dalla vostra carriera online la pagina con gli esami sostenuti e compilare questo modulo con la traduzione degli esami: MODULO TRANSCRIPT (TOR). Dovete poi inviare questi due documenti al Servizio relazioni internazionali per ottenere il timbro. Per aiutarsi nella traduzione è possibile consultare questo documento.
  • Lo studente di laurea MAGISTRALE deve compilare due volte il suddetto modulo e allegare anche i transcript o stampe delle carriere online della triennale già conclusa, anche se effettuata presso altra università.
  • Certificato di lingua: il Servizio Relazioni Internazionali non può rilasciare certificati di lingua, questi devono essere richiesti al CLA, il quale rilascia anche la traduzione in inglese, o in alternativa se lo studente ha sostenuto un esame di lingua da almeno 6 CFU può inserirlo direttamente nel transcript di cui sopra indicando il livello che ha suggerito il proprio docente, (generalmente B2 parziale). In alternativa si possono allegare altri certificati in possesso dello studente.
    Alcuni Partners possono richiedere dei certificati diversi (tipo Cambridge, IELTS, etc.); per avere informazioni in merito consultare i factsheet dei partner (https://docs.google.com/spreadsheets/d/1YJb4cLL6_BB01RgSwROrRtiDaZUGsQxT9Uszqq4jp-E/edit#gid=0)
  • Se richiesto dalla sede portare già fotocopiati: la tessera sanitaria europea e il documento di identità valido almeno fino a 6 mesi dopo la conclusione dell'Erasmus. 
  • Informazioni sulle assicurazioni sono qui: http://www.unifi.it/vp-4165-assicurazioni.html

 

Cosa Succede dopo l'Application

Dopo qualche settimana dall’Application la sede straniera risponde in merito alla scelta dei corsi da seguire all’estero. Se la scelta viene approvata, si può procedere alla redazione del Learning Agreement Provvisorio. Se la scelta degli esami viene respinta, è necessario scegliere nuovi corsi e  prendere nuovi accordi con il docente delegato. Se la sede straniera non dà alcun responso e la partenza si avvicina è bene mettersi in contatto con l'ufficio Relazioni Internazionali che fornirà supporto ed è comunque necessario redigere il Learning Agreement Provvisorio per averlo pronto e firmato prima della partenza.

 

4. Come faccio a scegliere un alloggio?

La scelta dell’alloggio (campus, case private, residenze) spetta allo studente che deve provvedere da solo a cercare e fare le richieste necessarie. Non tutte le università straniere possiedono un campus e i posti sono comunque limitati e a pagamento, tutte le informazioni sono generalmente presenti sui siti delle sedi o vengono date al momento della Nomination o Application. Si consiglia caldamente di iniziare a cercare l'alloggio almeno due/tre mesi prima dell'inizio del semestre.

 

5. Cos’è il LEARNING AGREEMENT e quando e come posso ottenerlo?  

Learning Agreement significa ACCORDO DIDATTICO, è il piano di studi all'estero, si compila insieme alla Domanda di partecipazione al bando e deve essere redatto ex novo prima di partire, con individuazione specifica degli esami da sostenere all'estero e i corrispettivi da riconoscere al rientro.

Questo documento, deve essere concordato con il delegato erasmus del corso di studio e compilato sulla piattaforma SOL (Lista Delegati) prima di partire.
Turorial per la compilazione:

ITA - https://www.economia.unifi.it/vp-561-tutorial-inserimento-learning-agreement-su-sol.html)

ENG - https://www.economia.unifi.it/vp-563-tutorial-learning-agreement-on-sol-english-version.html

 

E’ possibile fare una Variazione al Learning Agreement?

Se durante la mobilità lo studente vuole apportare delle modifiche al Learning Agreement deve mettersi in contatto con il delegato erasmus del Corso di Studio e concordare insieme le modifiche, poi deve compilare la variazione su SOL.

 

ALTRE INFORMAZIONI PER LA SCELTA DEGLI ESAMI: Esiste un massimo o un minimo di CFU che si possono sostenere durante l'Erasmus? Non esiste un minimo richiesto da parte dell'Università di Firenze, ma può esistere un minimo richiesto dalla sede straniera, la quale può decidere di NON ammettere studenti che presetano un Learning Agreement con numero di crediti inferiore a un tot (18, 25, 30 Cfu per semestre). Da parte di tutte le sedi il massimo di crediti a semestre è sempre pari a 30 Cfu. Sono possibili lievi eccezioni (ad esempio 36 Cfu.). ATTENZIONE: agli studenti di LAUREA MAGISTRALE generalmente NON è concesso sostenere all'estero più di 30 Cfu. Per maggiori informazioni è necessario prendere contatti con il proprio docente delegato.   Quali esami non si possono sostenere durante l’Erasmus? Non si possono sostenere gli esami fondamentali e/o di base (generalmente gli esami del 1 anno di Triennale) e gli esami di diritto italiano. Lista degli esami vietati (PDF).  

 

Cosa vuol dire ECTS? Nei paesi partecipanti al programma Erasmus generalmente il numero di crediti di ogni corso è espresso in ECTS (European Credit Transfer System) dove 1 ECTS equivale a 1 CFU. 1 ECTS infatti vale 25 ore di lavoro totale, divise tra 8 o 10 ore di lezione e il resto per il lavoro individuale. In caso le sedi non fornissero automaticamente informazioni in crediti ECTS lo studente dovrà reperire informazioni circa l'equivalenza tra il credito locale e gli ECTS/CFU.   Come posso stabilire se un esame straniero può essere riconosciuto nel mio piano di studi? Per prima cosa è necessario considerare che prima della partenza non è mai possibile avere informazioni troppo dettagliate sui corsi offerti, e generalmente si reperiscono informazioni provvisorie, ovvero da riconfermare una volta iniziato l’Erasmus, riferite ad anni passati. Ogni esame che si sostiene nella Università straniera dovrà avere numero pari o superiore di crediti rispetto a quello italiano, ed essere più o meno simile nei contenuti. Non sono consentite eccezioni di nessun tipo a questa regola. Per le sedi che offrono corsi con crediti molto diversi dai nostri è possibile fare delle compensazioni di crediti a patto che i contenuti siano comunque simili e che il numero totale dei crediti sia poi uguale.

 

Esempio

  •        Ci sono paesi come la Svezia in cui gli esami sono tutti da 7.5 Ects/Cfu:

4 esami da 7.5 ciascuno = 30 Crediti, che possono diventare 5 esami da 6, o 2 da 6 + 2 da 9.

  •        Ci sono paesi come l’Inghilterra dove gli esami sono tutti da 5 o da 10 Ects/Cfu:

6 esami da 5 crediti, possono diventare 5 esami da 6, o 2 da 6 + 2 da 9. 1 esame da 5 + 1 esame da 10 = 15, quindi possono diventare 1 esame da 6 e 1 da 9.

  •        Ci sono paesi come la Spagna in cui ci sono solo esami da 6:

3 esami da 6 = 18 Cfu possono diventare 2 esami da 9.

 

Questo calcolo è illustrato a puro titolo esemplificativo e l’effettiva conferma del riconoscimento degli esami proposti sarà poi data dal Delegato all’approvazione del Learning Agreement del proprio Corso di Studio.

 

6. Prima di partire devo firmare un contratto? 

Sì. Ad agosto lo studente viene contattato via e-mail dall’ufficio Mobilità Studentesca per la firma dell'accordo finanziario relativo alla borsa di studio (contratto Erasmus). Nel contratto Erasmus sono indicati i mesi di permanenza all'estero in base a quanto stabilito nell'accordo tra le sedi, l'importo della rata mensile della borsa e il numero di mensilità di borsa assegnate. La firma e le procedure connesse verranno svolte online, via email.

Senza questo documento non si può iniziare l'Erasmus.

 

7. Come posso essere sicuro di avere tutte le informazioni necessarie e non fare confusione?

E’ necessario monitorare costantemente i siti della Scuola di Economia e dell’Ateneo inerenti il programma Erasmus+  e della propria sede straniera e consultare periodicamente la propria casella di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@stud.unifi.it)  in quanto tutte le informazioni più importanti vengono inviate a quell’indirizzo.

 

8. E' previsto il riconoscimento della Lingua straniera della sede ospitante?

Gli studenti della Triennale (EA, EC, SECI) possono richiedere il riconoscimento della lingua straniera nella quale si sono dati gli esami durante la mobilità. Se tale lingua è l'inglese, il voto dell'esame  sarà calcolato come media ponderata di tutti gli altri esami svolti in mobilità.
Per le altre lingue (francese, spagnolo, tedesco, portoghese) è prevista un'idoneità.

Consultare il corso di studio per le regole specifiche.

1) Se lo studente durante l'esperienza supera almeno 18 cfu di insegnamenti impartiti in lingua può chiedere il riconoscimento di uno degli esami di lingua da 6 cfu presenti nell'offerta triennale della Scuola;
2) Se lo studente durante l'esperienza di mobilità internazionale supera almeno 12 cfu impartiti in lingua francese/inglese/spagnola/tedesca può chiedere il riconoscimento di uno degli esami da 3 cfu in quella lingua presenti nell'offerta triennale della Scuola (per altre lingue comunitarie, come portoghese, etc. verrà utilizzato il codice B031223 ulteriori conoscenze linguistiche, 3 cfu);
LINGUA COD CFU ESITO
Lingua Inglese - TEST 2 (B2 - Listening) B029740 3 idoneità
Laboratorio di Lingua Francese B019086 3 idoneità
Laboratorio di Lingua Tedesca B019090 3 idoneità
Laboratorio di Lingua Spagnola B019088 3 idoneità
Ulteriori conoscenze linguistiche B031223 3 idoneità
3) Il riconoscimento automatico di esami di lingua non può in ogni caso essere maggiore di 6 cfu: ad esempio, facendo 12 cfu in inglese e 12 in spagnolo, si potrà avere il riconoscimento di 6 cfu (3 di inglese e 3 di spagnolo); tuttavia non si potranno avere 9 cfu (neppure facendo, ad esempio, 18 cfu in inglese e 12 cfu in spagnolo).

L'esame verrà riconosciuto tra i crediti liberi (tranne che per gli studenti del Seci, in quanto fa parte del curriculum). Gli studenti dunque dovranno opportunare modificare il piano di studi (generalmente a riconoscimento avvenuto).

LINGUA COD CFU ESITO
INGLESE B003923 6 voto
FRANCESE B1 B030824 6 idoneità
TEDESCO B1 B030830 6 idoneità
SPAGNOLO B1  B030825 6 idoneità
PORTOGHESE B1 B030826 6 idoneità

 

9. A cosa servono i CREDITI LIBERI?

I crediti LIBERI, o crediti di libera scelta, si possono utilizzare qualora lo studente voglia seguire durante il periodo Erasmus un corso che non viene offerto dall'Ateneo di Firenze e che quindi non ha una contropartita in fase di conversione. Al momento del riconoscimento allo studente verrà convalidato l'esame straniero con il suo nome straniero e lo studente dovrà mettere nel piano di studio l'esame straniero tra gli esami di libera scelta. Chiaramente anche gli esami di libera scelta vanno concordati e approvati dal delegato erasmus. 

Lo studente che ha l'intenzione di fare una mobilità erasmus per studio, al momento della presentazione del piano di studi, allocherà i crediti di libera scelta su degli esami italiani e, al rientro dalla mobilità, dopo il riconoscimento dei crediti esteri, farà una modifica al piano (cartacea) per inserire gli esami stranieri effettivamente sostenuti (che saranno saliti in carriera come "fuori piano") al posto di quelli italiani allocati precedentemente. In questo modo la situazione tornerà corretta e conforme.

  

10. Posso chiedere un Prolungamento del periodo Erasmus+?
Sì. Per richiedere il prolungamento è necessario compilare l'apposito modulo (PDF), farlo firmare e timbrare dalla sede estera e farlo pervenire al Servizio Relazioni Internazionali. Il prolungamento va richiesto entro 1 mese dalla scadenza del periodo già assegnato e potrà essere richiesto una sola volta (non saranno accettate ulteriori modifiche del periodo). Il prolungamento di Status Erasmus generalmente è sempre consentito mentre il prolungamento della Borsa di studio potrà avvenire solo se saranno accertati eventuali fondi residui (dopo la chiusura del programma, ovvero settembre).
Prima di avviare tutta la procedura, soprattutto in caso lo studente si trovi in una sede che ospita molti studenti fiorentini o si richieda un prolungamento durante i mesi estivi, si consiglia di chiedere all'ufficio Erasmus della sede ospitante se ci sono posti disponibili. In qualsiasi caso è obbligatorio rientrare entro la chiusura dell'anno accademico Erasmus ossia entro il 30 settembre successivo.

 

11. Come si calcolano le mensilità di borsa di Studio?
Nel programma Erasmus+ i mesi di borsa si calcolano sulla base dei giorni effettivamente fruiti quindi se viene considerato un mese di 30 giorni, e lo studente sta ad esempio 4 mesi e 18 giorni a fronte di 5 mesi di Borsa di Studio, lo studente deve restituire l’equivalente di 12 giorni di Borsa all’Università di Firenze.

Ufficio referente per la borsa di studio Erasmus+: outgoing.erasmus@unifi.it

 

12. Come posso rinunciare al programma Erasmus+?

E' possibile rinunciare al Programma Erasmus in qualsiasi momento inviando una email a relint@economia.unifi.it.

La rinuncia comporta due conseguenze negative:

1) la perdita di una borsa di mobilità che sarebbe potuta andare a un altro studente che invece è rimasto a casa;

2) lasciare un posto libero presso l'università partner, cosa che può pregiudicare i rapporti con ques'ultima.

Invitiamo dunque a valutare bene prima di effettuare una rinuncia, o anche prima di partecipare alla sezione e accettare il posto proposto.

Ultimo aggiornamento

16.04.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni