§1. Il Corso di Laurea Magistrale in Statistica e Data Science (CdS), coerentemente con quanto richiesto dagli obiettivi formativi della classe, si propone di ottenere una figura di laureato che, dotato di una adeguata preparazione di base negli ambiti della Matematica, della Statistica e della Gestione informatica dei dati, sia capace di operare in vari settori di applicazione con autonomia e responsabilità e di inserirsi sul mercato del lavoro come esperto qualificato di analisi quantitative, in grado di produrre e gestire flussi informativi nonché utilizzare sistemi informatici e reti telematiche per raccogliere informazioni, elaborarle, ricavarne indicazioni strategiche, distribuirle ai giusti livelli di dettaglio e con le modalità tecnologiche più opportune. Il profilo professionale dipende dall'orientamento scelto dallo studente nell'ambito del percorso formativo offerto e dagli insegnamenti previsti nel proprio piano di studio.
§2. Il laureato utilizza la metodologia statistica per la raccolta e l'analisi dei dati a fini interpretativi o previsionali, potendo operare in vari ambiti tra cui economico, aziendale, sociale e demografico, biomedico e sanitario, produzione di statistiche ufficiali. Svolge funzioni di supervisione, coordinamento e consulenza nell'ambito della gestione di dati a struttura complessa. Si relaziona con gli esperti disciplinari dei vari ambiti applicativi e i decisori sia nel settore pubblico che privato.
§3. Il laureato è in grado di tradurre in termini statistici esigenze conoscitive sorte in vari campi applicativi e saper dialogare con gli esperti di settore, valutare gli aspetti etici e deontologici della professione, esaminare le fonti statistiche e pianificare la raccolta dei dati, gestire dati in forma complessa e individuare efficienti algoritmi di analisi, applicare modelli statistici per l'inferenza e la previsione, utilizzare risultati dell'analisi statistica per descrivere fenomeni reali e fornire indicazioni a supporto di decisioni in condizioni di incertezza, divulgare in modo efficace i risultati dell'analisi statistica.
§4. Il laureato ha una preparazione idonea a garantire un'ampia flessibilità di impiego in uffici studi e programmazione della pubblica amministrazione e degli enti locali, nelle unità di data analytics di medie-grandi imprese, nelle compagnie di assicurazione, in uffici marketing di imprese di produzione e di distribuzione, in società di gestione di sistemi informativi, in istituti di ricerca che operano nel campo delle scienze della vita, nelle organizzazioni nazionali e internazionali deputate alla produzione di statistiche ufficiali, in attività di consulenza professionale con funzioni
di elevata responsabilità. Utilizzando adeguatamente la flessibilità prevista nella definizione del percorso formativo, per i laureati si possono prefigurare funzioni di progettazione, sperimentazione e controllo di qualità in aziende operanti nei settori biomedico, epidemiologico, ecologico-ambientale e in aziende di medie-grandi dimensioni operanti in qualsiasi settore produttivo. La laurea in classe LM-82 consente di sostenere l'esame di Stato di Attuario per l'iscrizione nella sezione A dell'Albo dell'Ordine Nazionale degli Attuari.
Requisiti di accesso ai corsi di studio
§1. Il CdS è dotato di un Comitato della didattica presieduto dal Presidente del CdS che lo convoca. Salvo quanto stabilito da eventuali normative sovraordinate, tale Comitato: a) comprende almeno altri quattro docenti del CdS scelti e nominati dal Presidente, e almeno due rappresentanti degli studenti ove eletti; b) è immediatamente operativo, anche se soggetto a conferma nel primo Consiglio di Corso utile; c) ha sedute valide se è presente la maggioranza dei docenti aventi diritto; d) delibera col voto della maggioranza assoluta dei presenti; e) ha la responsabilità delle attività di verifica dei requisiti curriculari e di preparazione personale per l'accesso al CdS di cui ai commi successivi, oltre che delle altre funzioni previste dallo Statuto di Ateneo e comunque di tutte quelle delegabili dal CdS.
§2. Per l'accesso al CdS sono richiesti: possesso di una laurea triennale o equipollente, oppure di altra laurea magistrale o equipollente; conoscenze specifiche in ambito matematico e statistico; conoscenzadella lingua inglese a livello B2. I requisiti curriculari e l'adeguatezza della preparazione personale vengono verificati dal Comitato della Didattica o da suoi delegati.
§3. I requisiti curriculari per l'ammissione al Corso di Studi sono automaticamente soddisfatti se il candidato ha conseguito una laurea in classe L-41 (Statistica) oppure se ha conseguito complessivamente almeno 27 crediti nei seguenti raggruppamenti disciplinari: (A) MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/08, MAT/09, SECS-S/06; (B) SECS-S/01, SECS-S/02, SECS-S/03, SECS-S/04, SECS-S/05, SECS-P/05, MED/01, M-PSI/03; (C) INF/01, ING-INF/05. Dei 27 crediti richiesti, almeno 9 devono appartenere al raggruppamento (A) e almeno 9 al raggruppamento (B). Il Comitato della Didattica può valutare soddisfatti i requisiti curriculari qualora le conoscenze richieste in ambito matematico e statistico siano state acquisite tramite insegnamenti classificati in altri settori scientifico-disciplinari.
La preparazione personale è dichiarata positiva se il candidato ha conseguito un voto di laurea, di primo livello pari o superiore a 100/110, purché il titolo sia stato conseguito entro tre anni dalla presentazione della domanda di valutazione. Qualora i requisiti di preparazione personale non siano automaticamente soddisfatti, la verifica viene effettuata tramite colloquio o test ad opera del Comitato della didattica o suoi delegati. Il Comitato può negare l'iscrizione o subordinarla al superamento di singoli esami.
§4. Il colloquio o il test di cui al comma precedente verte sui contenuti generali degli insegnamenti del corso di laurea in Statistica, secondo un syllabus che il Comitato della didattica approva e pubblica sulla pagina web del CdS. In sede di valutazione e approvazione del piano di studi il Comitato per la didattica potrà tener conto del risultato della verifica della preparazione personale.
Articolazione delle attivita' formative ed eventuali curricula
§1. Il CdS è articolato in due curricula, denominati "Generale" e "Statistica Ufficiale". Il CdS ammette piani personalizzati, soggetti ad approvazione per accertarne le specifiche motivazioni culturali e professionali. Per tutti i piani di studio il Comitato per la didattica del CdS prevede procedure standardizzate di approvazione. Le regole e le modalità di presentazione del piano di studi sono riportate nell'art. 11.
§2. La lista degli insegnamenti previsti dal CdS, con l'indicazione dei settori scientifico-disciplinari di riferimento, dell' articolazione in curricula e dei relativi crediti formativi universitari (CFU) risulta nella didattica programmata della Banca Dati SUA Cds ogni anno per la coorte di riferimento. Nel rispetto dei vincoli di lista e di CFU previsti dal curriculum, lo studente potrà scegliere le attività affini tra quelle presenti nella programmazione didattica dell'Università di Firenze purché ricompresi nei settori scientifico disciplinari ivi indicati e nel rispetto delle propedeuticità previste da ciascun insegnamento. Tra le attività affini sono obbligatori 9 crediti nel settore INF/01 o ING-INF/05 e, per il curriculum "Statistica Ufficiale", ulteriori 6 crediti nel settore SECS-S/05.
Le modalità della scelta libera sono riportate nell'art. 7.
§3. Nella didattica erogata della Scheda SUA CdS saranno indicati ogni anno gli insegnamenti attivati tra quelli compresi nella didattica programmata della coorte di riferimento, i moduli, la suddivisione degli stessi fra i vari anni di corso e il contenuto specifico degli insegnamenti (diploma supplement).
§4. Il curriculum 'Statistica ufficiale' prevede un tirocinio curriculare da svolgersi presso un ente deputato alla produzione di statistiche ufficiali. Stante il limitato numero di tirocini di questo tipo che possono essere svolti, il dipartimento di riferimento, su proposta del Comitato per la didattica, ogni anno emana un avviso per la selezione dei candidati in base al numero di posizioni disponibili. I criteri di selezione si basano sul curriculum pregresso, sugli esami di profitto sostenuti nell'ambito del CdL e, eventualmente, su un colloquio.
Tipologia delle forme didattiche, anche a distanza, degli esami e delle altre verifiche del profitto
§1. Il corso ha durata normale di 2 anni. L'attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 60 CFU all'anno, salvo limitati adattamenti curriculari. Lo studente che abbia ottenuto 120 CFU adempiendo a tutto quanto previsto dal Corso può conseguire il titolo anche prima della scadenza biennale.
§2. Un CFU corrisponde a 25 ore di lavoro standard. Di queste 8 ore sono dedicate ordinariamente ad attività frontali, fra lezioni ed esercitazioni (e attività similari). Gli insegnamenti di base possono prevedere, oltre le 8 ore, fino ad ulteriori 2 ore di esercitazioni per CFU.
§3. Le attività formative di base, caratterizzanti e affini prevedono lo svolgimento di attività didattiche guidate in classe o in contesti collettivi (lezioni, esercitazioni, laboratori, seminari, e altre attività consimili, in lingua italiana e/o in lingua inglese), cui si affiancano attività individuali di studio e di approfondimento dei singoli studenti, anche assistiti da tutor e/o altri soggetti preposti all'assistenza degli studenti stessi.
I crediti corrispondenti alle attività formative suddette sono conseguiti dallo studente con il superamento, per ciascun insegnamento, dell'esame scritto e/o orale, o di altra forma di verifica di profitto stabilita in fase di programmazione didattica.
§4. Il Corso prevede un numero di esami non superiore a 12.
§5. La verifica del profitto individuale raggiunto dallo studente e il conseguente riconoscimento dei crediti maturati in ogni attività formativa è effettuata da apposita commissione, costituita secondo le norme contenute nel Regolamento didattico di Ateneo, presieduta dal responsabile dell'attività formativa.
§6. Gli insegnamenti di base, caratterizzanti e affini sono valutati con voto espresso in trentesimi, con eventuale lode. L'esito della valutazione per ciascun esame si considera positivo ai fini dell'attribuzione dei crediti se viene conseguito il punteggio minimo di 18/30 (diciotto su trenta). Nel caso di insegnamenti esteri il voto, opportunamente certificato, viene convertito in trentesimi.
§7. Per le attività che non corrispondono a insegnamenti universitari, per le attività di tirocinio e di laboratorio, la valutazione può essere alternativamente espressa dall'apposita commissione con due sole modalità: "idoneo" o "non idoneo". In tal caso l'attività non entra nel calcolo della media complessiva dei punteggi conseguiti dallo studente.
Modalita' di verifica della conoscenza delle lingue straniere
Per il conseguimento della Laurea magistrale non sono richieste ulteriori conoscenze della lingua inglese tranne quelle previste come requisiti per l'accesso, di cui all'art. 3.
Modalità di verifica delle altre competenze richieste, dei risultati degli stages e dei tirocini
§1. Per le attività a libera scelta sono riconosciuti 9 crediti. Nel caso in cui i crediti siano tratti da insegnamenti impartiti nell'Università degli Studi di Firenze o da tirocinio curriculare il riconoscimento è automatico, fatta salva la non iterazione dei programmi e la coerenza con il progetto formativo. La scelta è soggetta all'approvazione preventiva del Comitato per didattica se relativa ad insegnamenti di altre Università italiane o straniere. In ogni altro caso, l'accreditamento di attività e/o competenze acquisite avviene sulla base di quanto disposto dall' art. 13.
§2. Le altre attività, per le quali è previsto almeno 1 CFU, riguardano le ulteriori attività formative dello studente che sono di norma rappresentate dal laboratorio.
§3. Le attività di laboratorio sono in parte assistite e in parte individuali. I crediti previsti per queste attività si acquisiscono con la frequenza al laboratorio stesso.
§4. Per le attività che non corrispondono a insegnamenti universitari, per le attività di tirocinio e di laboratorio, la valutazione è espressa dall'apposita commissione con due sole modalità: "idoneo" o "non idoneo". Queste attività non contribuiscono al calcolo della media complessiva dei voti conseguiti dallo studente. Nel caso di laboratori che non comportino accertamento di competenze e che per l'acquisizione dei CFU si basino prevalentemente sulla presenza fisica dello studente in aula, l'ottenimento dei CFU potrà essere comunicato tramite lista redatta dal docente responsabile; in questo caso il laboratorio si intende "frequentato" e l'attività non entra nel calcolo della media complessiva dei punteggi conseguiti dallo studente.
Modalità di verifica dei risultati dei periodi di studio all'estero e relativi CFU
§1 La verifica dei CFU conseguiti e la convalida di attività svolte in periodi di studio all'estero è effettuata dal Comitato per la didattica sulla base della documentazione prodotta dallo studente interessato, direttamente o tramite i competenti uffici della Scuola di Economia e Management o dell'Università di Firenze.
§2 Salvo casi eccezionali espressamente autorizzati, o salvo convenzioni per il riconoscimento reciproco dei titoli di studio con università straniere, l'eventuale periodo di studio all'estero dello studente del CdS ha durata convenzionale pari a un semestre.
§3 Per ogni semestre di frequenza all'estero non possono essere convalidate attività (insegnamenti, lingua, stages, e altro) per più di 30 CFU.
Eventuali obblighi di frequenza ed eventuali propedeuticita
§1. La frequenza è obbligatoria per i tirocini e per le attività di laboratorio. Per gli studenti che certifichino l'impossibilità parziale o assoluta alla frequenza ad una o più attività a frequenza obbligatoria, la struttura didattica competente può individuare forme alternative di attività che consentano l'acquisizione dei crediti corrispondenti.
§2. Il Comitato per la didattica stabilisce le propedeuticità tra gli insegnamenti e le attività formative in occasione della programmazione didattica annuale. In ogni caso, gli esami relativi ad insegnamenti individuati da uguale denominazione e un numero d'ordine progressivo, devono essere sostenuti secondo il numero d'ordine ad essi assegnato. L'insegnamento di Inferenza Statistica e metodi computazionali (SECS-S/01) è propedeutico a tutti gli altri insegnamenti dei settori SECS-S/01, SECS-S/02, SECS-S/03, SECS-S/04, SECS-S/05.
L'insegnamento di Probabilità e matematica per la statistica (MAT/06) è propedeutico a tutti gli insegnamenti del settore SECS-S/01 erogati al secondo anno di corso.
Eventuali modalità didattiche differenziate per studenti part-time
Non sono previste modalità didattiche differenziate per studenti iscritti a tempo parziale; qualora gli organi del CdS ne ravvedano l'utilità possono prevedere in maniera autonoma o deliberare l'adesione a forme di didattica differenziata per studenti a tempo parziale predisposte dalla Scuola di Economia e Management o dall'Ateneo.
Regole e modalità di presentazione dei piani di studio
La scadenza di presentazione dei piani di studio dovrà avvenire secondo i termini previsti dal Regolamento Didattico di Ateneo. Ogni piano approvato rispetta i vincoli sui CFU formativi previsti dal D.M. del 16/03/2007, n. 155 e dal prospetto delle attività formative dell'ordinamento didattico del Corso.
Caratteristiche della prova finale per il conseguimento del titolo
§1. Alla prova finale, obbligatoria, sono riservati 20 CFU. La prova finale consiste in un elaborato scritto originale, prodotto dallo studente sotto la guida di un relatore.
La prova finale, in accordo con il relatore, potrà includere attività di laboratorio o di tirocinio. Il lavoro di tesi dovrà essere caratterizzato per la presenza di originali proposte metodologiche e/o applicative.
§2. Per essere ammessi alla prova finale occorre aver conseguito i 100 crediti nelle attività formative previste dal piano di studi. Per la prova finale è prevista una discussione orale sulla base del rapporto scritto, di cui al 1 primo comma del presente articolo, davanti ad una Commissione la cui composizione è stabilita in accordo all'apposito regolamento della Scuola di Economia e Management dell'Università degli Studi di Firenze.
§3. Alla prova finale sarà attribuito un punteggio di merito basato sulla qualità del lavoro svolto e dell'elaborato prodotto. Nella valutazione finale di laurea magistrale, la Commissione terrà conto del curriculum dello studente, del punteggio della prova finale e dei tempi di conseguimento del titolo.
Procedure e criteri per eventuali trasferimenti e per il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti in altri corsi di studio e di crediti acquisiti dallo studente per competenze ed abilità professionali adeguatamente certificate e/o di conoscenze ed abilità maturate in attività formative di livello post-secondario
Lo studente può chiedere il riconoscimento di attività formative svolte presso altri corsi di studio, di Università, italiane o straniere, avendo cura di produrre idonea documentazione in merito al programma di studio effettivamente svolto.
Possono essere previsti colloqui di verifica delle conoscenze effettivamente possedute. Nei casi di passaggio da Corsi di Laurea appartenenti alla stessa classe LM-82, la quota di crediti relativi al medesimo settore scientifico-disciplinare direttamente riconosciuti allo studente non può essere inferiore al 50%. I voti degli insegnamenti accreditati sono quelli conseguiti dallo studente in trentesimi.
Servizi di tutorato
I servizi di tutorato offerti dal CdS agli studenti comprendono:
a) i servizi di orientamento all'entrata, in itinere e in uscita predisposti dalla Scuola di Economia e Management e ai quali il CdS aderisce e contribuisce;
b) la commissione piani di studio;
c) i servizi di supporto ai tirocini offerti dal Polo delle Scienze Sociali, ai quali il CdS aderisce e contribuisce;
d) i servizi di supporto agli scambi internazionali offerti dalla Scuola e dal Polo delle Scienze Sociali e dal Polo Tecnologico, ai quali il CdS aderisce e contribuisce;
e) una Commissione di tutorato, di durata triennale, nominata dal CdS, con l'obiettivo di coordinare l'attività di orientamento degli studenti;
f) il tutoraggio assicurato da un docente per la prova finale;
g) altri eventuali servizi di Ateneo o della Scuola di Economia e Management ai quali il CdS può aderire e contribuire.
Pubblicita su procedimenti e decisioni assunte
Il CdS dispone di un sito web all'interno del quale sono contenute tutte le informazioni utili alla presentazione del CdS stesso alle parti interessate. Il sito web contiene una sezione per la pubblicità su procedimenti e decisioni assunte dagli organi del CdS nel rispetto della normativa sulla privacy.
Valutazione della qualita'
Il CdS aderisce formalmente e sostanzialmente a procedure di valutazione della qualità, coerenti con il modello approvato dagli Organi Accademici e in accordo con le azioni svolte a livello di Ateneo.
Il CdS adotta al suo interno il sistema di rilevazione dell'opinione degli studenti frequentanti gestito dal Servizio di valutazione della didattica di Ateneo per tutti i corsi di insegnamento tenuti e per tutti i docenti.