Presentazione del corso; Che cosa significa "politica della globalizzazione"?; Presentazione della bibliografia per i frequentanti; "Globalizzazione": una prospettiva filosofica; Le possibili definizioni di "globalizzazione"; Il punto di vista liberale e i suoi critici; Il "Great globalization debate"; La prospettiva postcoloniale sulla globalizzazione. Seminari sui temi trattati nelle lezioni.
bibliografia consegnata agli studenti all'inizio del corso
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE:
Conoscenza delle principali teorie sociologiche e filosofico- politiche sui processi di integrazione economica, politica e sociale a livello mondiale. Analisi dei principali processi economici, sociali, giuridici, politici e culturali riconducibili alla c.d. "globalizzazione".
COMPETENZE:
Capacità acquisite al termine del corso:
Sapere interpretare e valutare criticamente le teorie socio-politiche sulla "globalizzazione". Saper comprendere i fenomeni di integrazione economica, sociale, giuridica, politica e culturale. Saper cogliere la relazione fra fenomeni economici e politici, teorie esplicative e sistemi di pensiero. Saper redigere una relazione critica in lingua inglese sui temi oggetto del corso ed essere in grado di presentarla e discuterla seguendo le specifiche modalità di presentazione dei risultati di una ricerca scientifica (riferimento allo stato dell'arte, apparato bibliografico, note, codice di stile).
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
La prima parte del corso sarà organizzata in forma di lezioni frontali. Agli studenti sarà richiesto di frequentare le lezioni e di discutere gli argomenti e le letture che la docente presenterà in classe. Ove necessario, allo scopo, sarà distribuito del materiale. La seconda parte del corso sarà invece organizzata in forma di seminari che vedranno gli studenti protagonisti. Sarà infatti chiesto loro di presentare e discutere in classe un paper che essi avranno scritto in base a una lettura scelta all’inizio del corso. La partecipazione attiva degli studenti sarà fortemente incoraggiata sia nella prima, sia nella seconda parte del corso.
Modalità di verifica apprendimento
25%: partecipazione attiva a lezioni e seminari.
35%: presentazione orale in classe del testo letto e discussione.
40%: Relazione scritta in inglese (4000 parole) sul testo letto.
Programma del corso
I PARTE: dopo alcune lezioni frontali introduttive, agli studenti sarà chiesto di leggere a casa e quindi discutere in classe alcuni testi relativi ai principali temi affrontati nel c.d. "great globalization debate". Questa prima fase consentirà a ogni studente di selezionare il tema che sarà oggetto della propria ricerca e del paper da presentare ai fini della verifica finale.
II PARTE: ogni studente inizierà a leggere a casa un libro scelto nell'ambito di una bibliografia selezionata e illustrata dal docente. Tale bibliografia comprenderà testi relativi alle seguenti tematiche: a) le definizioni e le interpretazioni socio-politiche dei fenomeni detti di "globalizzazione"; b) l'erosione, la conservazione e la
trasformazione delle funzioni degli Stati nazionali e del ruolo del diritto, compreso il diritto internazionale; c) le trasformazioni della guerra: dal sistema di Westfalia alla "guerra globale"; d) l'economia globale; e) le migrazioni; f) la globalizzazione e il controllo sociale: la "globalizzazione penitenziaria" e la "sorveglianza globale"; g) globalizzazione e genere.