L'insegnamento ha per oggetto: la trasformazione dell'idea imprenditoriale in valore economico,l’ideazione di nuovi modelli di corporate e di business che evidenzino l'incremento di valore indotto dalla strategia d'impresa, con riferimenti applicativi ai metodi di valutazione e lo sviluppo delle strategie di mercato finanziarie ed organizzative. Inoltre verrà offerta una parte teorica di confronto tra filosofie strategiche orientali ed occidentali.
Prova Orale
1. Strategia e valore di impresa, Ciappei 2005
Capitolo Primo: paragrafo 1.1, 1.2, 1.3 (pp. 35-55, 20 pagine)
Capitolo Secondo: completo (pp. 91-206, 177 pagine)
Capitolo Settimo: paragrafo 7.3, sotto paragrafi 7.3.1,7.3.2 (principi generali pp. 477-484, 8 pagine), 7.3.4 (metodo finanziario, pp. 489-493, 5 pagine), 7.3.10, 7.3.11, 7.312 (modello EVA, pp. 510-549, 40)
Totale 250
2. Creare modelli di Business, Osterwalder & Pigneur (2012)
Per realizzazione casi leggere tutto
3. Caso aziendale
NON FREQUENTANTI
Programma didattico:
Prova Orale
1. Strategia e valore di impresa, Ciappei 2005
Capitoli 1,2,3,6,7
2. Creare modelli di Business, Osterwalder & Pigneur (2012)
3. Strategia Oceano blu , W. Chan Kim, Renée Mauborgne
Prova Scritta
Esercitazione analoga a quella svolta dai frequentanti:
sviluppo di un concreto modello di business, di un business plan o determinazione del valore prospettico d’impresa, partendo da aziende esistenti che verranno indicate solo al momento della prova scritta.
Obiettivi Formativi
Fornire basi per la valutazione aziendale, conoscenze per la creazione di business e corporate plan e la loro gestione.
Prerequisiti
Conoscenze di base per analisi di bilancio.
Metodi Didattici
lezione frontale e casi di studio.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale e valutazione del progetto di business/corporate plan da svolgersi in gruppi.
Programma del corso
L'insegnamento ha per oggetto: la trasformazione dell'idea imprenditoriale in valore economico,l’ideazione di nuovi modelli di corporate e di business che evidenzino l'incremento di valore indotto dalla strategia d'impresa, con riferimenti applicativi ai metodi di valutazione e lo sviluppo delle strategie di mercato finanziarie ed organizzative. Inoltre verrà offerta una parte teorica di confronto tra filosofie strategiche orientali ed occidentali.