Il laboratorio ha per oggetto l'apprendimento degli strumenti di business on line a disposizione delle imprese. I contenuti riguardano:
- il ruolo degli infomediari e i metamediari
- i modelli di gestione degli approvvigionamenti: l'e-procurement e le aste on line
- i marketplace
- la comunicazione d'impresa attraverso community, blogs, social media networks.
- i modelli di "distribution channel management"
- lo sviluppo e lancio di prodotto ed il ruolo della personalizzazione.
il materiale didattico verrà distribuito durante il corso
Obiettivi Formativi
Le conoscenze da acquisire riguardano l'apprendimento dei principali strumenti di business on line ad uso delle imprese per lo svolgimento della loro attività.
Le competenze avranno ad oggetto la capacità di utilizzare in modo strategico al conseguimento degli obiettivi aziendali gli strumenti del business on line
Prerequisiti
Conoscenze delle nozioni base di economia e gestione delle imprese e di marketing
Metodi Didattici
Il laboratorio è organizzato in lezioni ed applicazioni operative degli strumenti presentati durante le lezioni attraverso lo svoglimento di tre diversi progetti di gruppo.
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione finale è il valore medio delle valutazioni di tre lavori di gruppo (60%) e del progetto finale individuale (40%). Tutti i progetti consistono in presentazioni power point e relazioni di accompagnamento su temi definiti dal docente.
Programma del corso
Il laboratorio ha per oggetto l'apprendimento degli strumenti di business on line a disposizione delle imprese per lo svolgimento della loro attività. I contenuti riguardano:
- il cambiamento del ruolo e degli attori dell'intermediazione. Analisi della figura dell'infomediario e del metamediario.
- i modelli di gestione degli approvvigionamenti: l'e-procurement e le aste on line
- i marketplace
- la comunicazione d'impresa attraverso gli strumenti delle community, dei blogs e dei social media networks.
- i nuovi modelli di "distribution channel management" ed il rapporto di conflittualità tra canali on-line/off-line
- lo sviluppo e lancio di nuovo prodotto ed il ruolo della personalizzazione di massa o mass customization
- l'e-logistics e le nuove dinamiche distributive.
Durante le lezioni e nel corso delle applicazioni si farà uso di siti internet a supporto dei contenuti oggetto di apprendimento.