Teoria del comportamento di consumo, in condizioni di certezza e di rischio. Teoria della produzione e dei costi dell'impresa capitalistica che massimizza il profitto. Teoria dell'equilibrio di mercato parziale e generale. Teoria delle scelte di consumo nel tempo. Elementi di teoria dei giochi, e delle forme di mercato concorrenziali e di concorrenza imperfetta. Politiche di prezzo, esternalità e beni pubblici.
Contenuto del corso - Cognomi D-L
Teoria del comportamento di consumo, in condizioni di certezza e di rischio. Teoria della produzione e dei costi dell'impresa capitalistica che massimizza il profitto. Teoria dell'equilibrio di mercato parziale e generale. Teoria delle scelte di consumo nel tempo. Elementi di teoria dei giochi, e delle forme di mercato concorrenziali e di concorrenza imperfetta. Politiche di prezzo, esternalità e beni pubblici.
Contenuto del corso - Cognomi M-P
Teoria del comportamento del consumatore, in condizioni di certezza e di rischio. Teoria della produzione e dei costi dell'impresa che massimizza il profitto. teoria dell'equilibrio di mercato sia generale che parziale. Teoria delle scelte di consumo nel tempo. Elemanti della teoria dei giochi e delle forme di mercato. Politiche di prezzo, esternalità e beni pubblici
Contenuto del corso - Cognomi Q-Z
Teoria del comportamento di consumo, in condizioni di certezza e di rischio. Teoria della produzione e dei costi dell'impresa capitalistica che massimizza il profitto. Teoria dell'equilibrio di mercato parziale e generale. Teoria delle scelte di consumo nel tempo. Elementi di teoria dei giochi, e delle forme di mercato concorrenziali e di concorrenza imperfetta. Politiche di prezzo, esternalità e beni pubblici.
il libro di testo è:
Robert S. Pyndick- Daniel L: Rubinfeld Microeconomia, ottava edizione, Pearson
E’ consigliato l’eserciziario: M.M. Cati, Eserciziario di Microeconomia, Esculapio ed., Bologna
Robert S. Pyndick- Daniel L: Rubinfeld Microeconomia, ottava edizione, Pearso
Obiettivi Formativi - Cognomi A-C
L'insegnamento si propone di fornire gli elementi concettuali e gli strumenti formali di base per l'acquisizione delle competenze necessarie a "pensare" i soggetti di una società umana in termini di interscambio economico. Verrà trattata la teoria del comportamento di consumo, in condizioni di certezza e di rischio; la teoria della produzione e dell'impresa capitalistica; la teoria dell'equilibrio economico di domanda e offerta nei mercati; verranno forniti alcuni elementi di teoria dei giochi, in particolare utilizzati nella teoria delle diverse forme di mercato; politiche di prezzo, esternalità e beni pubblici saranno alcuni argomenti conclusivi.
Obiettivi Formativi - Cognomi D-L
L'insegnamento si propone di fornire gli elementi concettuali e gli strumenti formali di base per l'acquisizione delle competenze necessarie a "pensare" i soggetti di una società umana in termini di interscambio economico. Verrà trattata la teoria del comportamento di consumo, in condizioni di certezza e di rischio; la teoria della produzione e dell'impresa capitalistica; la teoria dell'equilibrio economico di domanda e offerta nei mercati; verranno forniti alcuni elementi di teoria dei giochi, in particolare utilizzati nella teoria delle diverse forme di mercato; politiche di prezzo, esternalità e beni pubblici saranno alcuni argomenti conclusivi.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-P
L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti concettuali e formali per fornire una grammatica del pensiero sui comportamenti essenziali all'interno della società economica
Obiettivi Formativi - Cognomi Q-Z
L'insegnamento si propone di fornire gli elementi concettuali e gli strumenti formali di base per l'acquisizione delle competenze necessarie a "pensare" i soggetti di una società umana in termini di interscambio economico. Verrà trattata la teoria del comportamento di consumo, in condizioni di certezza e di rischio; la teoria della produzione e dell'impresa capitalistica; la teoria dell'equilibrio economico di domanda e offerta nei mercati; verranno forniti alcuni elementi di teoria dei giochi, in particolare utilizzati nella teoria delle diverse forme di mercato; politiche di prezzo, esternalità e beni pubblici saranno alcuni aromenti conclusivi.
Prerequisiti - Cognomi A-C
E' fortemente consigliato l'aver frequentato, e possibilimente sostenuto, l'esame di metodi matematici.
Prerequisiti - Cognomi D-L
E' fortemente consigliato l'aver frequentato, e possibilimente sostenuto, l'esame di metodi matematici.
Prerequisiti - Cognomi M-P
L'insegnamento non ha prerequisiti. E' consigliata la frequenza simultanea di metodi matematici
Prerequisiti - Cognomi Q-Z
L'insegnamento non ha prerequisiti. E' consigliata la frequentazione simultanea dell'insegnamentodi metodi matematici.
Metodi Didattici - Cognomi A-C
L'insegnamento si svolge per lezioni frontali, comprendenti esercitazioni. Lo studente dovrà accompagnare la frequenza delle lezioni con studio privato dei testi e la verifica degli esercizi.
Metodi Didattici - Cognomi D-L
L'insegnamento si svolge per lezioni frontali, comprendenti esercitazioni. Lo studente dovrà accompagnare la frequenza delle lezioni con studio privato dei testi e la verifica degli esercizi.
Metodi Didattici - Cognomi M-P
l'insegnamento si fonda sulle lezioni frontali ed esercitazioni
Metodi Didattici - Cognomi Q-Z
L'insegnamento si svolge per lezioni frontali, comprendenti esercitazioni.
Altre Informazioni - Cognomi A-C
Si consiglia caldamente la frequenza del corso.
Entro le prime due settimane dell’insegnamento, gli studenti hanno la possibilità di scegliere tra il programma impartito nelle classi di lettere A-C D-L, e il programma impartito nelle due classi di lettere M-P Q-Z, per il quale si rinvia ai docenti proff. Guidi e Lombardi.
L’opzione sarà effettuata tramite e-mail al prof. Guidi per il programma M-P Q-Z, e al prof. Ferrante per il programma A-C D-L. In caso di mancata opzione entro il limite temporale precisato, lo studente dovrà sostenere l’esame con il programma corrispondente alla propria classe di lettere.
Altre Informazioni - Cognomi D-L
Si consiglia caldamente la frequenza del corso.
Entro le prime due settimane dell’insegnamento, gli studenti hanno la possibilità di scegliere tra il programma impartito nelle classi di lettere A-C D-L, e il programma impartito nelle due classi di lettere M-P Q-Z, per il quale si rinvia ai docenti proff. Guidi e Lombardi.
L’opzione sarà effettuata tramite e-mail al prof. Guidi per il programma M-P Q-Z, e al prof. Ferrante per il programma A-C D-L. In caso di mancata opzione entro il limite temporale precisato, lo studente dovrà sostenere l’esame con il programma corrispondente alla propria classe di lettere.
Altre Informazioni - Cognomi M-P
Si consiglia vivamente la frequenza del corso. Opzione di scelta sulla offerta didattica di Microeconomia
Entro le prime due settimane dell’insegnamento, gli studenti hanno la possibilità di scegliere tra il programma impartito sulle classi di lettere A-C D-L, come sopra definito, e il programma impartito nelle due classi di lettere M-P Q-Z,
L’opzione sarà effettuata tramite e-mail al prof. Guidi per il programma M-P Q-Z, e al prof. Ferrante per il programma A-C D-L. In caso di mancata opzione entro il limite temporale precisato, lo studente dovrà sostenere l’esame con il programma corrispondente alla sua fascia di lettera.
Altre Informazioni - Cognomi Q-Z
Si consiglia la frequenza del corso
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-C
L’esame consiste di una prova scritta seguita da una breve prova orale. Chi ottiene allo scritto un punteggio tra 16 e 19 deve obbligatoriamente sostenere la prova orale, che è obbligatoria anche per ottenere un voto superiore a 28. Per gli altri, la prova orale è facoltativa: sostenendola è possibile migliorare (o peggiorare) il voto dello scritto.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi D-L
L’esame consiste di una prova scritta seguita da una breve prova orale. Chi ottiene allo scritto un punteggio tra 16 e 19 deve obbligatoriamente sostenere la prova orale, che è obbligatoria anche per ottenere un voto superiore a 28. Per gli altri, la prova orale è facoltativa: sostenendola è possibile migliorare (o peggiorare) il voto dello scritto.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-P
L'esame consiste in una prova scritta seguita da una breve prova orale. Chi porta il programma ridotto non deve sostenere l'orale. Con il programma esteso l'orale è obbligatorio se ottiene più di 28. Per tutti si può comunque richiedere la prova orale ma sostenendola si può migliorare o peggiorare il voto dello scritto: ripetiamo per sicurezza con il programma ridotto si arriva al massimo a 26 con quello esteso a 30 e eventualmente 30 e lode.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi Q-Z
L’esame consiste di una prova scritta seguita da una breve prova orale. Chi ottiene allo scritto un punteggio tra 16 e 19 deve obbligatoriamente sostenere la prova orale, che è obbligatoria anche per ottenere un voto superiore a 28. Per gli altri, la prova orale è facoltativa: sostenendola è possibile migliorare (o peggiorare) il voto dello scritto.
Programma del corso - Cognomi A-C
Il programma è definito sul libro di testo:
Paolo Scapparone, Corso di Economia Politica, volumi I e II, Amon ed., 2013-14.
Del testo, sono da saltare:
- Lezione 11;
- Lezione 17 (ma è incluso il paragrafo 179);
- Lezione 18;
- Lezione 19;
- Lezione 27;
- Lezione 28;
- Lezione 35;
- Lezione 36;
- Lezione 37;
- Lezione 42;
- Lezione 46;
- Le strategie miste della lezione 50;
- Lezione 57;
- Lezione 58;
- L’oligopolio di Edgeworth della lezione 60;
- Lezione 61.
E’ consigliato l’eserciziario: M.M. Cati, Eserciziario di Microeconomia, Esculapio ed., Bologna. Altro materiale didattico a cura dei docenti nel corso dell’insegnamento.
Programma del corso - Cognomi D-L
Il programma è definito sul libro di testo:
Paolo Scapparone, Corso di Economia Politica, volumi I e II, Amon ed., 2013-14.
Del testo, sono da saltare:
- Lezione 11;
- Lezione 17 (ma è incluso il paragrafo 179);
- Lezione 18;
- Lezione 19;
- Lezione 27;
- Lezione 28;
- Lezione 35;
- Lezione 36;
- Lezione 37;
- Lezione 42;
- Lezione 46;
- Le strategie miste della lezione 50;
- Lezione 57;
- Lezione 58;
- L’oligopolio di Edgeworth della lezione 60;
- Lezione 61.
E’ consigliato l’eserciziario: M.M. Cati, Eserciziario di Microeconomia, Esculapio ed., Bologna. Altro materiale didattico a cura dei docenti nel corso dell’insegnamento.
Programma del corso - Cognomi M-P
Il programma è definito sul seguente libro di testo:
Robert S. Pyndick- Daniel L: Rubinfeld Microeconomia, ottava edizione, Pearson
Possono essere saltate le parti seguenti del testo:
• cap. 3 sez. 3.6: Indice del costo della vita
• cap. 4 sez. 4.5. le esternalità di rete sez. 4.6 stima empirica e l'appendice matematica
• cap. 5 sez. 5.4 domanda di attività rischiose sez-5.5 le bolle. sez 5.6:economia comportamentale.
• cap. 7 sez. 7.6 Le variazioni dinamiche dei costi, sez.7.7 stima e previsione dei costi e l'appendice matematica
• cap.9 sez. 9.5 quote e dazi doganali.
• cap. 10 sez. 10.5 il monopsonio, sez. 10.6 il potere monopsonistico
•cap 11. sez. 11.3 discriminazione di prezzo intertemporale e fissazione del prezzo in base al carico di punta car, sez.11.4 la tariffa in due parti, sez.11.5 vendite a pacchetto e sez. 11.6 pubblicità.
• cap.13 sez.13.7 politica commerciale strategica e conocrrenza internazionale e sez.13.8 le aste.
• cap.14 sez. 14.3 mercati dei fattori produttivi con potere monopsonistico.
• cap.15
•cap.16 sez.16.5 i vantaggi del libero scambio
• cap. 17
•cap.18.3 esternalità di stock e sez. 18.7 Esternalità e diritti di proprietà.
Ai fini dell'esame con questo programma si raggiunge il voto massimo di 26, se si studiano le appendici dei capp.4 e 7, la sez. 13.8 sulle aste,e il cap. 17. sez. tranne le sezioni 17.5 Incentivi manageriali in un'impresa integrata e sez. 17.6 informazione asimmetrica nel mercato del lavoro: i salari di efficienza, si può arrivare a 30 e oltre.
E’ consigliato l’eserciziario: M.M. Cati, Eserciziario di Microeconomia, Esculapio ed., Bologna Entro le prime due settimane dell’insegnamento, gli studenti hanno la possibilità di scegliere tra il programma impartito sulle classi di lettere A-C D-L e quello su M-P Q-Z, con e-mail ai Proff. Ferrante e Guidi, rispettivamente.
Programma del corso - Cognomi Q-Z
Il programma è definito sul seguente libro di testo:
Robert S. Pyndick- Daniel L: Rubinfeld Microeconomia, ottava edizione, Pearson
Possono essere saltate le parti seguenti del testo:
cap. 3 sez. 3.6: Indice del costo della vita
cap. 4 sez. 4.5. le esternalità di rete sez. 4.6 stima empirica e l'appendice matematica
cap. 5 sez. 5.4 domanda di attività rischiose sez-5.5 le bolle. sez 5.6:economia comportamentale.
cap. 7 sez. 7.6 Le variazioni dinamiche dei costi, sez.7.7 stima e previsione dei costi e l'appendice matematica
cap.9 sez. 9.5 quote e dazi doganali.
cap. 10 sez. 10.5 il monopsonio, sez. 10.6 il potere monopsonistico
cap 11. sez. 11.3 discriminazione di prezzo intertemporale e fissazione del prezzo in base al carico di punta car, sez.11.4 la tariffa in due parti, sez.11.5 vendite a pacchetto e sez. 11.6 pubblicità.
cap.13 sez.13.7 politica commerciale strategica e conocrrenza internazionale e sez.13.8 le aste. cap.14 sez. 14.3 mercati dei fattori produttivi con potere monopsonistico.
cap.15
cap.16 sez.16.5 i vantaggi del libero scambio
cap. 17
cap.18.3 esternalità di stock e sez. 18.7 Esternalità e diritti di proprietà.
Ai fini dell'esame con questo programma si raggiunge il voto massimo di 26, se si studiano le appendici dei capp.4 e 7, la sez. 13.8 sulle aste,e il cap. 17. sez. tranne le sezioni 17.5 Incentivi manageriali in un'impresa integrata e sez. 17.6 informazione asimmetrica nel mercato del lavoro: i salari di efficienza, si può arrivare a 30 e oltre.