Il corso si propone di analizzare il ruolo del marketing nella creazione del valore per il cliente, l'impresa e la società nonché di approfondire le principali aree del marketing analitico e strategico (analisi dei bisogni, dell'attrattività e della competitività, processo di segmentazione) e di marketing operativo (politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione).
Contenuto del corso
Il corso si propone di affrontare le decisioni di marketing strategico e di marketing operativo assunto dalle imprese. Nella prima parte del corso verranno presentati i seguenti argomenti: marketing ed orientamento al mercato, l'analisi della domanda e del comportamento di consumo, la segmentazione del mercato, il posizionamento competitivo ed il sistema informativo di marketing. Nella seconda parte il corso si propone di affrontare le politiche di prodotto, di distribuzione, di comunicazione e di prezzo.
Burresi A., Aiello G., Guercini S., (a cura di), Marketing per il governo di impresa, 2014, Giappichelli
Obiettivi Formativi
Acquisire sensibilità e capacità di interpretare le dinamiche del mercato; individuare le alternative strategiche ed assumere scelte di segmentazione e di posizionamento competitivo; prendere decisioni operative in grado di mantenere e sviluppare la competitività dell'impresa nei suoi mercati di riferimento; valutare gli effetti delle decisioni prese.
Obiettivi Formativi
Sviluppo di
- un orientamento al mercato
- capacità di gestire i rapporti tra imprese e mercato
- competenze in termini di scelte di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione
- conoscenze in merito alle principali metodologie di analisi del mercato.
Prerequisiti
INSEGNAMENTO PROPEDEUTICO: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Prerequisiti
Per sostenere il presente esame, lo studente deve avere superato l'esame di Economia e Gestione delle Impresa.
Metodi Didattici
Didattica frontale, didattica interattiva basata su presentazione di casi aziendali e su eventuali esercitazioni ed interventi da parte di testimoni aziendali, esercitazione scritta.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Testimonianze aziendali
Discussioni di casi e di video su tematiche oggetto di studio.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale comprende una prova scritta e una prova orale. La prova scritta è articolata in domande a risposta chiusa e/o aperta su tutto il programma da 6 CFU. L'esito degli scritti può essere di sufficienza o di insufficienza. In caso di sufficienza, lo studente integra lo scritto con una prova orale oppure decide di ripetere lo scritto in uno degli appelli successivi. In caso di insufficienza gli studenti devono ripresentarsi all'esame in uno degli appelli successivi. La prova scritta e la successiva prova orale devono essere sostenute nello stesso appello. Per poter sostenere l'esame lo studente deve iscriversi nell'apposita lista accedendo alla pagina web: http://stud.unifi.it:8080/.
In caso di mancata iscrizione on line, non sarà possibile sostenere l'esame.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Il corso si propone di approfondire il ruolo del marketing management nella creazione del valore per l'impresa, il cliente e la società. In particolare, ci si sofferma sulle dimensioni di identificazione, progettazione, produzione, comunicazione, trasferimento e valutazione del valore. Si approfondiscono, tra gli altri, gli argomenti relativi al concetto di marketing, alla dimensione analitico-strategica del marketing ed alla dimensione operativa. Durante il corso si affrontano i temi della pianificazione di marketing, del sistema informativo e delle ricerche di marketing, del processo di segmentazione della domanda, della marca nonché delle metodologie per l'assunzione delle decisioni di prodotto, di prezzo, di distribuzione, di comunicazione e delle metriche per la valutazione degli effetti delle decisioni di marketing.
Programma del corso
- il concetto di marketing: dimensione ideologica, dimensione analitica e dimensione operativa
- l’evoluzione del concetto di marketing: orientamento al prodotto, orientamento alla produzione, orientamento alle vendite, orientamento al mercato (market driver management)
- l’analisi del comportamento di consumo: il concetto di bisogno, principali approcci allo studio del comportamento di acquisto di consumo, la segmentazione del mercato ed il posizionamento competitivo: il segmento, il processo di segmentazione, le scelte di posizionamento competitivo, l’analisi dell’attrattività (ciclo di vita del prodotto)
- il sistema informativo di marketing: il ruolo dell’informazione per le imprese culturali, l’articolazione del sistema informativo di marketing, le ricerche qualitative, le ricerche quantitative
- le politiche di prodotto: il concetto di prodotto, l’innovazione di prodotto, il processo di sviluppo del nuovo prodotto
- la politica di distribuzione: i canali di distribuzione, le strategie di copertura, le strategie di comunicazione con gli intermediari, l’organizzazione dell’attività di vendita
-la politica di comunicazione: la comunicazione di impresa, la comunicazione di marketing, le forme di comunicazione, la campagna pubblicitaria
-la politica di prezzo: prezzo e costi, prezzo e domanda, prezzo e concorrenza
- il piano strategico di marketing: articolazione, strumenti di analisi e scelte operative.