Insegnamento mutuato da: B019262 - STRUMENTI PER IL MANAGEMENT E IL MARKETING Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO Curriculum PROSMART: PRODUZIONE DI SPETTACOLO, MUSICA, ARTE E ARTE TESSILE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il primo modulo del corso affronta le problematiche della redazione del piano d'impresa (business plan) di iniziative imprenditoriali nei settori delle arti e dello spettacolo. Il principale oggetto di studio sarà costituito dalle imprese operanti nei settori culturali (profit o non profit).
Il secondo modulo si propone di analizzare le principali metodologie della ricerca di marketing. In particolare l’attenzione sarà concentrata sulla struttura del sistema informativo di marketing, sulle ricerche qualitative e quantitative e sulle metodologie di ricerca on line.
I libri di testo e altre informazioni sul materiale didattico saranno indicate all'inizio del corso.
Con riferimento ai lucidi e alle dispense fornite dal docente, saranno scaricabili dalla piattaforma moodle al seguente indirizzo: http://e-l.unifi.it (è richiesta la password di accesso. Richiederla al docente)
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: decisioni imprenditoriali e creazione del valore; strategia aziendale e di business; modelli organizzativi; vincoli economico-finanziari della gestione; obiettivi, destinatari, struttura e contenuti del piano strategico d'impresa; conoscenza delle principali ricerche di marketing.
COMPETENZE: interpretare i problemi di natura strategica dell'impresa e gli obiettivi del progetto imprenditoriale; comprendere i vincoli all'azione imprenditoriale e le alternative strategiche; valutare i rischi ed i vantaggi delle diverse strategie aziendali; tradurre il progetto imprenditoriale nel piano strategico e nei comportamenti d'impresa; individuare le ricerche di marketing più adatte per approfondire un fenomeno; utilizzare le principali metodologie di ricerca di marketing.
Prerequisiti
Adeguate conoscenze di management e marketing.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e analisi di casi.
Altre Informazioni
Per ulteriori informazioni e per scaricare il materiale didattico si invitano gli studenti a collegarsi alla piattaforma moodle al seguente indirizzo: http://e-l.unifi.it (è richiesta la password di accesso. Richiederla al docente)
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale su tutto il programma del corso.
Con riferimento al primo modulo gli studenti frequentanti sono inoltre invitati (ma non obbligati) ad analizzare un piano strategico reale relativo ad un'impresa possibilmente operante nei settori dell'arte e dello spettacolo di loro interesse. Tale piano strategico sarà oggetto di discussione in sede di esame.
Programma del corso
Introduzione al corso e richiami dagli insegnamenti precedenti;
Il piano strategico d'impresa: obiettivi e soggetti destinatari;
Le fasi di costruzione del piano strategico;
L'articolazione del piano strategico.
I piani economico-finanziari.
Struttura del sistema informativo di marketing.
Ricerche qualitative e principali metodologie (focus group, intervista in profondità, osservazione).
Ricerche quantitative e principali metodologie (elaborazione del questionario, tecniche di intervista, analisi dei dati).
Metodologie di ricerche on line (netnografia, textmining).