Nel corso si studiano le strategie aziendali, attraverso l'esame delle scelte imprenditoriali relative a tre ambiti decisionali: il posizionamento strategico dell’impresa, le decisioni di natura strategica, il governo dei processi di sviluppo aziendale.
Il corso propone una metodologia utile per l'analisi critica delle strategie aziendali e per la declinazione del progetto imprenditoriale in un piano d'impresa.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
1) Basi del management strategico: le decisioni fondamentali per il successo dell'impresa; il vantaggio competitivo; i livelli della strategia.
2) Strategie di business: mercato e concorrenza; i paradigmi del vantaggio competitivo; i modelli di business; la sostenibilità del vantaggio competitivo.
3) Strategia corporate: le direttrici di sviluppo; l'architettura della corporation; la formulazione di una strategia corporate efficace.
4) Il processo formulazione e implementaz, della strategia.
Gli studenti preparano l'esame sui seguenti testi:
1) G. Johnson, R. Whittington, K. Scholes, (A. Paci a cura di) [2014], Strategia aziendale. Pearson.
2) Borsa Italiana [2003], Guida al piano industriale, www.borsaitaliana.it.
Studenti frequentanti:
a) Collis, D.J., Montgomery, C.A, Invernizzi, G., Molteni, M., Corporate Level Strategy. Generare valore condiviso nelle imprese multibusiness, McGraw-Hill, 2012 (selezione di capitoli indicati a lezione);
b) Materiali integrativi forniti dal docente (acquisibili tramite la piattaforma di e-learning Moodle e/o Dispensa presso Centro Stampa il Prato)
Studenti non frequentanti:
In alternativa tra di loro:
1) Pellicelli, G., Strategie d'Impresa, 3° Edizione, EGEA, 2010.
NB: Per la 4° edizione sono parte integrante del programma i materiali online.
2) Johnson, G., Whittington, R., Scholes, K. (A. Paci a cura di), Strategia aziendale. Pearson, 2014.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Lo studente sviluppa conoscenze e competenze nei principali ambiti relativi alle decisioni imprenditoriali.
Particolare attenzione sarà dedicata all'interpretazione dei problemi strategici dell'impresa, alla valutazione dei rischi e dei vincoli all'azione imprenditoriale, alla definizione degli obiettivi imprenditoriali.
Il corso si propone di offrire allo studente una metodologia orientata a tradurre il progetto imprenditoriale in un piano d'impresa.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
CONOSCENZE e COMPETENZE:
Lo studente sviluppa conoscenze e competenze nei principali ambiti relativi alle decisioni imprenditoriali, con particolare riferimento alle logiche secondo cui costruire il vantaggio competitivo e governare i processi di sviluppo dell'impresa...
Capacità acquisite al termine del corso:
Il corso si propone di offrire allo studente una metodologia che gli permetta di affrontare in modo strutturato la formulazione di un piano strategico.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Insegnamento propedeutico per gli studenti del Corso di Laurea in Economia Aziendale: Economia e gestione delle imprese
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Economia e Gestione delle Imprese
Metodi Didattici - Cognomi A-L
La didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali con la discussione in aula di alcuni casi aziendali.
Gli studenti frequentanti saranno invitati, durante le prime lezioni del corso, a formare gruppi di 3-4 studenti, per presentare e discutere in aula, i piani d'impresa di alcune società che saranno individuate insieme al docente.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 72.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
La prova d'esame è orale.
Nel corso della prova lo studente deve dimostrare di:
a) conoscere gli argomenti relativi al programma del corso;
b) esprimere le proprie opinioni con proprietà di linguaggio e consapevolezza della terminologia tecnica utilizzata;
c) discutere i temi affrontati con appropriati riferimenti a casi aziendali.
Per gli studenti frequentanti la preparazione è accertata anche con la discussione, in sede di esame, del piano d’impresa di una società concordata con il docente.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
La prova d'esame è orale.
Nel corso della prova lo studente deve dimostrare:
a) di conoscere gli argomenti relativi al programma del corso;
b) di esprimere le proprie opinioni con proprietà di linguaggio e consapevolezza della terminologia tecnica utilizzata;
c) di discutere i temi affrontati con appropriati riferimenti a casi aziendali.
Programma del corso - Cognomi A-L
1. I diversi approcci alla strategia
I. IL POSIZIONAMENTO STRATEGICO
2. Ambiente e spazio competitivo
3. Risorse aziendali, competenze distintive e dynamic capabilities
4. Corporate governance e stakeholder aziendali
5. Cultura aziendale e strategia
II. LE DECISIONI STRATEGICHE
6. Strategie di business e vantaggio competitivo.
7. Strategie corporate e diversificazione.
8. Globalizzazione dei mercati e internazionalizzazione delle imprese
9. Imprenditorialità e innovazione
10. Percorsi di sviluppo aziendale tra acquisizioni, fusioni e alleanze strategiche
III. IL GOVERNO DEI PROCESSI STRATEGICI
11. Alternative strategiche e valutazioni di fattibilità
12. Pianificazione strategica e strategie emergenti
13. Modelli di struttura e sistemi organizzativi
14. Processi di sviluppo e gestione del cambiamento
15. Governare l’impresa con la strategia
IV. PROGETTO IMPRENDITORIALE E PIANO D’IMPRESA.
16. Obiettivi imprenditoriali, modelli di business e strategie aziendali
17. Funzioni e requisiti del piano d’impresa
18. Struttura e logiche di costruzione del piano d'impresa
19. Due diligence e assetto economico-finanziario dell’impresa
20. Analisi di sensitività e piani economico-finanziari