- Le operazioni di pace e mediazione nella storia: introduzione concettuale.
- Concetti-chiave: peace-keeping, peace building, peace enforcement; intervento umanitario; significato della sequenza "cosa e dove, chi, quando e come?"
- Gli Attori
- Le operazioni di pace nel Mondo: contingenti multinazionali e coalizioni, UE (EEAS), ONU, NATO (con costruzione di mappa aggiornata)
- L'Art 51 dell'ONU
- La "Resoponsibility to protect"
- Interventi UE e ONU, un confronto necessario (con focus sulla si
TESTI OBBLIGATORI:
- Salvatore Zappalà, "La tutela internazionale dei diritti umani". Collana "Farsi un'idea". pp. 152 (solo per coloro che abbiano già concordato programmi antecedenti al 2013, possibilità mantenere, su richiesta, il precedente testo: Marco Mayer, "Intervento Umanitario e Missioni di pace - una guida non retorica", Carocci);
- Umberto Gori, "Dalle Peace-keeping Operations al Peace Enforcement", pp.154-192 e "La Peace-Research", pp. 216-233 in Umberto Gori "Lezioni di Relazioni Internazionali", Seconda Edizione, CEDAM;
- Lettura degli scritti dell'Amm. Ferdinando Sanfelice di Monteforte "The Strategy of Peace Missions" e "La Strategia delle Missioni di pace a partecipazione italiana", collocazione da comunicare (elettronico disponibile su richiesta)
- Lettura del pdf "L'italia e il Peacekeeping: le missioni italiane di pace nel Mondo", a cura del Ministero degli Affari Esteri, visualizza
bile sul sito www.esteri.it/MAE/doc_dossier/dossier_pc/dp.pdf (si segnala che la cartina a pag. 11 non è aggiornata e che la mappatura da tenere in considerazione sarà quella interattiva costruita insieme in classe. Anche il corpus normativo non è aggiornato e verrà integrato con altri testi - il pdf è utile per l'inquadramento storico del ruolo italiana e delle figure professionali);
- dispense e mappe mentali reperibili presso la copisteria "Il Prato" a partire dal 20 settembre 2014, oppure a richiesta via e-mail (alcune dispense saranno altresì pubblicate sul sito www.cssi.unifi.it)
- Marco Mayer, Francesco N. Moro "Intervento umanitario e scienza politica: un'agenda di ricerca e alcune osservazioni preliminari", pp. 151-178 in "Teoria politica 2008", vol.3 Franco Angeli;
TESTI MONOGRAFICI A SCELTA LIBERA:
Ogni studente dovrà approfondire un argomento, scegliendo almeno uno dei seguenti testi:
- Massimo Papa, Lorenzo Ascanio, "Shari'a", Collana "Farsi un'idea", Il Mulino;
- Thomas G. Fraser, "Il conflitto arabo-israeliano", Collana "Farsi un'idea", Il Mulino;
- Gastone Breccia, "Le Guerre afgane", Collana "Farsi un'idea", Il Mulino;
- Steven Hugh Lee "La guerra di Corea", Collana "Farsi un'idea", Il Mulino;
- Giovanni Carbone, "L'Africa", Collana "Farsi un'idea", Il Mulino;
- Andrea Beccaro, "La Guerra in Iraq", Collana "Universale Paperbacks il Mulino"
Siti internet: si consiglia di analizzare i contenuti dei seguenti siti:
www.un.org/en/peacekeeping/;
http://www.nato.int/cps/en/natolive/topics_52060.htm,
http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//TEXT+WQ+E-2011-001388+0+DOC+XML+V0//IT,
www.eeas.europa.eu/,
http://www.un.org/en/preventgenocide/adviser/responsibility.shtml (responsibility to protect)
http://www.ispionline.it/it/documents/ISPI%20STUDIES%20QRI%20RESP%20TO%20PROTECT.html
http://www.cssi.unifi.it/upload/sub/Cardalesi%203%20-%20La%20guerra%20civile%20siriana%20tra%20fattori%20endogeni%20ed%20esogeni%20la%20situazione%20sul%20campo%20e%20i%20possibili%20risvolti%20futuri.pdf
Letture aggiuntive consigliate (non obbligatorie):
si consiglia di prendere visione dei seguenti siti:
http://www.unis.unvienna.org/unis/en/teaching_materials_online.html;
http://www.jus.uio.no/smr/english/;
http://www.ispro.it/site/(nella "library" del sito sono contenuti scritti interessanti sulle operazioni di pace)
www.operationspaix.net/operations-en-cours.html,
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE:
Lo studente dovrà conoscere l'evoluzione storica, concettuale, operativa e politica delle operazioni di pace. Dovrà conoscerne gli attori e la terminologia di base, nonché la geografia politico-sociale della materia. Dovrà infine avere una conoscenza di base di norme e principi-cardine in materia di diritti umani.
COMPETENZE: Lo studente dovrà acquisire il senso critico per analizzare il corso e lo svolgimento delle operazioni di pace, nonché gli strumenti e le competenze di base per affrontare un progetto e pianificare un intervento (tali strumenti non saranno necessariamente devices specificamente progettati per la materia, ma potranno essere anche "presi a prestito" da altre discipline, come ad esempio quelle economiche e della pianificazione, ed adattati allo scopo).Dovrà saper tracciare una mappatura delle principali operazioni di pace in corso e concluse. Dovrà saper contestualizzare gli avvenimenti occorsi e comprenderli anche alla luce delle vigenti normative (nazionali ed internazionali), delle prescrizioni della Carta dell'ONU e dei principi generali e "lessons learned" in materia di operazioni fuori area
Capacità acquisite al termine del corso:
Lo studente avrà una conoscenza di base del quadro storico, normativo, operativo ed evolutivo delle operazioni di pace, saprà padroneggiarne la terminologia fondamentale ed i concetti-chiave, così da potersi muovere nel relativo ambiente professionale. Di tale ambiente, conoscerà figure ed attori principali. Lo studente acquisirà, inoltre, capacità critiche proprie, nonché la conoscenza una gamma di strumenti progettuali e di pianificazione (tra i quali taluni innovativi ed ancora poco sfruttati) utili per lo svolgimento di attività nei settori "pianificazione", "operazioni di pace" e "tutela internazionale dei diritti umani"
Metodi Didattici
Lezioni frontali e seminari, con intervento di esperti del settore ed altri docenti ove richiesto. Interazione con gli studenti, che dovranno presentare argomenti e discussioni sui temi del corso. Ove possibile, partecipazione a conferenze
Modalità di verifica apprendimento
esame orale
Programma del corso
Il corso sarà diviso in 48 ore di lezioni frontali e laboratorio integrati, ossia in momenti di studio teorico e pratico (case studies, simulazione di processi decisionali o dibattito), lavori di gruppo per commento di testi tecnici e notizie di attualità, elaborazione di un progetto annuale portato a termine dalla classe divisa in gruppi (elaborazione di domande su alcune note operazioni fuori area da indirizzare ad esperti del settore, civili e militari), incontri e seminari con operatori del settore, eventuali visite a sedi operative d'interesse in Firenze. I temi trattati saranno i seguenti:
- Le operazioni di pace e mediazione nella storia: introduzione concettuale.
- Concetti-chiave: peace-keeping, peace building, peace enforcement; intervento umanitario; significato della sequenza "cosa e dove, chi, quando e come?"
- Gli Attori
- Le operazioni di pace nel Mondo: contingenti multinazionali e coalizioni, UE (EEAS), ONU, NATO (con costruzione di mappa aggiornata)
- L'Art 51 dell'ONU
- La "Resoponsibility to protect"
- Interventi UE e ONU, un confronto necessario (con focus sulla situazione UE dopo il superamento della struttura a "tre pilastri")
- La CIMIC (Cooperazione Civile-Militare).
- La strategia dell'Italia ed il suo ruolo nell'UE, (nell'ONU) e nella NATO
- Oltre le operazioni di pace: dall'aiuto allo sviluppo alla cooperazione allo sviluppo
- La comunicazione e i media
- La pianificazione: 1) cenni e metodi sulla pianificazione UE e ONU; 2) la pianificazione in generale: presentazione di metodi di analisi, discussione, pianificazione delle decisioni complesse (brainstorming, tecnica Delphi, PERT e GANNT, sistemi gerarchici, reticolari e neurali, in particolare AHP, ANP, ANN, D-Sight e simili). Un'esperienza particolare: simulazione di processo di pace tra Israele e Palestina con l'AHP (dai documenti del Prof. Dr. Thomas L. Saaty, Univ. di Pittsburgh); 3) elementi di teoria della previsione.
- Spotlight sul ciclo progettuale
- Studio di casi ed eventi emblematici e delle relative "lessons learned": ad es. Congo, Libano, Somalia, Iraq I e II, Afghanistan, Libia
- Studio di importanti casi di attualità: Libia e Siria, i casi "Syraq" e ISIS