Nel corso si studiano le strategie aziendali, attraverso l'esame delle scelte imprenditoriali relativamente a tre ambiti decisionali: il posizionamento strategico, le decisioni strategiche, il governo dei processi di sviluppo aziendale.
Lo studente acquisisce una metodologia utile per l'analisi critica delle strategie aziendali e per la traduzione del progetto imprenditoriale in un piano d'impresa.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
1) Basi del management strategico: le decisioni fondamentali per il successo dell'impresa; il vantaggio competitivo; i livelli della strategia.
2) Strategie di business: mercato e concorrenza; i paradigmi del vantaggio competitivo; i modelli di business; la sostenibilità del vantaggio competitivo.
3) Strategia corporate: le direttrici di sviluppo; l'architettura della corporation; la formulazione di una strategia corporate efficace.
4) Il processo formulazione e implementaz, della strategia.
Gli studenti preparano l'esame sui seguenti testi:
1) Johnson G., Whittington R., Scholes K., Angwin D., Regnér P., Paci A. [2017], Strategia. Orientare organizzazioni e imprese in un mondo che cambia, Pearson Italia.
2) Borsa Italiana [2003], Guida al piano industriale, www.borsaitaliana.it.
Per gli studenti frequentanti la preparazione, in sede di esame, è accertata anche con la discussione del piano d’impresa di una società concordata con il docente.
Per gli studenti non frequentanti la preparazione è accertata, in sede di esame, anche con la discussione dei casi aziendali disponibili sulla piattaforma web del libro di testo.
A.A. 2016/2017
- Studenti frequentanti:
a) Selezioni di capitoli dal libro di testo: Johnson, G., Whittington, R., Scholes, K., Angwin, D., Regnér, P. (A. Paci a cura di), Strategia. Orientare organizzazioni e imprese in un mondo che cambia. Pearson. 2017. (11 ed.) [in corso di stampa a Febbraio 2017];
b) Materiali integrativi forniti dal docente (acquisibili tramite la piattaforma di e-learning Moodle).
- Studenti non frequentanti:
Johnson, G., Whittington, R., Scholes, K., Angwin, D., Regnér, P. (A. Paci a cura di), Strategia. Orientare organizzazioni e imprese in un mondo che cambia. Pearson. 2017. (11 ed.) [in corso di stampa a Febbraio 2017].
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Lo studente sviluppa conoscenze e competenze nei principali ambiti relativi alle decisioni imprenditoriali.
Particolare attenzione sarà dedicata all'interpretazione dei problemi strategici dell'impresa, alla valutazione dei rischi e dei vincoli all'azione imprenditoriale, alla considerazione degli interessi degli azionisti e delle aspettative dei diversi stakeholder, alla definizione degli obiettivi imprenditoriali, e alla misurazione delle performance aziendali.
Il corso si propone di offrire allo studente una metodologia orientata a tradurre il progetto imprenditoriale in un piano d'impresa.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
CONOSCENZE e COMPETENZE:
Lo studente sviluppa conoscenze e competenze nei principali ambiti relativi alle decisioni imprenditoriali, con particolare riferimento alle logiche secondo cui costruire il vantaggio competitivo e governare i processi di sviluppo dell'impresa...
Capacità acquisite al termine del corso:
Il corso si propone di offrire allo studente una metodologia che gli permetta di affrontare in modo strutturato la formulazione di un piano strategico.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Per sostenere l'esame si consiglia di avere conseguito i crediti relativi all'insegnamento di Economia e gestione delle imprese
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Economia e Gestione delle Imprese
Metodi Didattici - Cognomi A-L
La didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali con la discussione in aula di alcuni paper e casi aziendali.
Gli studenti frequentanti saranno invitati, durante le prime lezioni del corso, a formare gruppi di non più di 3 studenti, per presentare e discutere, in aula e in sede d'esame, il piano d'impresa di una società che sarà individuata insieme al docente.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 72.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
La prova d'esame è orale.
Nel corso della prova lo studente deve dimostrare di:
a) conoscere gli argomenti relativi al programma del corso;
b) esprimere le proprie opinioni con proprietà di linguaggio e consapevolezza della terminologia tecnica utilizzata;
c) discutere i temi affrontati con appropriati riferimenti a casi aziendali.
Per gli studenti frequentanti la preparazione, in sede di esame, è accertata anche con la discussione del piano d’impresa di una società concordata con il docente.
Per gli studenti non frequentanti la preparazione è accertata, in sede di esame, anche con la discussione dei casi aziendali disponibili sulla piattaforma web del libro di testo.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
La prova d'esame è orale.
Nel corso della prova lo studente deve dimostrare:
a) di conoscere gli argomenti relativi al programma del corso;
b) di esprimere le proprie opinioni con proprietà di linguaggio e consapevolezza della terminologia tecnica utilizzata;
c) di discutere i temi affrontati con appropriati riferimenti a casi aziendali.
Programma del corso - Cognomi A-L
1. Introduzione alla strategia
I. IL POSIZIONAMENTO STRATEGICO
2. Analisi del macro-ambiente
3. Analisi del settore e dello spazio competitivo
4. Risorse aziendali, capacità e potenziale aziendale
5. Stakeholder e coprorate governance
6. Storia dell'impresa e cultura organizzativa
II. LE DECISIONI STRATEGICHE
7. Strategie di business e modelli di business
8. Strategia corporate e diversificazione
9. Strategie di internazionalizzazione
10. Imprenditorialità e innovazione
11. Percorsi di sviluppo per vie interne e per vie esterne
III. IL GOVERNO DEI PROCESSI STRATEGICI
12. Performance aziendali e valutazione delle alternative strategiche
13. Pianificazione strategica e strategie emergenti
14. Modelli di struttura e sistemi organizzativi
15. Governo del cambiamento e processi strategici
16. Governare l’impresa con la strategia
17. Progetto imprenditoriale e piano d'impresa
18. Struttura, obiettivi e requisiti del piano d’impresa
19. Proiezioni economico-finanziarie e due diligence del piano d'impresa