Il corso si propone di analizzare le decisioni di marketing strategico e di marketing operativo assunte dalle imprese. Nella prima parte verranno presentati i seguenti argomenti: marketing ed orientamento al mercato, l'analisi della domanda e del comportamento di consumo, la segmentazione del mercato, il posizionamento competitivo ed il sistema informativo di marketing. Nella seconda parte il corso si concentra sulle politiche di prodotto, di distribuzione, di comunicazione e di prezzo.
Contenuto del corso
Il corso si propone di analizzare il ruolo del marketing nella creazione del valore per il cliente, l'impresa e la società nonché di approfondire le principali aree del marketing analitico e strategico (analisi dei bisogni, dell'attrattività e della competitività, processo di segmentazione) e di marketing operativo (politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione).
G. Ferrero (a cura di), Marketing e Creazione del Valore, Giappichelli, Torino, 2013
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: principali scelte di marketing strategico, analisi della competitività e dell'attrattività, scelte di posizionamento competitivo, decisioni di prodotto, di prezzo, comunicazione e distribuzione.
COMPETENZE. Sviluppo di
- una mentalità orientata al mercato
- capacità di gestire strategicamente i rapporti tra imprese e mercato
- competenze in termini di scelte di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione
- conoscenze in merito alle principali metodologie di analisi del mercato.
Obiettivi Formativi
Acquisire sensibilità e capacità di interpretare le dinamiche del mercato; individuare le alternative strategiche ed assumere scelte di segmentazione e di posizionamento competitivo; prendere decisioni operative in grado di mantenere e sviluppare la competitività dell'impresa nei suoi mercati di riferimento; valutare gli effetti delle decisioni prese.
Prerequisiti
Per sostenere il presente esame, lo studente deve avere superato l'esame di Economia e Gestione delle Impresa.
Prerequisiti
INSEGNAMENTO PROPEDEUTICO: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Testimonianze aziendali
Discussioni di casi e di video su tematiche oggetto di studio.
Metodi Didattici
Didattica frontale, didattica interattiva basata su presentazione di casi aziendali e su eventuali esercitazioni ed interventi da parte di testimoni aziendali, esercitazione scritta.
Altre Informazioni
Per ulteriori informazioni e per scaricare il materiale didattico si invitano gli studenti a collegarsi alla piattaforma moodle al seguente indirizzo: http://e-l.unifi.it (è richiesta la password di accesso. Richiederla al docente)
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto ed orale
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale comprende una prova scritta e una prova orale. La prova scritta è articolata in domande a risposta chiusa e/o aperta su tutto il programma da 6 CFU. L'esito degli scritti può essere di sufficienza o di insufficienza. In caso di sufficienza, lo studente integra lo scritto con una prova orale oppure decide di ripetere lo scritto in uno degli appelli successivi. In caso di insufficienza gli studenti devono ripresentarsi all'esame in uno degli appelli successivi. La prova scritta e la successiva prova orale devono essere sostenute nello stesso appello. Per poter sostenere l'esame lo studente deve iscriversi nell'apposita lista accedendo alla pagina web: http://stud.unifi.it:8080/.
In caso di mancata iscrizione on line, non sarà possibile sostenere l'esame.
Programma del corso
- il concetto di marketing
- l’analisi del comportamento di consumo
- la segmentazione del mercato ed il posizionamento competitivo
- l’analisi dell’attrattività e competitività
- il sistema informativo di marketing e le ricerche di marketing
- le politiche di prodotto
- le politiche di distribuzione
-le politiche di comunicazione
-le politiche di prezzo
- il piano strategico di marketing
Programma del corso
Il corso si propone di approfondire il ruolo del marketing management nella creazione del valore per l'impresa, il cliente e la società. In particolare, ci si sofferma sulle dimensioni di identificazione, progettazione, produzione, comunicazione, trasferimento e valutazione del valore. Si approfondiscono, tra gli altri, gli argomenti relativi al concetto di marketing, alla dimensione analitico-strategica del marketing ed alla dimensione operativa. Durante il corso si affrontano i temi della pianificazione di marketing, del sistema informativo e delle ricerche di marketing, del processo di segmentazione della domanda, della marca nonché delle metodologie per l'assunzione delle decisioni di prodotto, di prezzo, di distribuzione, di comunicazione e delle metriche per la valutazione degli effetti delle decisioni di marketing.