Insegnamento mutuato da: B005258 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA DEL TURISMO Laurea Triennale (DM 270/04) in ECONOMIA E COMMERCIO Curriculum ECONOMIA E TURISMO
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti le conoscenze essenziali sulle principali metodologie e modelli di analisi territoriale che caratterizzano la geografia politico-economica del turismo. Lo studio dell’offerta e della domanda turistica privilegerà una lettura territoriale, a scala globale e regionale, tesa a valorizzare la competitività e gli impatti sulle risorse territoriali. Particolare attenzione sarà dedicata allo studio della sostenibilità.
J.P. Lozato-Giotart, Geografia del turismo, Hoepli editore, 2008, da studiare interamente.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è quello di conoscere il turismo da una prospettiva geografico-economica. Saper valorizzare le diversità dei territori turistici e il loro sviluppo in relazione alla competitività economica e alla sostenibilità ambientale.
Prerequisiti
Conoscenze di base di geografia e di ecoomia.
Metodi Didattici
Lezioni e approfondimenti tematici seminariali su temi relativi al turismo di massa e al turismo sostenibile
Altre Informazioni
La frequenza in aula non è obbligatoria ma è decisamente consigliata.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta con 3/4 domande aperte, tempo 30/40 minuti.
Programma del corso
Gli argomenti affrontati saranno:
- I flussi e le modalità della crescita forte e differenziata del turismo;
- Tipologie delle destinazioni turistiche e la diversa ripartizione dei bacini di accoglienza turistica;
- L’offerta e la domanda turistica;
- Le relazioni tra territori, turismo e ambiente;
- Il ruolo fondamentale dei fattori sociali, economici e ambientali;
- Gli spazi turistici specializzati;
- Il turismo sostenibile;
- Gli spazi e le politiche turistiche.