Insegnamento mutuato da: B018997 - FINANZIAMENTI BANCARI ALLE IMPRESE TURISTICHE Laurea Triennale (DM 270/04) in ECONOMIA E COMMERCIO Curriculum ECONOMIA E TURISMO
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Gli strumenti finanziari per la soddisfazione dei bisogni di pagamento, finanziamento e copertura dei rischi.
Il corso mira a sviluppare le competenze per la comprensione degli elementi chiave dei prodotti finanziari che possono rientrare nell'offerta commerciale di una banca nei confronti di un'impresa operante nel comparto turistico.
Per studenti frequentanti: raccolta di letture distribuite dal docente.
Per gli studenti non frequentanti: L. Munari (a cura di), Strumenti finanziari e creditizi - dai bisogni alle soluzioni, McGraw Hill, terza edizione, 2015. Capp. 1, 2, 5, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 e 18
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di approfondire le tecniche di analisi dei principali fabbisogni finanziari di un'impresa turistica, per individuare i prodotti e i servizi offerti dagli intermediari finanziari in grado di soddisfare le esigenze manifestate. Per ogni prodotto analizzato verranno approfondite le caratteristiche dello strumento, lo spazio economico di utilizzo e le relative conseguenze economiche. Gli studenti apprenderanno le tecniche di predisposizione di un business plan per un'azienda turistica.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Il corso prevede lezioni di didattica frontale e discussioni e risoluzioni di specifici case studies in aula. Durante il corso sono inoltre previsti seminari e la discussione di lavori individuali.
Altre Informazioni
Gli studenti che inseriscono questo esame nella libera scelta, avendo già sostenuto "Economia degli intermediari finanziari" o "Intermediari finanziari e finanza", lo prepareranno su L. Gai, Il rating delle PMI, Franco Angeli, Milano, 2008
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale, composto da tre domande a risposta aperta sui vari argomenti del corso. Durata della prova 30 minuti. Per gli studenti frequentanti il voto finale sarà determinato dalla media dei voti ottenuti nell'esame orale (peso 50% del voto) e nei lavori di gruppo discussi in aula (peso 50% del voto).
Programma del corso
- I bisogni e gli strumenti di pagamento
- I bisogni e gli strumenti di finanziamento
- la domanda di strumenti finanziari da parte delle imprese turistiche
- gli strumenti di finanziamento a breve termine
- gli strumenti di finanziamento a medio-lungo termine
- alcune tipologie particolari di prodotti di finanziamento
- i problemi di copertura dei rischi finanziari
- i prodotti derivati e gli strumenti assicurativi