Studio deli più rilevanti fenomeni socioculturali contemporanei e delle dinamiche della loro costruzione, diffusione, trasformazione. Micro-, meso-, macro- processi dell'interazione sociale. Costruzione delle categorie sociali: i livelli simbolico e materiale della riproduzione delle discriminazioni. Strumenti per la decostruzione degli stereotipi e per la mediazione dei conflitti sociali, in particolare relativi ai processi di razzializzazione e sessizzazione.
- Loredana Sciolla, Sociologia dei processi culturali, Bologna, Il Mulino, 2012
- Erving Goffman, Il rituale dell'interazione, Bologna, Il Mulino, 1998
- Anna M. Rivera, La bella, la bestia e l'umano. Sessismo e razzismo senza escludere lo specismo, Roma, Ediesse, 2010
- Emanuele Arielli, Giovanni Scotto, Conflitti e mediazione, Mondadori, Milano, 2003
- Ania Loomba, Colonialismo / Postcolnialismo, Roma, Meltemi, 2000
- Serge Latouche, Breve trattato sulla decrescita serena, Boringhieri, Torino, 2008
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: comprensione del quadro disciplinare teorico e delle sue applicazioni; conoscenza delle principali dinamiche di costruzione sociale nei processi micro e macro di inclusione/esclusione, delle diversità soggettive, di genere, di status, di diritti, di opportunità politiche ed economiche. Acquisire strumenti per l'elaborazione dell'analisi culturale di alcuni fenomeni sociali. Analisi critica della condizione 'postcoloniale' attraverso la decostruzione di categorie stereotipate, attive nei processi di ' etnocentrismo', 'razzializzazione', 'genderizzazione', delle dinamiche conflittuali e dei metodi proposti per la mediazione dei conflitti. Studio di casi.
COMPETENZE: Riconoscimento e capacità di analisi delle dinamiche socioculturali e di decostruzione degli atteggiamenti etnocentrici ed esclusivisti. Capacità di analisi dei conflitti sociali. Riconoscimento delle differenze tra tipi diversi di 'integrazione', e tra Interazione e Integrazione.
Capacità acquisite al termine del corso: costruire un quadro teorico dei più rilevanti fenomeni socioculturali contemporanei e delle dinamiche della loro costruzione, diffusione, trasformazione. Capacità di restituire un quadro delle possibilità e delle tecniche di mediazione dei conflitti sociali.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: 72 h
Attività di laboratorio: lavori di gruppo in classe su temi chiave e Studi di caso.
Seminari: Visione e analisi di documentari sui processi di costruzione della Violenza di Genere e della Violenza Razzista.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale, tenendo conto del lavoro di gruppo svolto in classe.
NON FREQUENTANTI: tutti i libri consigliati.
Programma del corso
Programma dettagliato: La nascita del concetto di "cultura" nelle scienze sociali. La cultura come insieme complesso e il Relativismo Culturale. Distinzioni tra "cultura" e "civilizzazione". Modelli delle forme culturali: funzionalista, causalista, interazionista, strumentalista, strutturalista. Caratteri della "cultura" in sociologia. La Scuola di Chicago, "Street corner society". La Scuola francese: la società simbolica. Differenze e intersezioni tra Natura, Cultura e Società: come l'ambiente e la società influenzano la cultura, e viceversa. Le differenziazioni sociali e culturali nella società contemporanea, macro-, meso-, micro-contesti. Concetti chiave: colonizzazione/de-colonizzazione, globalizzazione, mercato, alternative. Differenze tra 'comunicazione' e 'interazione'. Dinamiche dell'interazione. Interazioni verbali, non verbali e i 'giochi di face'. Approfondimento linguistico-cognitivo. Socializzazione e processi di costruzione identitaria. Istituzionalizzazioni degli universi simbolici. Formazione delle ideologie. Possibili decostruzioni di stereotipi. Le rappresentazioni e i poteri tra materiale e simbolico. Costruzione delle discriminazioni; categirizzazione e 'classi' sociali: cristallizzazione e riproduzione. Non solo 'minoranze': i casi delle donne, dei migranti, dei minori: razzizzazioni, sessizzazioni, specizzazioni. Legittimazioni simboliche e naturalistiche/biologiste. Il concetto di 'violenza' - strutturale, simbolica, diretta, etc.. Aspetti del concetto di 'conflitto'. Diritti, dissenso e conflitti. Micro e macro livelli: interpersonale, di gruppo, internazionale. Teorie e scomposizione del conflitto. Il valore del conflitto: processi di negoziazione e mediazione. Strategie della nonviolenza. L'azione sociale e processi di trasmissione, riproduzione, produzione e cambiamento socio-culturale.