Le competenze alla formazione attiva degli adulti svolgono un ruolo centrale negli interventi di cooperazione e gestione costruttiva dei conflitti. Il laboratorio fornisce un'introduzione alle teorie e agli strumenti pratici di intervento, sia allo scopo di avviare i partecipanti al lavoro di formazione, sia per dare loro gli strumenti per contestualizzare i processi di apprendimento all'interno dei processi di trasformazione sociale.
Mischnick Ruth, ed. (2007). Trasformazione nonviolenta dei conflitti. Manuale per un corso di formazione formatori. Bratislava: Kurve Wustrow / PDC Slovakia / CSDC / PATRIR. http://www.trainingoftrainers.org/img/manual_it.pdf
Lederach, J. P., Neufeldt, R. C., & Culbertson, H. (2006). Reflective Peacebuilding. A Planning, Monitoring and Learning Toolkit. Notre Dame, IN: The Joan B. Kroc Institute for International Peace Studies, University of Notre Dame. http://kroc.nd.edu/sites/default/files/crs_reflective_final.pdf
Lombardi A.: satyagraha. Manuale di addestramento alla difesa popolare nonviolenta, Viareggio (LU): Dissensi 2014.
Freire, P. La pedagogia degli oppressi , torino: EGA 2011 (ed. or. 1970)
Euli, E. (2004). I dilemmi (diletti) del gioco: manuale di training. Molfetta: La meridiana.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE:
Principali teorie della formazione degli adulti allo sviluppo di comunita', alla cittadinanza attiva e all'azione nonviolenta
COMPETENZE:
Gestione di gruppi e percorsi formativi attivi
Facilitazione di discussioni di gruppi
Capacità acquisite al termine del corso:
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere le dinamiche di base della formazione attiva degli adulti e il loro significato in processi di cooperazione, sviluppo e costruzione della pace.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Il laboratorio si basa su una pedagogia esperienziale. Verranno impiegati metodi partecipativi, esercitazioni, simulazioni, riflessione su progetti reali.
Modalità di verifica apprendimento
Per frequentanti (studenti con un massimo di 3 assenze):
l'esame sarà orale e si baserà sulle esperienze del corso, su un approfondimento teorico a scelta e sulla discussione di un progetto di intervento formativo concreto.
Per non frequentanti: Studio dei seguenti testi:
- Freire, P. Pedagogia degli oppressi, Torino: EGA 2011 (ed or.1970).
- Lombardi A.: satyagraha. Manuale di addestramento alla difesa popolare nonviolenta, Viareggio (LU): Dissensi 2014.
Le
- http://kroc.nd.edu/sites/default/files/crs_reflective_final.pdf
- Mischnick Ruth, et al. Trasformazione nonviolenta dei conflitti. Manuale per un corso di formazione formatori. Bratislava: Kurve Wustrow / PDC Slovakia / CSDC / PATRIR 2007 - http://www.trainingoftrainers.org/img/manual_it.pdf