Introduzione generale, principi fondamentali microeconomia. Mercati, e proprietà del paradigma della concorrenza perfetta, fallimenti del mercato, comportamenti strategici e opportunisti e possibili rimedi
1)Claudio De Vincenti-Enrico Saltari- Riccardo Tilli Manuale di economia Politica, Carocci editore. Lo studente in alternativa può utilizzare Samuelson-Nordhaus Bollino Economia, McGraw hill, oppure Frank, Bernanke; McDowell; Thom Pastine Principi di economia McGraw-Hil o Begg-Vernasca-Fischer-Dornbusch Economia V edizione, Mc Graw hill
2) Domenico Maria Cati Esercizario di Microeoconomia, Esculapio editore.
Obiettivi Formativi
Ottenere le fondamentali nozioni della microeconomia, dei modelli di comportamento della teoria neoclassica con le critiche e i fallimenti e quindi potere comprendere i problemi dei sistemi economici
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
lezioni frontali, esercitazioni e sercizi a casa
Altre Informazioni
saranno fornite eventualmente durante il corso
Modalità di verifica apprendimento
esame scritto e rorale
Programma del corso
teoria del mercato concorrenziale, la teoria del consumatore, la teoria dell'impresa: funzione di produzione e costi; equilibrio generale e massimizzazione del profitto. la mano invisibile con discussione critica, razionalità, monopolio, concorrenza monopolistica oligopolio di Cournot di Bertrand e di Stackelberg, esternalità e beni pubblici