Sulla scorta della più generale definizione della dimensione geografica dello sviluppo economico data nel modulo "Geografia dello sviluppo" del primo semestre, le lezioni intendono approfondire il ruolo dell'ambiente sia in termini concettuali (ecosistemi e sviluppo, sostenibilità, sviluppo sostenibile), sia in termini geo-economici (mercati, risorse, vincoli), sia in termini geo-politici (genesi e traiettoria del cosiddetto Processo di Rio).
la prova verte su quanto discusso in aula, sui relativi appunti, sui materiali reperibili on-line nella pagina del docente e sulle parti 1-13, 59-136 e 257-298 di F. Lacamera, SVILUPPO SOSTENIBILE, Roma, Editori Riuniti, 2005. I programma per gli studenti NON FREQUENTANTI prevede le stesse parti del libro di Lacamera, e i capitoli da VIII a XI (pp. 203-306) del volume Politica dell'ambiente, di M. Tinacci Mossello, Bologna, Il Mulino, 2008.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: natura di ecosistemi e sviluppo. Concetti di ambiente e sostenibilità. Opportunità e vincoli ambientali nei processi di sviluppo.
COMPETENZE: a livello di base in ordine alla condizione di stato e ai processi di evoluzione degli eco-sistemi. Più approfondite in ordine alla relazione economia-risorse, alla forma cognitiva con la quale è stata concettualizzata, alla modalità con la quale si è evoluta negli ultimi quattro decenni e all’impatto sui comportamenti degli attori economici e politici
Capacità acquisite al termine del corso: interpretare correttamente la relazione ambiente-sviluppo. Saperne leggere la geografia politica e quella economica
Prerequisiti
L’insegnamento si tiene nel secondo semestre del secondo anno. E’ vincolante aver frequentato nel primo semestre l’insegnamento di Geografia dello sviluppo
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 48
Modalità di verifica apprendimento
orale
Programma del corso
1. eco-sistemi e fattori naturali
2. eco-sistemi, fattori naturali e componente antropica
3. sviluppo economico come intensificazione dello sfruttamento delle risorse: una visione storicizzata
4. questione ambientale come dato culturale: la crescita della sensibilità ambientale come priorità etico-politica
5. sviluppo sostenibile: come nasce
6. sviluppo sostenibile: come viene istituzionalizzato
7. sostenibilità ambientale e sostenibilità economico-sociale: una relazione necessaria
8. economia, mercati, ambiente: una lettura regolazionista
9. Processo di Rio: come nasce
10. Processo di Rio: come si sviluppa
11. Processo dio Rio: dichiarazione del Millennio e Johannesburg 2002
12. Processo di Rio: da Johannesburg a oggi
13. Processo di Rio: Rio +20
14: caso di studio: il Protocollo di Kyoto 1992-1997-2012 e il Paris Agreement 2015
15. caso di studio: biodiversità, CBD, mercati agricoli, OGM