Il corso affronta vari aspetti dell’organizzazione interna dell’impresa con i metodi di analisi dell’economia politica. I temi principali sono tre: 1) elementi di base della teoria economica dell’impresa e delle organizzazioni, 2) La natura e le motivazioni dell’imprenditore, 3) gli incentivi e l’organizzazione interna dell’impresa. Il corso ha un taglio rigoroso ma facilmente accessibile.
Mori P., Economia della cooperazione e del non-profit, Roma: Carocci, 2° edizione, 2015; Milgrom P., Roberts R., Economia, organizzazione e management, Vol. II, Bologna: Il Mulino.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE:
Obiettivo primario è conseguire alcune conoscenze di base sulla natura e funzione dell’impresa. Obiettivi specifici: comprendere il contesto economico in cui sorge l’impresa e le sue funzioni di base nell’economia e nella società; mettere a fuoco la varietà istituzionale che caratterizza le economie moderne: perché coesistono nel mercato varie forme di impresa? Perché l’imprenditore è talvolta mosso da motivazioni diverse da quelle che l’uomo della strada generalmente gli attribuisce?
COMPETENZE:
Saper comprendere il ruolo dell’impresa nel mercato e il ruolo dell’organizzazione nell’impresa. Sapersi muovere nella realtà organizzativa dell’impresa e delle diverse forme d’impresa. Capacità acquisite al termine del corso: visione dei problemi organizzativi di un’impresa nelle loro relazioni con il contesto socio-economico.
Prerequisiti
E’ consigliabile aver prima sostenuto il corso di base di Microeconomia.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e seminari.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto negli appelli ufficiali della Scuola di Economia e
Management (per maggiori informazioni si rimanda al sito web del corso,
http://www.dse.unifi.it/mori/italiano/didattica.htm).
Programma del corso
Il programma dettagliato è scaricabile dalla pagina "Didattica" del sito web del corso
(http://wwwp.disei.unifi.it/mori/files/prog_economia_impresa.pdf).