Insegnamento mutuato da: B027044 - PEDAGOGIA SOCIALE ED EDUCAZIONE ALLA PACE Laurea Triennale (DM 270/04) in SVILUPPO ECONOMICO, COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SOCIO- SANITARIA E GESTIONE DEI CONFLITTI
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Nella prospettiva di formare futuri docenti in grado di coniugare
conoscenze pedagogiche, psicopedagogiche e storico sociali, con
competenze flessibili necessarie per intervenire in contesti di complessità
culturale e di prevenzione alle diffuse forme di violenza, il corso si
focalizzerà su due focus principali: il modello di qualità educativa
proposto da Feuerstein e i contributi nazionali e internazionali relativi alla
conoscenza della pace positiva
Guetta, Gasperini, Il tempo di riflettere e di apprendere, Aracne, Roma
2017
Rosenberg, Le parole sono finestre oppure muri, Edizioni Esserci, Reggio
Emilia, 2003
Buccioni, Palma, Venturi, Mediare le conflittualità. Riflessioni e strategie
operative per sviluppare competenze comunicative nella trasformazione
dei conflitti, Franco Angeli, Milano 2012
Canuti, Palma, La gentilezza che cambia le relazioni, Franco Angeli,
Milano, 2017
Novara, La grammatica dei conflitti, Sonda, 2011;
Obiettivi Formativi
saper padroneggiare un quadro organico e interdisciplinare di conoscenze fondamentali sulle tematiche relative alla pedagogia, ai processi di apprendimento di qualità, al rapporto tra educazione alla pace e formazione sapere interpretare i contesti cogliendo gli aspetti che caratterizzano,
indicano e orientano i conflitti conoscere i fenomeni di mutamento in atto a livello sociale, tanto locale che globale relativi alle dinamiche che caratterizzano le differenti forme di violenza saper progettare interventi di carattere educativo e formativo fondati sui criteri dell’educazione alla pace saper esercitare riflessività sull'esperienza pregressa, sapere riflettere in itinere, e prefigurare alla luce di essa possibili ambiti di intervento in rapporto alle azioni svolte e realizzate;
Prerequisiti
Capacità di lettura critica, elaborazione personale, decentramento
cognitivo ed emotivo.
Competenze di analisi, confronto, lettura critica dei contenuti di testi,
articoli, materiali di orientamento.
Capacità di individuare la circolarità presente tra teoria, metodologia e
prassi educativa.
Uso didattico della piattaforma moodle
Metodi Didattici
Durante il corso, oltre alle lezioni frontali supportate da strumenti
didattici visivi e audio visivi, verranno organizzati lavori di gruppo
finalizzati ad approfondire i molteplici ambiti che interessano i processi
educativi.
Tutti i materiali presentati durante il corso e le informazioni relative ai
compiti assegnati saranno caricate sulla pagina moodle del corso.
Per gli approfondimenti tematici potranno essere date indicazioni di
articoli o saggi da integrare nello studio.
In relazione al numero degli studenti e alla loro disponibilità, oltre agli
approfondimenti sulle tematiche del corso, potranno essere creati dei
gruppi di lavoro. Durante il corso saranno comunicati le date di alcune
conferenze importanti per l’approfondimento delle tematiche del corso.
La relazione che attesta la partecipazione sarà oggetto di valutazione.
Il corso viene considerato frequentato con l’80% delle presenze.
Altre Informazioni
Saranno complementari al corso e utili per la verifica finale, la
partecipazione a seminari, workshops e attività di approfondimento. Il
calendario sarà presentato all'apertura del corso.
Le mail che saranno inviate al docente devono contenere tutte le
informazioni necessarie della carriera dello studente/studentessa. Devono
essere scritte in modo formale e chiaro. Non verrà data risposta a mail
che chiedono iniformazioni sul programma.
Modalità di verifica apprendimento
Verifiche intermedie
verifiche orali e scritte
Programma del corso
L’obiettivo del corso è quello di conoscere differenti approcci teorici e
metodologici sulla teoria dei conflitti e sulle modalità con le quali questi
possono essere trattati, gestiti e risolti. Per l’importanza assunta in
ambito educativo e formativo la posizione assunta dall’educatore o da
qualsiasi persona che si propone di aiutare ad individuare percorsi
risolutivi nella gestione dei conflitti e per l’educazione alla pace, la scelta
dei modelli teorici come delle metodologie è responsabile del risultato
che verrà raggiunto. Per tale motivo il corso si pone in primo luogo la
questione sulla natura ampiamente consolidata dalla letteratura
sull’argomento, circa la non evitabilità dei conflitti. Dopo tale
esplorazione verranno considerate le differenti e possibili strade
metodologiche che l’educatore/trice- mediatore/trice possono utilizzare
per individuare le strategie di gestione e risoluzione.
Il corso considererà anche il contributo dato dall’approccio psicopedagogico
di Feuerstein al concetto di mediazione. La conoscenza di
come la mediazione sia responsabile della qualità degli apprendimenti,
risulta essere un creativo contributo per operare una integrazione con
modelli pedagogici, psico-sociologici relativi ai conflitti.
Per l’ampia possibilità di contesti in cui i conflitti possano emergere nei
differenti livelli e intensità, durante il corso saranno proposti
approfondimenti tematici da svolgersi in piccoli gruppi. Le tematiche
saranno introdotte durante il corso e riguarderanno: dialogo interreligioso
e l’educazione alla conoscenza della Shoah e degli altri genocidi. Uno dei
tre giorni di lezione settimanale, il mercoledì, verrà dedicata a queste
attività.
I lavori di gruppo saranno indicati a conclusione di ogni modulo tematico
del corso. I contributi e gli elaborati prodotti dagli studenti arricchiranno il
sito sull’educazione alla pace autogestito dagli studenti.
Tali approfondimenti saranno autovalutati dagli stessi studenti,
attraverso modalità di anonimato, e andranno a costituire oggetto di
monitoraggio degli apprendimenti e dell’elaborazione personale sui
contenuti del corso. Il monitoraggio di questo processo costituirà uno
strumento di valutazione degli apprendimenti. Allo scopo di rendere più
trasparente e partecipante, il corso si avvarrà delle diverse opzioni della
pagina moodle.