Le competenze alla formazione attiva degli adulti svolgono un ruolo centrale negli interventi di cooperazione e gestione costruttiva dei conflitti. Il laboratorio fornisce un'introduzione alle teorie e agli strumenti pratici di intervento, sia allo scopo di avviare i partecipanti al lavoro di formazione, sia per dare loro gli strumenti per contestualizzare i processi di apprendimento all'interno dei processi di trasformazione sociale.
Mischnick Ruth, ed. (2007). Trasformazione nonviolenta dei conflitti. Manuale per un corso di formazione formatori. Bratislava: Kurve Wustrow / PDC Slovakia / CSDC / PATRIR. http://www.trainingoftrainers.org/img/manual_it.pdf
Lederach, J. P., Neufeldt, R. C., & Culbertson, H. (2006). Reflective Peacebuilding. A Planning, Monitoring and Learning Toolkit. Notre Dame, IN: The Joan B. Kroc Institute for International Peace Studies, University of Notre Dame. http://kroc.nd.edu/sites/default/files/crs_reflective_final.pdf
Freire, P. La pedagogia degli oppressi , torino: EGA 2011 (ed. or. 1970)
Euli, E. (2004). I dilemmi (diletti) del gioco: manuale di training. Molfetta: La meridiana.
Obiettivi Formativi
Il lavoro di formazione attiva non permette di definire in anticpo obiettivi formativi specifici. Durante il corso, le/gli studenti avranno opportunità di apprendimento e di rilettura di interazioni sociali e dei contesti in cui avvengono. Potranno esplorare le principali teorie della formazione degli adulti allo sviluppo di comunita', alla cittadinanza attiva e all'azione nonviolenta
Potranno ritrovarsi in grado di gestire meglio, e in maniera più consapevole il lavoro di gruppi e percorsi formativi attivi
Le forme e i modi in cui le/i partecipanti acquisiranno capacità e daranno un senso alle loro esperienze formative sono imprevediibili , e verranno esplorate nel corso del loro farsi
Prerequisiti
E' desiderabile aver già frequentato l'esame di Sociologia dei Processi culturali - Teorie del conflitto e della mediazione
Chi non lo avesse fatto è invitato a consultare anche il testo di Arielli E. / Scotto G., Conflitti e mediazione, Paravia Bruno Mondadori 2003.
Metodi Didattici
Il laboratorio si basa su una pedagogia esperienziale. Verranno impiegati metodi partecipativi, giochi esercitazioni, simulazioni, riflessione su progetti reali.
Altre Informazioni
Il corso si avvale della collaborazione della dott.ssa Monica Baldini.
Nell'ultima parte del laboratorio saranno i partecipanti a preparare e gestire i momenti formativi
Modalità di verifica apprendimento
Per frequentanti (studenti con un massimo di 2 assenze):
l'esame sarà orale e si baserà sula riflessione in merito alle esperienze fatte durante il corso, su un approfondimento teorico a scelta e sulla discussione delle dinamiche formative vissute durante il modulo da loro condotto
Per non frequentanti: Studio dei seguenti testi:
1 - Freire, P. Pedagogia degli oppressi, Torino: EGA 2011 (ed or.1970).
2 - Lederach, J. P., Neufeldt, R. C., & Culbertson, H. (2006). Reflective Peacebuilding. A Planning, Monitoring and Learning Toolkit. Notre Dame, IN: The Joan B. Kroc Institute for International Peace Studies, University of Notre Dame.
http://kroc.nd.edu/sites/default/files/crs_reflective_final.pdf
3 - Mischnick Ruth, et al. Trasformazione nonviolenta dei conflitti. Manuale per un corso di formazione formatori. Bratislava: Kurve Wustrow / PDC Slovakia / CSDC / PATRIR 2007 - http://www.trainingoftrainers.org/img/manual_it.pdf
4 - Un libro *a scelta* tra:
Capitini, A. (2009). Le tecniche della nonviolenza. Roma: Edizioni dell’Asino. (ed.or.1967)
Euli, E. (2004). I dilemmi (diletti) del gioco: manuale di training. Molfetta: La meridiana.
L’Abate Alberto. (2014). L’arte della Pace. PIsa: Centro Gandhi Edizioni.
Programma del corso
14.09 - Forme di violenza - ascolto attivo
21.09 - Gioco, corpi, movimento (sessoine nel parco9
28.09 - Lezione sospesa
05.10 - role play : azione nonviolenta
MAR 09.10 - proiezione del film DOMANI
12.10 - Agenda aperta
19.10 - Laboratorio con Monica Baldini I
26.10 Laboratorio con Monica Baldini II
02.11 - Lezione sospesa
09.11 - Laboratorio con Monica Baldini III
16.11 - Moduli gestiti dagli studenti - I
23.11 - Moduli gestiti dagli studenti - II
30.11 - moduli gestiti dagli studenti - III
07.12 - conclusione del corso - riflessioni finali - ambiti di applicazione - valutazione del percorso