Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti le conoscenze essenziali sulle principali metodologie e modelli di analisi territoriale che caratterizzano la geografia politico-economica del turismo. Lo studio dell’offerta e della domanda turistica privilegerà una lettura territoriale, a scala globale e regionale, tesa a valorizzare la competitività e gli impatti sulle risorse territoriali. Particolare attenzione sarà dedicata allo studio della sostenibilità.
1) Slide delle lezioni e materiali didattici inseriti nella piattaforma Moodle;
Letture consigliate:
- D. Gavinelli e G. Zanolin, Geografia del turismo contemporaneo, Carocci editore, 2019
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è quello di conoscere il turismo da una prospettiva geografico-economica. Saper valorizzare le diversità dei territori turistici e il loro sviluppo in relazione alla competitività economica e alla sostenibilità ambientale.
Prerequisiti
Conoscenze di base di geografia e di economia.
Metodi Didattici
Lezioni e approfondimenti tematici su temi relativi al turismo di massa e al turismo sostenibile
Altre Informazioni
La frequenza in aula non è obbligatoria ma è consigliata.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta con 3 domande aperte.
Tempo 25 minuti.
Attenzione
L'esame della sessione di settembre 2020 si svolgerà in presenza.
Per le modalità, le indicazioni e gli aggiornamenti si consiglia di consultare la piattaforma moodle.
Programma del corso
Gli argomenti affrontati saranno:
- I flussi e le modalità della crescita forte e differenziata del turismo;
- Tipologie delle destinazioni turistiche e la diversa ripartizione dei bacini di accoglienza turistica;
- L’offerta e la domanda turistica;
- Le relazioni tra territori, turismo e ambiente;
- Il ruolo fondamentale dei fattori sociali, economici e ambientali;
- Gli spazi turistici specializzati;
- Il turismo sostenibile;
- Gli spazi e le politiche turistiche.