Il laboratorio ha per oggetto l'apprendimento degli strumenti on line a disposizione delle imprese per migliorare le prestazioni e sfruttare nuove opportunità competitive. I contenuti riguardano: I modelli di business online, l'e-procurement e la gestione della supply chain, il multichannel management e l’e-commerce; il web marketing e la comunicazione d'impresa attraverso community, blogs, social media; i modelli di "distribution channel management e i tools di monitoraggio e KPi's
il materiale didattico verrà distribuito durante il corso
Obiettivi Formativi
Le conoscenze da acquisire riguardano l'apprendimento dei principali strumenti di business on line ad uso delle imprese per lo svolgimento della loro attività.
Le competenze avranno ad oggetto la capacità di utilizzare in modo strategico al conseguimento degli obiettivi aziendali i nuovi strumenti del web
Prerequisiti
Conoscenze delle nozioni base di economia e gestione delle imprese e di marketing
Metodi Didattici
Il laboratorio è organizzato in lezioni ed applicazioni operative degli strumenti presentati durante le lezioni attraverso lo svoglimento di alcuni progetti di gruppo. La frequenza è consigliata data la natura di laboratorio del corso in oggetto.
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione finale è il valore medio delle valutazioni dei lavori di gruppo (60%) e del progetto finale individuale (40%). Tutti i progetti consistono in presentazioni power point e relazioni di accompagnamento su temi definiti dal docente.
Programma del corso
Il corso ha per obiettivo l'analisi dei principali strumenti di e-business a disposizione delle imprese per accrescere la propria competitività sui mercati. In particolare si affrontano le seguenti aree:
- l'e-procurement e la gestione on line delle supply chain. L'utilizzo di portali per la gestione degli acquisti delle imprese e della catena di fornitura è un aspetto fondamentale di riduzione dei costi e di efficientamento che ha effetti sulle dinamiche competitive soprattutto per le imprese che operano in networks o sistemi complessi.
- l'e-logistics. La logistica è diventata un'area strategica fondamentale per le imprese grazie ai vantaggi in termini di tempestività e affidabilità che può portare alle imprese che la gestiscono con attenzione. La rete offre nuove opportunità di controllo/coordinamento.
- l'e-commerce. Le nuove frontiere della distribuzione commerciale quali quelle rappresentate da scelte multichannel presentano vantaggi come l'aumento delle vendite e dei clienti serviti e svantaggi quali i problemi di integrazione e cannibalizzazione oltre alle ricadute sulla brand image
- il web marketing e le analisi sulla brand reputation. Le nuove modalità di comunicazione con i consumatori attraverso i nuovi strumenti come blog, forum, social media ecc. devono essere valutate in termini di ricadute sulla brand reputation.