Il corso ha l’obiettivo di analizzare l’evoluzione recente dei rapporti industria-distribuzione e di approfondire le metodologie manageriali di marketing dell’impresa industriale e di quella commerciale nella gestione dei rapporti di canale.
Libri di testo per non frequentanti:
R. Sbrana, A. Gandolfo, Contemporary Retailing, Giappichelli Editore, Torino, 2007.
G. Aiello (a cura di), Davanti agli occhi del cliente. Branding e Retailing del made in Italy nel mondo, Aracne 2014.
Libro di testo per frequentanti:
Retailing Management, 9/edition, Levy M., Weitz B. e Grewal D., 2014, McGraw Hill Education, 2015
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di analizzare l’evoluzione recente dei rapporti industria-distribuzione e di approfondire le metodologie manageriali di marketing dell’impresa industriale e di quella commerciale nella gestione dei rapporti di canale. Si guarderà inoltre alle modalità con cui si realizza l’innovazione commerciale nei sistemi distributivi ed alle leve di marketing che ne sostengono la diffusione e l’operatività. Nell’ambito del corso saranno sviluppati approfondimenti monografici sull’internazionalizzazione delle imprese del dettaglio e su specifici comparti della distribuzione con particolare riferimento ai settori del made in Italy.
Prerequisiti
Propedeuticità consigliate: Economia e gestione delle imprese; Internazionalizzazione delle imprese;
Marketing (Principi e Strumenti).
Metodi Didattici
TOTALE ORE: 75 ore
LEZIONI DI DIDATTICA FRONTALE: 60 ore
SEMINARI/ESERCITAZIONI: 15 ore
Altre Informazioni
n.d.
Modalità di verifica apprendimento
Presentazione di casi aziendali. Eventuali esercitazioni in forma scritta. Esame orale.
Programma del corso
Il corso ha l’obiettivo di analizzare l’evoluzione recente dei rapporti industria-distribuzione e di approfondire le metodologie manageriali di marketing dell’impresa industriale e di quella commerciale nella gestione dei rapporti di canale. Nella prima parte saranno approfondite le linee guida dell’insegnamento con particolare riferimento ai comportamenti dell’impresa industriale nei confronti degli interlocutori commerciali, approfondendo il ruolo della funzione di marketing nei canali di distribuzione, all’evoluzione storica dei rapporti tra industria e distribuzione, all’evoluzione dei comportamenti di consumo e d’acquisto del consumatore, alla tematica degli assortimenti commerciali ed al trade marketing. Nella seconda parte si guarda alla natura dell’innovazione commerciale esaminando le principali teorie sul tema ed approfondendo l’argomento del posizionamento dei formati distributivi. Si guarda inoltre alle modalità con cui si realizza l’innovazione commerciale nei sistemi distributivi ed alle leve di marketing che ne sostengono la diffusione e l’operatività. Nell’ambito del corso saranno sviluppati approfondimenti monografici sull’internazionalizzazione delle imprese del dettaglio e su specifici comparti della distribuzione con particolare riferimento ai settori del made in Italy.