Programma sintetico in lingua italiana: 1) Il modello classico dello
sviluppo; 2) Il modello neoclassico dello sviluppo: teoria e implicazioni; 3)
Capitale umano e sviluppo; 4) Modelli di crescita endogena; 5) Istituzioni
e sviluppo; 6) Mercati, reticoli e capitale sociale; 7) Finanza e sviluppo; 8)
Aiuti esteri; 9) Teoria economica e politiche economiche; 10)
Disuguaglianze e sviluppo.
Appunti del docente, disponibili su MOODLE.
Bowles e altri, Introduzione all’economia politica. Le dinamiche del capitalismo, Springer, Milano, capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 10 e 11.
Approfondimento (per migliorare il voto): capitoli 6, 7, 8 e 9 del libro di Bowles; slides colorate in blu ovvero “facoltative”.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Il corso fornisce alcuni strumenti analitici di base per la
conoscenza del sistema economico, presenta le principali caratteristiche
strutturali dell'economia mondiale e discute in chiave applicata i
principali problemi della politica economica.
COMPETENZE: Analisi critica dell’evoluzione dei principali percorsi
economici della globalizzazione.
Capacità acquisite al termine del corso: Capacità critica di analizzare le
implicazioni per la crescita e lo sviluppo di un sistema economico ed
istituzionale.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 48
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Il voto viene assegnato in base a 4 relazioni scritte e ad un esame finale.
Ciascuna delle 4 relazioni dovrà esaminare uno tra i papers messi a disposizione su moodle dal docente,e sarà lunga non oltre 3 pagine a interlinea 1,5 con carattere “Times New Roman 11”.
Lo studente dovrà costruire un’argomentazione compiuta e coerente, che esponga (nella Prima metà) le tesi del paper e (nella Seconda metà) i propri commenti personali.
Le prime 2 relazioni andranno inviate al docente per posta elettronica (bellanca@unifi.it) al termine della sesta settimana dall’inizio del corso. Le seconde 2 al termine della dodicesima settimana dall’inizio del corso. L’orario ultimo per la consegna è le ore 18 del giorno indicato; all’invio via email va aggiunta la “richiesta di ricevuta”, per assicurarsi della ricezione da parte del docente.
Le prime 2 relazioni contano per il 15% del voto finale; le altre 2 per il 25%. Se lo studente non è soddisfatto del voto conseguito su una relazione, deve rifarla su un diverso capitolo.
L’esame finale è una prova scritta che assegna il 60% del punteggio complessivo. Esso dura 1,5 ore e lo studente deve rispondere a 3 delle 8 domande proposte. Se lo studente non è soddisfatto del voto finale, deve rifare la prova scritta finale o, in sua mancanza, un colloquio orale.
Lo studente non frequentante dovrà preparare otto relazioni scritte, inviarle al docente per email e poi sostenere la prova scritta o, in sua mancanza, un colloquio orale sull’intero programma.
Programma del corso
INDICE DELLE LEZIONI 2016
1 Modalità del corso e dell’esame; Pensare da economisti
2 e 3 Definire e limitare gli incentivi
4 Economia, etica e politica pubblica
5 Perché la crescita: parte prima
6 Perché la crescita: parte seconda
7 Perché la crescita: parte terza
8 Perché la crescita: parte quarta
9 Come aprile le “trappole” della non-crescita
10 Sviluppo, capitalismo e modernizzazione
11 PIL, PPP e indicatori del well-being
12 Lo sviluppo italiano in prospettiva teorica
13 Stato stazionario come sviluppo senza crescita
14 Povertà, disuguaglianza e discriminazione
15 La globalizzazione odierna
16 Economia informale e global business
17 Le emergenze umanitarie complesse
18 Gli aiuti allo sviluppo
19 Microfinanza, RSI e impresa sociale
20 e 21 La Grande recessione attuale
22 Modelli di razionalità
23 Analisi economica della politica
24 Ascesa e declino delle nazioni