Nel corso si studiano gli assetti di governo delle imprese e i diversi meccanismi di corporate governance.
Il riferimento ai diversi modelli di capitalismo consentirà di comprendere e valutare i sistemi di governance in una prospettiva internazionale.
Particolare attenzione sarà dedicata all'esame della struttura e delle modalità di funzionamento del consiglio di amministrazione e del vertice aziendale, responsabili del governo dell'impresa.
Gli studenti preparano l’esame sul seguente testo M. Huse (2007), Boards, Governance and Value Creation. Cambridge University Press.
Ad esso si aggiungono i seguenti capitoli di libro o paper:
1. S. Thomsen, M. Conyon (2012). “The Mechanism of Governance: An Introduction”. In: Corporate Governance. Mechanisms and Systems. McGraw-Hill. [pp. 45-62].
2. A. Paci (2010). “La crisi al tempo della globalizzazione”. In: J. Fitoussi, P. Ginefra, R. Masera, A. Paci, G. Roma, L. Spaventa, E. Letta, Fare i conti con la crisi. il Mulino. [pp. 97-123].
3. A. Zattoni (2005), “Chi dovrebbe governare un'impresa?”. Economia & Mangement, n. 4. [pp. 61-76].
4. A. Micklethwait, P. Dimond (2017), “Enron: Launch to Boom and Bust, 1985–2001”. In: Driven to the Brink. Why Corporate Governance, Board Leadership and Culture Matter. Palgrave Macmillan. [pp. 15-38].
5. A. Zattoni (2015), “La remunerazione del top management”. In: Corporate governance. EGEA. [pp. 377-417].
Per gli studenti frequentanti la preparazione è accertata anche con la discussione in aula dei paper assegnati dei temi delle lezioni e la valutazione di un homework presentato su powerpoint da parte di un gruppo di studenti su un tema concordato con il docente.
Testi di utile consultazione:
S. Thomsen, M. Conyon (2012), Corporate Governance. Mechanisms and Systems. McGraw-Hill.
B. Tricker (2015), Corporate governance. Principles, Policies and Practices. Oxford University Press.
A. Zattoni (2015), Corporate governance. EGEA.
M. Brogi (2016), Corporate governance. EGEA.
M. Hilb (2016), New Corporate Governance. Successful Board Management Tools. Springer.
A. Micklethwait, P. Dimond (2017), Driven to the Brink. Why Corporate Governance, Board Leadership and Culture Matter. Palgrave Macmillan.
Obiettivi Formativi
Lo studente sviluppa la conoscenza degli assetti del vertice aziendale e acquisisce competenze sul funzionamento dei sistemi di governance con particolare riferimento al Board of Director.
Particolare attenzione sarà dedicata ad indagare il funzionamento dei meccanismi di corporate governance e le relazioni tra interessi degli stakeholder aziendali, sistemi di governance e performance d'impresa.
Il corso intende offrire allo studente una metodologia orientata a valutare l'adeguatezza degli assetti di governance e di funzionamento del Board rispetto alla struttura aziendale e ai processi strategici delle imprese.
Prerequisiti
Non si ritiene necessario indicare esami propedeutici all'insegnamento.
Metodi Didattici
La didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali del docente e la discussione in aula di paper e casi aziendali.
Altre Informazioni
L'insegnamento di Corporate governance per il Corso di Laurea Magistrale in Governo e Direzione d'Impresa comprende i moduli I e II per complessivi 12 cfu. L'esame sarà sostenuto nella stessa sessione per entrambi i moduli.
Per gli studenti frequentanti del modulo I, la discussione della presentazione dell’homework in powerpoint verrà concordata con il docente in una data precedente alla sessione d'esame.
Modalità di verifica apprendimento
La prova d'esame è orale.
Nel corso della prova lo studente deve dimostrare di:
a) conoscere gli argomenti relativi al programma del corso;
b) esprimere le proprie opinioni con proprietà di linguaggio e consapevolezza della terminologia tecnica utilizzata;
c) discutere i temi affrontati con appropriati riferimenti a casi aziendali.
L'insegnamento di Corporate governance per il Corso di Laurea Magistrale in Governo e Direzione d'Impresa comprende i moduli I e II per complessivi 12 cfu. L'esame sarà sostenuto nella stessa sessione per entrambi i moduli.
Per gli studenti frequentanti la preparazione sarà accertata anche con la discussione in aula dei paper assegnati dei temi delle lezioni e la valutazione di un homework presentato su powerpoint da parte di un gruppo di studenti su un tema concordato con il docente.
La discussione della presentazione dell’homework in powerpoint verrà concordata con il docente in una data precedente alla sessione d'esame.
Programma del corso
I. Introduzione alla Corporate governance
I meccanismi di corporate governance
La crisi finanziaria al tempo della globalizzazione
Un framework per l’indagine sui Board of Director
II. Una prospettiva contingency per il Board of Director
Il sistema di stakeholder aziendali e alcune definizioni di corporate governance
Chi dovrebbe governare un'impresa?
I fondamenti teorici della corporate governance e le aspettative sui compiti del Board
Le caratteristiche rilevanti dei componenti del Board
L'importanza del contesto e i modelli di capitalismo
III. Un approccio comportamentale per valutare l'efficacia dei Board of Director
La dimensione relazionale del Board: fiducia, potere e comportamenti strategici
Struttura, leadership e stile di funzionamento dei Board
Cultura e processi decisionali del Board
IV. Il ruolo del Board nella creazione e distruzione del valore
Enron & Co.: cosa non ha funzionato nella governance aziendale
La remunerazione dei decisori aziendali
Indagine sui comportamenti adottati dai Board nello svolgimento dei propri compiti
Verso un Board orientato alla creazione del valore
Il fattore umano nella corporate governance
Why Corporate Governance, Board Leadership and Culture Matter