Insegnamento mutuato da: B003060 - METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE POLITICHE Curriculum STUDI SOCIALI
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso è dedicato alla presentazione dei concetti fondamentali della metodologia della ricerca sociale: il metodo, le tecniche, i concetti, gli asserti. Nella prima parte del corso si farà riferimento anche alla questione del dibattito sul metodo nelle scienze sociali. Nella seconda parte l’attenzione sarà sui problemi metodologici della ricerca sociale empirica considerandoli nella prospettiva delle due strategie d’indagine più diffuse: quella standard e quella non standard.
Per i frequentanti:
- Enrica Amaturo (2012) Metodologia della ricerca sociale, Utet Università. Esclusi ii capitoli 9 e 11.
- Annalisa Frisina (2013) Ricerca visuale e trasformazioni socio-culturali”, Utet Università. Solo i capitoli 1 e 2.
- materiale presentato in classe
Per i non frequentanti:
- Enrica Amaturo (2012) Metodologia della ricerca sociale, Utet. Esclusi i capitoli 9 e 11.
- Un libro a scelta tra i seguenti:
Jahoda, Marie, Lazarsfeld, Paul F., Zeisel, Hans (1986) I disoccupati di Marienthal, Roma: Edizioni Lavoro.
Whyte, William Foote (2011) Street corner society : uno slum italo-americano, Bologna : Il Mulino.
Mead, Margaret (2007) L’adolescenza in Samoa, Firenze: Giunti.
Schonberg, Jeff, Bourgois, Philippe (2011) Reietti e fuorilegge. Antropologia della violenza nella metropoli americana, Roma: Deriveapprodi.
Vianello, Francesca Alice (2009) Migrando sole. Legami transnazionali tra Ucraina e Italia, Milano: Franco Angeli.
Marcu, Oana (2014) Malizie di strada. Una ricerca azione con giovani rom romeni migranti, Milano: Franco Angeli.
Ventimiglia, Carmine (1996) Paternità in controluce. Padri raccontati, che si raccontano, Milano: Franco Angeli.
Durkheim, Emile (1969) Il suicidio; L’educazione morale , Torino: Utet (solo il saggio sul suicidio).
Cartocci, Roberto (2007) Mappe del tesoro. Atlante del capitale sociale in Italia, Bologna: Il Mulino.
Katz, Elihu e Lazarsfeld, Paul f. (1968) L’influenza personale nelle comunicazioni di massa, Torino: Edizioni ERI.
Istat (2014) Avere figli in Italia negli anni 2000. Approfondimenti dalle indagini campionarie sulle nascite e sulle madri
Scaricabile all’indirizzo: http://www.istat.it/it/files/2015/02/Avere_Figli.pdf
Cartocci, Roberto (2011) Geografia dell’Italia cattolica, Bologna, Il Mulino.
Obiettivi Formativi
Fornire allo studente le attitudini critiche e le competenze epistemologiche e tecniche necessarie per condurre in modo efficace una ricerca sociale.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali, incontri seminariali ed esercitazioni in aula. Uso della piattaforma moodle.
Durante il corso, alle lezioni sarà affiancato un laboratorio di metodologia visuale.
Il laboratorio di circa 15 ore sarà suddiviso in tre parti.
La prima parte sarà dedicata all’introduzione alla sociologia e alla metodologia visuale con un focus sulle principali tecniche visuali.
La seconda parte sarà dedicata alla rilevazione con tecniche visuali nell’approccio etnografico.
La terza parte prevedrà un’esercitazione: Verrà fatta un’introduzione all’uso della macchina fotografica e della videocamera nella ricerca sociale e successivamente verranno fatte provare alcune tecniche visuali. Gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno fare un piccolo progetto di ricerca e realizzarlo.
Altre Informazioni
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Modalità di verifica apprendimento
Esame orale con domande sul programma (le domande principali sono 3 o 4, ma a queste possono aggiungersi richieste di approfondimento relativo alle risposte date).
Gli studenti e le studentesse che frequenteranno il Laboratorio di metodologia visuale dovranno esporre durante l'esame orale anche la relazione relativa all'esercitazione
Programma del corso
I modulo
Cosa è il metodo nelle scienze sociali: il dibattito epistemologico. Il rapporto fra realtà, pensiero e linguaggio. Gli strumenti elementari della conoscenza: concetti, asserti e spiegazioni. Il disegno della ricerca nella ricerca standard (quantitativa) e in quella non standard (quantitativa).
II modulo
Vantaggi e limiti della ricerca mediante la matrice dei dati. Dalle proprietà alle variabili attraverso le definizioni operative. Problemi di fedeltà dei dati così ottenuti. Popolazioni e campionamento. Perché le scienze sociali ricorrono a indicatori. Come scegliere gli indicatori: il problema della validità. L’intervista: una tipologia. L’osservazione e l’osservazione partecipante.
Durante il secondo modulo i frequentanti potranno partecipare alle attività del laboratorio di metodologia visuale.