Introduzione generale, principi fondamentali microeconomia. Mercati, e proprietà del paradigma della concorrenza perfetta, fallimenti del mercato, comportamenti strategici e opportunisti e possibili rimedi
De Vincenti C.- Saltari E.-Tilli R. Manuale di Economia Politica, Carocci editore
Obiettivi Formativi
Acquisire le nozioni base di microeconomia, concettuali e formali così da comprendere e interpretare la realtà economica
Prerequisiti
Conoscenza degli strumenti matematici e statistici di base
Metodi Didattici
lezioni frontali ed esercitazioni. Uso di slides
Altre Informazioni
informazioni addizionali verranno fornite durante le lezioni
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto e prova orale
Programma del corso
Modelli economici e strumenti utilizzati. Il mercato di concorrenza perfetta: proprietà e caratteristiche. La mano invisibile di Smith. Spostamenti della curva di domanda e di offerta. Classificazione dei beni. La teoria del consumatore: soluzione ottimale, effetto di reddito e di sostituzione. Curve di Engel. La teoria della produzione , dei costi e dell'impresa. Il mercato concorrenziale dei beni e dei fattori. Equilibrio generale e ottimalità paretiana. I limiti della mano invisibile: razionalità asimmetria informativa, forme di mercato non concorrenziali, teoria dei giochi e esternalità e beni pubblici