L'insegnamento è articolato in due moduli. Il Primo modulo tratta specificità e ruolo dell’agricoltura nel sistema economico, PAC, domanda e offerta, alternative food network e multifunzionalità. Il secondo Modul, dedicato al turismo rurale, tratta storia ed evoluzione del turismo rurale, dinamiche di mercato, startegie di marketing, quadro normativo nazionale e regionale, politiche di sviluppo rurale.
MODULO1
-Dispense prof. Belletti e prof. Marescotti
- Henke. La multifunzionlaità dell'agricoltura italiana
-AGRITURISMO E MULTIFUNZIONALITÀ DELL’AZIENDA AGRICOLA. Strumenti e tecniche per il management. ’ISMEA Rete Rurale Nazionale 2016
(https://www.reterurale.it/downloads/Agriturismo_multifunzionalità.pdf)
-Strategie di marketing per l’azienda agrituristica: linee guida per il mercato nazionale e per quelli esteri. Per l’azienda in fase di apertura, di riposizionamento, di normale gestione ISMEA 2015 (http://www.ismea.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9651)
-Legge 20 febbraio 2006 n.96 Disciplina dell'agriturismo.
Obiettivi Formativi
Conoscere le specificità dei processi produttivi agricoli, dell'offerta e della domanda dei prodotti agroalimentari.
Conoscere le problematiche e le opportunità che caratterizzano le imprese agrituristiche, di turismo rurale e i mercati di riferimento.
Saper analizzare, individuare, interpretare e valorizzare percorsi di sviluppo turistico nel settore agricolo e nel territorio rurale. Capacità di analizzare e valutare la convenienza degli investimenti. Capacità di individuare startegie di marketing idonee alle specifictà del settore. Capacità di realizzare un business plan e di ricercare fondi per la realizzazione degli investimenti necessari allo sviluppo di attività turistiche in agricoltura o nei territori rurali.
Prerequisiti
Elementi fondamentali di microeconomia e di economia aziendale. Gli insegnamenti contenenti i prerequisiti consigliati sono: Economia aziendale I; Economia I (microeconomia); Economia e gestione delle imprese.
Metodi Didattici
Lezioni frontali interattive con ausilio di diapositive, attività seminariali con esperienze pratiche (40ore) . Esercitazioni fuorisede con finalità dimostrative presso strutture significative del territorio.(8 ore)
Altre Informazioni
Il corso si svolge nel primo semestre presso il Polo delle scienze sociali di Novoli.
Modalità di verifica apprendimento
Frequentanti: 2 prove in itinere
Prima prova sul contenuto del primo modulo con domande a risposta aperta. Durata della prova 2 ore
Seconda prova elaborato di gruppo con stesura di business plan. Utilizzazione strumenti del PSR, presentazione finale dell'elaborato in aula.
Voto finale dato da media dei risultati delle due prove
Non frequentanti: prova orale sui contenuti dei 2 moduli
Programma del corso
Le specificità del sistema agroalimentare: processi produttivi, offerta, domanda, dinamiche del mercato
Il Turismo rurale e l'agriturismo: la disciplina, caratteristiche del mercato, le politiche pubbliche di supporto.
L'integrazione nei sistemi locali di offerta di turismo rurale. La creazione di reti tematiche, le strade del vino e dei sapori, analisi di casi