Il corso affronta, in via di approfondimento specialistico, il tema del marketing strategico e della comunicazione. Si sofferma sul concetto, i contenuti, la dinamica evolutiva del marketing strategico, affrontando nel dettaglio specifiche aree di analisi tra cui, l’evoluzione del concetto di marketing strategico e di segmentazione, la gestione strategica della marca, la competizione, l’innovazione, il marketing della moda, la comunicazione d'impresa e di marketing.
Cravens D.W., Piercy N.F. (2013), Strategic Marketing, Tenth Edition, McGraw-Hill Higher Education (tutto il libro escluse le seguenti parti: Preface; 2A.Appendix: Financial Analysis for Marketing Planning and Control; 4.Strategic Customer Management: Systems, Ethics, and Social Responsibility; VI. Comprehensive Cases)
Lewicki R.J., Barry B., Sauders D.M. (2016), Essentials of Negotiation, Sixth Edition, McGraw-Hill Higher Education (Solo le seguenti parti: 1.The Nature of Negotiation; 2.Strategy and Tactics of Distributive Bargaining; 3.Strategy and Tactics of Integrative Negotiation; 4.Negotiation: Strategy and Planning)
Hair J.F., Celsi M.W., Ortinau D.J., Bush R.P. (2017), Essentials of Marketing Research, Fourth Edition, McGraw-Hill Higher Education(Solo le seguenti parti: 1. Marketing Research for Managerial Decision Making; 4. Exploratory and Observational Research Designs and Data Collection Approaches; 5. Descriptive and Causal Research Designs)
Belch G.E., Belch M.A. (2018), Advertising and Promotion: An Integrated Marketing Communications Perspective, 11th Edition, McGraw-Hill Higher Education(Solo le seguenti parti: 1.An Introduction to Integrated Marketing Communications; 5.The Communication Process; 7.Establishing Objectives and Budgeting for the Promotional Program)
Un e-book dal titolo "Strategic marketing and communication" contenente i capitoli dei libri sopra indicati che costituiscono i testi di riferimento sono acquistabili al seguente link:
Il corso affronta, in via di approfondimento specialistico, il tema del marketing strategico e della comunicazione. Si sofferma sul concetto, i contenuti, la dinamica evolutiva del marketing strategico, affrontando nel dettaglio specifiche aree di analisi tra cui, l'evoluzione del concetto di marketing strategico e di segmentazione, la gestione strategica della marca, la competizione, l'innovazione.
Prerequisiti
Prerequisiti consigliati: Economia e gestione delle imprese, Marketing
Metodi Didattici
Lezioni frontali, Attività seminariali
Altre Informazioni
Email dei docenti:
simone.guercini@unifi.it
silvia.ranfagni@unifi.it
Ricevimento indicato alla pagina del docente al sito www.economia.unifi.
it
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale, Assignments (due project works riservati ai frequentanti, che sostituiscono parte dei libri di testo)
Programma del corso
Strategic planning
Markets and new challenges
Markets and competitive spaces
Strategic market segmentation
Strategic relationships
Brand managementValue-chain strategy
Strategic marketing implementation and control
The nature of negotiation
Strategy and tactics of negotiation
Practices and relationships in negotation
Marketing research and managerial decision making
Exploratory, descriptive and casual research design
Online marketing research: netnography and text mining
Integrated marketing communications
Organizing for advertising and promotion
Source, message and channel
Objectives and budgeting for integrated marketing communication programs
Project works:
La frequenza delle lezioni permette di sostituire libri di testo con dispense fornite dai docenti. I project works sono lavori individuali e di gruppo realizzati su casi reali proposti da imprese e consentono ai frequentanti di affrontare temi del corso in maniera alternative alla preparazione di parti di libri di testo.