I contenuti del corso comprendono l'analisi dei mercati esteri, i processi di
sviluppo internazionale d'impresa, le strategie competitive per i mercati esteri, con
applicazione alle imprese del settore moda e di altri settori
Testo:
Bursi T. e Galli G. (a cura di) Marketing internazionale. McGraw-Hill, Milano, 1° edizione, 2012
Altri testi (lo studente ne seleziona uno da studiare):
Guercini S. (a cura di) Marketing e management interculturale. Il Mulino, Bologna, 2010
oppure:
Guercini S., La conoscenza di mercato del vertice d’impresa. Casi di produttori di tessuti, Franco Angeli, Milano, 2003 (capitoli 1, 3, 4, 5 e 6)
oppure:
Guercini S. ed al. (eds.) (2017), Native and Immigrant Entrepreneurship, Springer (pp. 1-29, 133-148, 169-217)
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del modulo è quello di fornire i principali concetti e modelli di marketing
internazionale con riferimento agli aspetti analitici, strategici ed operativi. Sono oggetto di specifico approfondimento tematiche relative al marketing del sistema
moda e di altri contesti settoriali
Prerequisiti
Suggerito: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Metodi Didattici
Lezioni frontali, elaborati, seminari, laboratori
Altre Informazioni
Email del docente:
simone.guercini@unifi.it
Ricevimento indicato alla pagina del docente al sito www.economia.unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
esame finale orale (gli studenti frequentanti possono sostenere test e assignment su parti del programma)
La modalità di prevista per gli appelli di esame, fino a nuova indicazione, è quella a distanza, avvalendosi di Google Meet.
Gli studenti interessati sono invitati a segnalare via email al docente, o direttamente alla Scuola di Economia e Management, almeno 10 giorni prima della data d'esame, eventuali problemi per ottenere i supporti necessari, e in seguito a confermare nel campo note della prenotazione esame quanto già segnalato.
Per quanto riguarda le richieste di svolgimento dell'esame in maniera alternativa a quella stabilita di default (online) per ogni esame, queste potranno essere accolte se basate su adeguata motivazione.
Per ogni altra comunicazione si veda il sito:
https://www.economia.unifi.it/vp-468-appello-esami-sessione-estiva-20-21.html
Programma del corso
Introduzione al corso. Driver dell’internazionalizzazione: globalizzazione, apertura dei mercati e ICT (Bursi e Galli cap. 1)
Teorie dei processi di internazionalizzazione delle imprese e dei mercati (Bursi e Galli cap. 2)
Decisioni strategiche, pianificazione delle attività e crescita internazionale (Bursi e Galli cap. 3)
Entrata nel mercato estero, esportazione indiretta e diretta ed il commercio elettronico (Bursi e Galli cap. 4)
Accordi di collaborazione internazionale: definizione, tipologia e problematiche (Bursi e Galli cap. 5)
Investimenti diretti esteri: greenfield, acquisizioni, controllo e relazioni con la casamadre (Bursi e Galli cap. 6)
Strategie e politiche di prodotto sul mercato internazionale ed effetto country of origin (Bursi e Galli cap. 8)
Strategie e politiche di distribuzione internazionale e prezzo nei mercati internazionali (Bursi e Galli capp. 9 e 10)
Strategie e politiche di comunicazione per i mercati esteri e piano di comunicazione (Bursi e Galli cap. 11)
Contrattualistica nelle transazioni commerciali con l’estero e termini di consegna della merce (Bursi e Galli capp. 13 e 14)
Pagamenti internazionali, rischio di credito e assicurazione crediti. Aspetti doganali fiscali e valutari (Bursi e Galli cap. 15 e 17)
Logistica, trasporti internazionali e assicurazione delle merci (slides docente, Bursi e Galli cap. 16)
Laboratorio Impresa e mercato
Ricerca su imprese del tessile-abbigliamento