il corso può essere suddiviso in 3 parti: 1-fondamenti del disegno sperimentale (1 CFU); 2- disegno sperimentale per la qualità (3 CFU); 3- customer satisfaction (cenni); metodi di valutazione multi-attributo: Conjoint analysis e choice experiments and modelling (logit model) (2 CFU)
Libri di testo:
Dispense del docente disponibili sul proprio sito-web: http://local.disia.unifi.it/berni/
Levi R., Lombardo A., Vicario G., 2006, progettazione e analisi degli esperimenti, McGraw-Hill libri capp.: 4-6-7-8.
Materiale fornito dal docente per i metodi multi-attributo.
Ulteriore materiale verrà fornito da docente per il punto (3) del programma.
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente/essa le abilità per saper progettare e/o migliorare la qualità di un prodotto (o di un processo produttivo) attraverso i metodi base del controllo qualità in fase di progettazione (disegno degli esperimenti, ANOVA, e filosofia di Taguchi: procedura a due passi e progettazione robusta); nella seconda parte del corso, la qualità è illustrata "lato cliente": in questo caso l'obiettivo è quello di fornire allo
studente/essa le basi per saper applicare i metodi di valutazione multi-attributo al fine di stimare le preferenze (in ottica di qualità e affidabilità) del cliente rispetto ad un nuovo prodotto.
Prerequisiti
INSEGNAMENTO PROPEDEUTICO: STATISTICA I
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni al computer, che serviranno per aiutare lo studente a "mettere in pratica" i metodi spiegati.
Altre Informazioni
Il corso si terrà su più sedi, PIN (Prato) per le lezioni frontali; Dipartimento di Statistica, Informatica Applicazioni a Firenze: laboratorio
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale: in particolare le domande saranno articolate
in modo da coprire i principali argomenti
dell'insegnamento: disegno degli esperimenti, metodi per il controllo di qualità, valutazione e preferenze del consumatore per nuovo prodotto/servizio. E' data particolare attenzione alla capacita' critica e costruttiva dello studente/essa, che dovra' dimostrare di avere acquisito i principali concetti per
la loro possibile applicazione in azienda, per quello che riguarda i metodi specifici per il controllo qualità. Per i metodi di valutazione multi-attributo dovra' dimostrare di saper applicare la conjoint analysis e/o i choice experiments per stimare le preferenze dei consumatori in relazione alle caratteristiche di un nuovo prodotto.
Programma del corso
1-Analisi della varianza ad uno e due criteri di classificazione; test di ipotesi: test di Fisher.
2-Introduzione al disegno sperimentale: combinazione sperimentale, replicazione, randomizzazione, fonte di variabilità, ruolo del fattore (fattore sperimentale e fattore blocco); fattore a livelli fissi; concetti fondamentali della pianificazione.
2- Disegno fattoriale completo, concetto di interazione e significato dell’interazione del I ordine in ambito tecnologico.
Disegno fattoriale frazionale 2k-p: criterio di Risoluzione, counfounding effect, alias pattern; costruzione del fattoriale frazionale. Pianificazione del disegno fattoriale frazionale considerando le problematiche inerenti la progettazione robusta. Il disegno sperimentale proposto da Taguchi e il concetto di fattore noise controllabile e misurabile: la replicazione e il fattore noise ad effetti fissi.
3-Customer satisfaction (cenni per questionario di backgroud) e metodi di valutazione multi-attributo per il cliente/utente: conjoint analysis e choice experiments e modelling (modello logit di base).