Il corso introduce i modelli e i temi principali legati all’economia sociale e le sue relazioni con lo sviluppo sostenibile soprattutto a livello locale affrontando gli argomenti da un punto di vista teorico, empirico e pratico.
Lezione 1. Introduzione all’economia sociale: dal mutualismo ai commons
Testo di approfondimento: Laurie Mook e altri, Understanding the Social Economy of the United States, University of Toronto Press, 2015.
Lezione 2. Approfondimenti e problematizzazioni
Testi di approfondimento: Ivana Pais e Giancarlo Provasi, “Sharing Economy: A Step towards the Re-Embeddedness of the Economy?”, 2015; Robert Sugden, “Awards, incentives and mutual benefit”, 2019.
Lezione 3. Introduzione all’economia sostenibile: dallo stato stazionario alla a-crescita
Testo di approfondimento: Charles A.S. Hall & Kent Klitgaard, Energy and the Wealth of Nations. An Introduction to Biophysical Economics, Second Edition, Springer, 2018.
Lezione 4. Approfondimenti e problematizzazioni
Testo di approfondimento: AA.VV., Il mito della crescita verde, 2019 (versione originale in https://eeb.org/library/decoupling-debunked/).
Lezione 5. Dall’Antropocene all’Urbanocene: un pianeta dominato dalle città
Testo di approfondimento: Ash Amin & Nigel Thrift, Seeing Like a City, Polity, 2017.
Lezione 6. Innovazione e sostenibilità nel governo locale
Testi di approfondimento: OECD, Enhancing Innovation Capacity in City Government, 2019; Carolina Bandinelli, Il miglior lavoro del mondo. Lo strano caso dell’imprenditoria sociale, 2020.
Lezione 7. I commons urbani
Testi di approfondimento: Stavros Stavrides, Common Space. The City as Commons, Zed Books, 2016; Daniel T. O’Brien, The Urban Commons, Harvard University Press, 2019.
Lezione 8. La cité e la ville: storia di un divorzio?
Testi di approfondimento: Richard Sennett, Costruire e abitare, Feltrinelli, 2018; David Sim, Soft City, Island Press, 2019.
Lezione 9. Le città e l’economia della felicità
Testo di approfondimento: Charles Montgomery, Happy City, Penguin, 2015.
Lezione 10. Le città e la pandemia (e le emergenze complesse)
Testi di approfondimento: William Caferro, Petrarch’s War. Florence and the Black Death in Context, Cambridge University Press, 2018; John Henderson, Florence under Siege. Surviving Plague in an Early Modern City, Yale University Press, 2019.
Lezione 11. Le città nell’economia globale
Testi di approfondimento: Saskia Sassen, Le città nell’economia globale, Il Mulino, 2010; Simonetta Armondi & Stefano Di Vita (Eds.), Milan. Productions, Spatial Patterns and Urban Change, Routledge, 2018.
Lezione 12. Le città future
Testi di approfondimento: Corinna Morandi, Andrea Rolando & Stefano Di Vita, From Smart City to Smart Region, Springer, 2016; Renata Paola Dameri, Smart City Implementation, Springer, 2017; AA.VV, The City as a Global Political Actor, Routledge, 2019.
Appuntamento 13. Presentazioni degli studenti
Appuntamento 14. Presentazioni degli studenti
Lezione 15. Concetti e modelli : inclusive business, CSR; imprese sociali, social business
Mair, J., & Marti, I. (2006). Social entrepreneurship research: A source of explanation, prediction, and delight. Journal of world business, 41(1), 36-44.
Mook, L., Whitman, J. R., Quarter, J., & Armstrong, A. (2015). Understanding the social economy of the United States. University of Toronto Press pp. 3-27
Borzaga, C., & Defourny, J. (Eds.). (2004). The emergence of social enterprise (Vol. 4). Psychology Press.
Defourny, J., & Nyssens, M. (2010). Conceptions of social enterprise and social entrepreneurship in Europe and the United States: Convergences and divergences. Journal of social entrepreneurship, 1(1), 32-53.
Sternberg, E. (2011). How Serious is CSR? A Critical Perspective. The Responsible Corporation in a Global Economy, 29.
Testi, E., Bellucci., M, Serena F., Biggeri, M. (2017) "Italian social enterprises at the crossroads: their role in the evolution of the welfare state" VOLUNTAS: International Journal of Voluntary and Nonprofit Organizations, 1-20.
Lezione 16. Case studies
Lezione 17. La figura dell'imprenditore sociale
Zahra, S. A., Gedajlovic, E., Neubaum, D. O., & Shulman, J. M. (2009). A typology of social entrepreneurs: Motives, search processes and ethical challenges. Journal of business venturing, 24(5), 519-532.
Dey, P., & Teasdale, S. (2016). The tactical mimicry of social enterprise strategies: Acting ‘as if’in the everyday life of third sector organizations. Organization, 23(4), 485-504.
Lezione 18. Testimonianza imprenditore sociale
Lezione 19. Strumenti innovativi per finanziare le imprese sociali e l’imprenditorialità sociale
McHugh, N., Sinclair, S., Roy, M., Huckfield, L., & Donaldson, C. (2013). Social impact bonds: a wolf in sheep's clothing?. Journal of Poverty and Social Justice, 21(3), 247-257.
Edmiston, D., & Nicholls, A. (2018). Social Impact Bonds: The role of private capital in outcome-based commissioning. Journal of Social Policy, 47(1), 57-76.
Lezione 20. Case studies su Social Impact Bond, Crowdfunding, Social Lending.
Lezione 21. Misurazione e comunicazione dell’impatto delle imprese sociali
Nicholls, J., Lawlor, E., Neitzert, E., & Goodspeed, T. (2009). A guide to social return on investment. Office of the Third Sector, Cabinet Office. Pp. 1-14
Lezione 22. Esercizio su caso di studio di misurazione e comunicazione dell’Impatto Sociale
Lezione 23. Ecosistemi facilitanti
Biggeri, M, Testi, E., Ferrannini, A: (2018), A framework to understand enabling ecosystems for Social Enterprises. In: M. Biggeri, E. Testi, M. Bellucci, R. During, T. Persson. Social entrepreneurship and social innovation: ecosystems for inclusion in Europe, London: Routledge, ISBN:9780815375791
Biggeri, M., Testi, E., Bellucci, M., (2017) “Enabling ecosystems for social enterprises and social innovation: a capability approach perspective”, Journal of Human Development and Capabilities, 18(2), 299-306
Lezione 24. Esercitazione, costruire politiche e/o progetti per promuovere la Social Economy
Appuntamento 25 e 26. Presentazione Assignment
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è introdurre lo studente all'analisi delle problematiche relative all'Economia Sociale e Sostenibile da un punto di vista teorico ed empirico, con riferimento anche al contesto locale.
Teoria economica e metodi quantitativi e qualitativi saranno utilizzati per introdurre gli studenti alla ricerca empirica, alla ricerca sul campo e ai casi di studio.
Il corso copre teorie, obiettivi e strumenti, nonché l'analisi degli effetti economici e sociali di questi temi.
Prerequisiti
Sono utili nozioni di base di economia e di storia e la conoscenza della lingua inglese a livello intermedio (B1-B2)
Metodi Didattici
Lezioni in modalità duale. Lavori svolti dagli studenti da presentare in classe, testimonianze di esperti.
Altre Informazioni
Testi complementari, utili in particolare per tracce di esercitazioni, lavori di gruppo, presentazioni.
- Sui nessi tra sistemi locali e ambiente:
1) Kate Raworth, “Creare per rigenerare”, nel suo L’economia della ciambella, Edizioni Ambiente, 2017, capitolo 6.
2) Laura Cavalli, Giulia Lizzi & Sergio Vergalli, “Economia circolare: una sfida che parte dalle città”, Equilibri, 1/2019.
3) Ann Pettifor, “L’economia del Green New Deal”, nel suo Il Green New Deal, Fazi, 2020, pp.113-136.
4) Herbert Girardet, “Regenerative Cities”, in Stanislav Shmelev (ed.), Green Economy Reader, Springer, 2017, pp.183-204.
5) Nicolò Bellanca e Luca Pardi, “Per la critica della crescita illimitata e della crescita verde”, nel loro O la capra o i cavoli. Salvare il pianeta, migliorare il benessere e magari rilanciare la crescita? Non si può. E allora?, Firenze University Press, 2020, capitolo 4.
6) Stefano Bartolini, “Privatopoli e Collaborandia. Racconto di due città”, nel suo La grande decelerazione. Come vivere meglio e salvare il pianeta, Áboca, 2020.
7) Stefano Bartolini, “Riformare le città”, nel suo La grande decelerazione. Come vivere meglio e salvare il pianeta, Áboca, 2020.
- Sui sistemi locali urbani:
8) Michael Storper, “Robust Action: Society, Community, and Development”, nel suo Keys to the City. How Economics, Institutions, Social Interactions, and Politics Shape Development, Princeton University Press, 2013, pp.115-138.
9) Michael Storper, “Exit or Voice? Politics, Societies, and City-Systems”, nel suo Keys to the City. How Economics, Institutions, Social Interactions, and Politics Shape Development, Princeton University Press, 2013, pp.184-203.
10) Enrico Moretti, “La grande divergenza. Storia di due città”, nel suo La nuova geografia del lavoro, Mondadori, 2013, pp.77-123.
11) Enrico Moretti, “Trappole della povertà e città attraenti”, nel suo La nuova geografia del lavoro, Mondadori, 2013, pp.179-214.
12) Saskia Sassen, “La città globale”, nel suo Sociologia della globalizzazione, Einaudi, 2008, capitolo 4.
13) Richard Sennett, “La cité e la ville divorziano”, nel suo Costruire e abitare, Feltrinelli, 2018, capitolo 2.
14) Richard Sennett, “Cinque forme aperte”, nel suo Costruire e abitare, Feltrinelli, 2018, capitolo 7.
15) Giuliano Dall’Ò, “Smart city, l’evoluzione sostenibile delle città”, Equilibri, 1/2018.
16) Edward Glaeser, un capitolo a scelta dal suo Il trionfo della città. Come la nostra più grande invenzione ci ha reso più ricchi, intelligenti, ecologici, sani e felici, Bompiani, 2013.
17) Carlo Ratti, La città di domani, Einaudi, 2017, Parti II e III.
18) David Sim, “Building Blocks: Living Locally in an Urbanizing World”, nel suo Soft City, Island Press, 2019.
19) Ash Amin & Nigel Thrift, “The Matter of Economy”, nel loro Seeing Like a City, Polity, 2017, capitolo 4.
20) OECD, “Understanding innovation in cities”, in Enhancing Innovation Capacity in City Government, 2019, pp.15-36.
Modalità di verifica apprendimento
Valutazione dell'attività laboratoriale e esame scritto oppure colloquio orale.
Programma del corso
Il corso introduce i temi e i problemi dell’economia sociale nelle sue relazioni con lo sviluppo sostenibile, dedicando una particolare attenzione al livello locale e affrontando gli argomenti da un punto di vista teorico, empirico e pratico.
Lezione 1. Introduzione all’economia sociale: dal mutualismo ai commons
Lezione 2. Approfondimenti e problematizzazioni
Lezione 3. Introduzione all’economia sostenibile: dallo stato stazionario alla a-crescita
Lezione 4. Approfondimenti e problematizzazioni
Lezione 5. Dall’Antropocene all’Urbanocene: un pianeta dominato dalle città
Lezione 6. Innovazione e sostenibilità nel governo locale
Lezione 7. I commons urbani
Lezione 8. La cité e la ville: storia di un divorzio?
Lezione 9. Le città e l’economia della felicità
Lezione 10. Le città e la pandemia (e le emergenze complesse)
Lezione 11. Le città nell’economia globale
Lezione 12. Le città future
Appuntamento 13. Presentazioni degli studenti
Appuntamento 14. Presentazioni degli studenti
Lezione 15: Concetti e modelli : inclusive business, CSR; imprese sociali, social business
Lezione 16: Case studies
Lezione 17: La figura dell'imprenditore sociale
Lezione 18: Testimonianza imprenditore sociale
Lezione 19: Strumenti innovativi per finanziare le imprese sociali e l’imprenditorialità sociale
Lezione 20: Case studies su Social Impact Bond, Crowdfunding, Social Lending
Lezione 21: Ecosistemi facilitanti
Lezione 22: Esercitazione, costruire politiche e/o progetti per promuovere la Social Economy
Lezione 23: Misurazione e comunicazione dell’impatto delle imprese sociali
Lezione 24: Esercizio su caso di studio di misurazione e comunicazione dell’Impatto Sociale
Appuntamento 25 e 26: Presentazione Assignment