Le organizzazioni turistiche come attori della destinazione. La progettazione organizzativa nelle imprese turistiche. Modelli e processi organizzativi negli alberghi e nell'intermediazione. I processi di management.
VARRA L. Elementi di progettazione, processi e modelli organizzativi nelle imprese turistiche. Franco Angeli.
(ESCLUSO Il 3° paragrafo del CAP. III: "Il fenomeno delle aggregazioni nel settore turistico")
Obiettivi Formativi
Sviluppare le conoscenze relative ai problemi organizzativi nelle imprese turistiche. Sviluppare conoscenze sui processi di creazione di valore per il cliente e sulle figure professionali nel settore
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
lezione + eventuali testimonianze
Altre Informazioni
Chiave di accesso E-Learning (Moodle):
varra20202_OA
Modalità di verifica apprendimento
prova scritta
Programma del corso
Caratteri delle organizzazioni turistiche e loro inquadramento nel destination management. Aspettti di progettazione organizzativa: ambiente, tecnologia, risorse umane . Modelli e processi organizzativi negli alberghi e nelle organizzazione di intermediazione (Tour operator e agenzie di viaggi). Processi di management: apprendimento, leadership, gestione risorse umane, innovazione. Figure professionali chiave nelle organizzazioni del settore.