Il corso ha lo scopo di sviluppare le conoscenze sulle logiche e sugli strumenti necessari per la valutazione, a preventivo e a consuntivo, delle performance aziendali. Si inquadrano, inoltre, i principali strumenti di controllo direzionale teorizzati dalla dottrina e utilizzati dalla prassi.
Anna Maria Arcari (2019), Programmazione e controllo (III° edizione), McGraw Hill Education.
Limitatamente ai capitoli 1, 2, 5, 7, 8, 10, 11 e 12
(ed esclusi i paragrafi 5.4, 8.3, 11.3.1, 11.3.2, 11.3.3, 11.6, 11.6.1, 11.6.2, 11.6.3, 12.6.1 e 12.6.2)
Obiettivi Formativi
Delineare i tratti caratteristici dell'attività di direzione nelle imprese moderne e il fabbisogno informativo del management delle imprese moderne.
Illustrare la struttura e gli attributi del sistema informativo a base monetaria a supporto dell'attività direzionale.
Definire il concetto di sistema di controllo direzionale.
Illustrare un modello di riferimento cui ricondurre la strumentazione, i processi elaborativi e organizzativi alla base del controllo direzionale.
Soffermarsi sugli strumenti di controllo direzionale evidenziando il loro potenziale e i loro limiti informativi in rapporto ai fabbisogni del management.
Acquisire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per analizzare e calcolare i costi di prodotto e definire prezzi di vendita e marginalità di prodotto.
Acquisire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per la redazione di un budget.
Prerequisiti
Conoscenza dei contenuti di Economia Aziendale.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale ed esercitazioni in aula e online. Supporto allo studio della materia attraverso materiali aggiuntivi di approfondimento disponibili su Moodle.
Altre Informazioni
-
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto.
Programma del corso
- L'attività di direzione e il sistema di misurazione dei costi: un quadro di riferimento
- La misurazione del costo pieno unitario di prodotto: l'orientamento alle risorse e il sistema dei centri di costo
- Il sistema di misurazione dei costi a valori preventivi
- I sistemi di misurazione a costi diretti e variabili e le condizioni del rischio operativo
- Le informazioni economiche a supporto dei processi decisionali di breve periodo
- La pianificazione strategica e il budget: aspetti metodologici
- Il controllo economico e il ruolo del budget: aspetti organizzativi
- Il reporting per la misurazione delle performance aziendali