Introduzione all'analisi della povertà e relazioni con la concentrazione, introduzione alle scale di equivalenza. Introduzione all'utilizzo del foglio elettronico per la statistica
Statistica, metodologie per le scienze economiche e sociali, Simone Borra & Agostino di Ciaccio, Mc Graw Hill.
dispense fornite a lezione. Materiale disponibile sulla pagina Moodle
Obiettivi Formativi
fornire allo studente una base teorico-concettuale sufficientemente ampia e fargli acquisire dimestichezza con le fondamentali tecniche di rilevazione e analisi dei dati, con particolare riferimento all'analisi dei fenomeni economici. Parte fondamentale del corso è costituita dall’applicazione al computer dei vari strumenti statistici gli argomenti mediante il foglio elettronico
Prerequisiti
INSEGNAMENTO PROPEDEUTICO: ELEMENTI DI MATEMATICA PER L'ECONOMIA
Metodi Didattici
lezioni frontali (parzialmente in laboratorio informatico)
Modalità di verifica apprendimento
test scritto in laboratorio informatico, da svolgere in un'ora e mezza di tempo. Il test (per entrambi i moduli) sarà costituito da due prove separate: una su supporto cartaceo con 10 domande, l'altra su computer, con 6 esercizi di calcolo da svolgere. Le due prove avranno, rispettivamente, 40% e 60% di peso sul voto finale. Quindi, il peso di ciascuna domanda sul voto finale sarà 4% per le 10 domande da rispondere sul fglio di carta e 10% per ciascun esercizio svolto al computer.
Programma del corso
Scale di equivalenza e numeri indici, teoria della povertà. Concentrazione e diagramma di Lorenz. I fondamenti di Excel, con applicazione a fenomeni economici. Riferimenti assoluti e relativi. Funzioni statistiche di Excel. Stima puntuale e per intervallo con Excel. Introduzione alla regressione lineare con Excel