Materiale supplementare fornito dal docente durante il corso.
Obiettivi Formativi
Presentare le idee essenziali dell'analisi teorica della concorrenza imperfetta e alcune applicazioni della teoria microeconomica a problemi aziendali.
Obiettivi Formativi
In questo corso, gli studenti impareranno cosa è e di cosa si occupa la politica della concorrenza e svilupperanno un'esperienza pratica nella discussione di un caso antitrust. L'idea è che uno studente che ha superato il corso debba essere in grado di dare un parere su un eventuale caso in cui sia coinvolta l'impresa per cui lavora e possa contribuire a sviluppare una strategia antitrust. L'obiettivo è anche che sia in grado di presentare il suddetto parere in un meeting all'interno dell'azienda o con i consulenti dell'azienda.
Prerequisiti
Rudimenti di Matematica (concetti base di analisi, probabilità, statistica e matematica finanziaria) e Microeconomia (teoria del consumatore, della produzione e dei mercati di concorrenza perfetta e di monopolio).
Prerequisiti
La conoscenza dei modelli di base di monopolio, concorrenza perfetta ed oligopolio studiati a Microeconomia in una laurea triennale e, in modo più avanzato, nel primo modulo di questo corso.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, esercitazioni e sessioni di laboratorio.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e presentazioni in classe da parte degli studenti.
Altre Informazioni
Il materiale supplementare fornito dal docente durante il corso è, in larga parte, in lingua Inglese. E' in Inglese anche il materiale da leggere per preparare la presentazione in classe della maggior parte dei casi.
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta con domande ed esercizi. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del corso: http://e-l.unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
Per i frequentanti il voto finale di questo modulo (che farà media con il voto finale sul modulo I) sarà basato su: a) una discussione in classe, a gruppi, di un caso antitrust; (60%) b) un esame finale scritto con alcune domande su teoria o casi (40%).
Per i non-frequenanti il voto finale sarà basato solo sull'esame scritto che però comprenderà una parte aggiuntiva in cui sarà richiesto di discutere un caso antitrust fittizio.
Programma del corso
- Introduzione all'Organizzazione Industriale
- Fondamenti di Microeconomia
- Struttura di mercato e potere di mercato
- Tecnologia e costi di produzione
- Discriminazione di prezzo e monopolio
- Varietà e qualità del prodotto nel monopolio
- Giochi statici e concorrenza alla Cournot
- Concorrenza dei prezzi in oligopolio
- Concorrenza oligopolistica e decisioni sequenziali
Programma del corso
-Introduzione alla storia e agli obiettivi della politica della concorrenza
- Richiamo del concetto di mercato e dei vari concetti defficienza.
-La definizione del mercato rilevante
- La misurazione del potere di mercato- Gli accordi orizzontali
-Gli accordi verticali
-Le fusioni orizzontali
-Le fusioni verticali
-Gli abusi di posizione dominante