[B-W] Baldwin R., Wyplosz C. Economia dell’integrazione europea.
Obiettivi Formativi
• Familiarizzare con i principali modelli di commercio internazionale
• Comprendere cause, conseguenze degli scambi internazionali
• Approfondire le diverse forme di internazionalizzazione delle imprese
• Conoscere i principali indicatori utilizzati per la misurazione dei fenomeni studiati
• Saper applicare i concetti e gli strumenti appresi per l’analisi di casi reali
• Migliorare la comprensione degli accadimenti recenti e futuri
• Sviluppare il pensiero critico sulle politiche economiche internazionali
Prerequisiti
nozioni di economia
Metodi Didattici
Didattica frontale. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alle lezioni con domande e interazioni con i docenti. Le presentazioni degli studenti fanno parte integrante dei metodi di insegnamento del corso e pertanto la partecipazione di tutti gli studenti alle presentazioni è fortemente incoraggiata in quanto gli argomenti delle presentazioni possono essere oggetto di valutazione.
Altre Informazioni
Il corso costituisce un’introduzione ai principali temi della globalizzazione, dei concetti di vantaggio comparato e assoluto, nonché delle attività internazionali e alle diverse forme di internazionalizzazione delle imprese (import, export, investimenti diretti, catene globali del valore, outsourcing, offshoring ecc.) e del loro ruolo nell’economia internazionale. Dal punto di vista teorico i riferimenti sono i modelli tradizionali e recenti di commercio internazionale, ai quali si affianca una introduzione ai principali indicatori economici per misurare i recenti fenomeni con particolare riguardo all'economia europea e italiana.
Modalità di verifica apprendimento
Gli studenti sono valutati in diversi modi, con alcune differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.Studenti frequentanti (≥75% delle presenze): uno studente si qualifica come frequentante con almeno il 75% delle presenze registrate dai docenti. La valutazione della partecipazione attiva al corso tiene conto delle presenze registrate e del comportamento in aula. La valutazione comprende:
a) Un esame scritto (55%)
b) Una presentazione individuale o di gruppo (40% del voto finale)
c) Partecipazione attiva al corso (per i frequentanti; 5% del voto finale)
Studenti non frequentanti (<75% delle presenze): gli studenti non frequentanti o gli studenti che risultino avere meno del 75% delle presenze registrate non saranno ammessi alle presentazioni e non saranno valutati in base ad esse, ma potranno a scelta consegnare al docente un elaborato individuale. La valutazione comprende:
a) Un esame scritto (100% o 75% se lo studente sceglie di fare l’elaborato)
b) Opzionale: un elaborato individuale (25% del voto finale)
Programma del corso
1. Introduzione; la globalizzazione; come si misura la globalizzazione e l’attrattività di un paese: gli indicatori economici
2. Vantaggio assoluto/comparato; un accenno ai modelli di commercio internazionale;
3. Le diverse forme di internazionalizzazione; offshoring, outsourcing e Investimenti diretti esteri
4. Catene Globali del valore e frammentazione internazionale della produzione
5. I dati nel commercio internazionale: quali sono, come si usano etc.
6. La politica commerciale: i principali trattati più recenti (CETA, KOREU.) e la loro innovatività rispetto ai “vecchi modelli”
7. Trade wars / US China; le sanzioni alla Russia: come influenzano le imprese italiane
8. Economia Europea: storia, commercio intra europeo e extra europeo, le imprese e i vincoli al commercio
9. Brexit: incertezza, impatto sulle imprese dei diversi paesi europei e sul Regno Unito
10. L’ Italia nel commercio internazionale; le sfide delle imprese, produttività e competitività