Lezioni in italiano. Potranno essere presenti materiali didattici in lingua inglese.
Contenuto del corso
Elementi di analisi competitiva dei settori e sistemi locali.
Approcci: analisi di settore nella prospettiva di economia industriale, aziendale, urbana-regionale ed evolutiva.
Concetti: settore, filiera, distretti, cluster, reti, città e regioni
Metodi: studi di caso, narrative, analisi statistiche, social network analysis, analisi bibliometriche, text mining ed altre metodologie quantitative.
Modulo 1: Concetti di base per l’analisi competitiva
Dispensa fornita dal docente:
Volpato G. (2008), Concorrenza, impresa, strategie, Bologna: Il Mulino, capitolo 3.
Becattini G. (2000), Il distretto industriale, Torino: Rosenberg & Sellier, da pp. 41 a 78.
Porter, M.:
(1990), “The competitive advantage of nations”, Harvard Business Review, 1990, pp. 73-93.
(1998), “Clusters and new economics of Competition”, Harvard Business Review, November-December 1998, pp. 77-90.
Lazzeretti L. (2007), “Distretti e cluster nella modernità liquida: un confronto fra Becattini e Porter”, Finanza Marketing e Produzione, anno XXV, n. 4, pp. 52-78.
Lazzeretti L., Sedita S., Caloffi A. (2014), “Founders and disseminators of cluster research”, Journal of Economic Geography, 14 (1), pp. 21- 43.
Capone F. (2016), “Reti, innovazione e cluster”, In Capone F. Open Innovation, dinamiche relazionali e strategia, pp.47-85.
Modulo 2: La valorizzazione economica e sociale della cultura
Dispensa fornita dal docente:
Lazzeretti L., (2008), "The cultural districtualization model", pp. 93-120, In Cooke P., Lazzeretti L. Creative cities, cultural clusters and local economic development, Edward Elgar.
Lazzeretti, L. (2012) "Cluster creativi per i beni culturali: l'esperienza toscana delle tecnologie per il restauro e la valorizzazione", Cap. 1, pp. 1-16.
Lazzeretti, L., Capone, F. (2015), “Narrow or broad definition of cultural and creative industries: evidence from Tuscany, Italy”, Int J Cult Creat Ind, 2(2), 4-19.
Lazzeretti L., Capone F. e Innocenti N. (2017), “Exploring the intellectual structure of creative economy research and local economic development: a co-citation analysis”, European Planning Studies, 25 (10), pp. 1693-1713.
Lazzeretti, L., Oliva S. (2018), “Rethinking city transformation: Florence from art city to creative fashion city”, European Planning Studies, 26(9), 1856-1873.
Oliva, S., Lazzeretti, L. (2017), “Adaptation, adaptability and resilience: the recovery of Kobe after the Great Hanshin Earthquake of 1995”, European Planning Studies, 25(1), 67-87.
Lazzeretti, L., (2012), “The resurge of the ‘societal function of cultural heritage’. An introduction”, City, Culture and Society, Vol. 3 (4), pp. 229-233.
Modulo 3: AI, società algoritmica ed il ruolo della cultura
Lazzeretti, L., (2021), "L'ascesa della società algoritmica ed il ruolo strategico della cultura". Franco Angeli. Milano.
Letture consigliate:
Becattini, G. (2015), “La coscienza dei luoghi”, Roma: Donzelli.
Lazzeretti, L., Boix, R., Capone, F. (2008), “Do creative industries cluster? Mapping creative local production systems in Italy and Spain”. Industry and innovation, 15(5), 549-567.
Lazzeretti, L., Capone, F. (2020). The role of education in the entrepreneurial ecosystem: the case of 'Made in Italy Tuscany Academy' in the Florence fashion city. International Journal of Entrepreneurship and Small Business, 40(2), 270-290.
Testi di riferimento NON FREQUENTANTI
Materiale di studio:
Volpato G. (2008), Concorrenza, impresa, strategie, Bologna: Il Mulino, capitolo 3.
Becattini G. (2000), Il distretto industriale, Torino: Rosenberg & Sellier, da pp. 41 a 78.
Porter, M.:
(1990), “The competitive advantage of nations”, Harvard Business Review, 1990, pp. 73-93.
(1998), “Clusters and new economics of Competition”, Harvard Business Review, November-December 1998, pp. 77-90.
(2001), “Strategia e Competizione”, Il Sole 24 Ore, pp. 64-73.
(2004), "Il Vantaggio Competitivo", Einaudi, pp. 7-35.
Lazzeretti L. (2007), “Distretti e cluster nella modernità liquida: un confronto fra Becattini e Porter”, Finanza Marketing e Produzione, anno XXV, n. 4, pp. 52-78.
Lazzeretti L., Sedita S., e Caloffi A. (2014), “Founders and disseminators of cluster research”, Journal of Economic Geography, 14 (1), pp. 21- 43.
Capone F. (2016), “Reti, innovazione e cluster”, In Capone F. Open Innovation, dinamiche relazionali e strategia, pp. 47-85.
Cinti T. (2007), Musei e territorio. Le dinamiche relazionali nel cluster museale di Firenze, Roma: Carocci Editore, Capitolo I, II, pp. 15-107, e conclusioni, pp. 179-184.
Lazzeretti, L. (2012) "Cluster creativi per i beni culturali: l'esperienza toscana delle tecnologie per il restauro e la valorizzazione", Cap. 1-2, pp. 1-66 e Cap. 4, pp. 81-107.
Lazzeretti, L., Capone, F. (2015), “Narrow or broad definition of cultural and creative industries: evidence from Tuscany, Italy”, Int J Cult Creat Ind, 2(2), 4-19.
Letture consigliate:
Lazzeretti, L., (2021), "L'ascesa della società algoritmica ed il ruolo strategico della cultura". Franco Angeli. Milano.
Lazzeretti, L., Boix, R., Capone, F. (2008), “Do creative industries cluster? Mapping creative local production systems in Italy and Spain”. Industry and innovation, 15(5), 549-567.
Obiettivi Formativi
Corso avanzato di analisi competitiva volto a integrare e sviluppare conoscenze multidisciplinari, attraverso un'analisi teorica ed empirica. La molteplicità delle prospettive teoriche e delle metodologie presentate ha l'obiettivo di incrementare le capacità critiche dello studente, anche per mezzo dell'applicazione a casi di studio.
Metodi Didattici
Il corso prevede lezioni di didattica frontale e attività svolte in aula e un lavoro di gruppo (4-5 studenti) su un argomento assegnato, che verrà poi presentato in aula.
Modalità di verifica apprendimento
Studenti frequentanti: Esame scritto con 8-10 domande a risposta aperta sui vari argomenti del corso. Durata della prova scritta due ore.
La valutazione si baserà anche sulla redazione e presentazione in aula di un Project Work di gruppo (4-5 studenti) su un argomento assegnato che avrà un peso del 33% sul voto del modulo.
Studenti non frequentanti: Esame orale con 4-5 domande.
Programma del corso
Analisi dell'ambiente competitivo a livello di impresa/settore/sistema locale secondo un approccio multidisciplinare, locale-globale. Unità di analisi: imprese, reti di imprese, cluster e distretti, città, regioni e sistemi-Paese. Approfondimenti particolari saranno dedicati alle relazioni tra la teoria dei cluster e dei distretti , alle metodologie di identificazione dei sistemi locali e allo studio delle reti, attraverso seminari relativi a innovation networks, creative networks e business networks. Oggetto privilegiato di analisi sarà poi il tema della valorizzazione economica, sociale e tecnologica della cultura e della creatività con particolare riferimento ai settori culturali e creativi ed al ruolo della cultura nella rivoluzione digitale.