lntroduzione ai principali concetti antropologici: cultura, diversità/differenze, identità, potere, conflitto, gender, globalizzazione, economia, ecologia, ambiente, colonialismo/post-colonialismo, sviluppo/post-sviluppo, interazione, partecipazione, empowerment. Contestualizzazioni attraverso studi etnografici, teorici e critici relativi all’Antropologia dello Sviluppo e approfondite con l’analisi degli strumenti utilizzabili in processi di sviluppo innovativi e realmente sostenibili
L'ESAME verte su slides + 2 libri obbligatori + 2 capitoli obbligatori + 1 capitolo o saggio a scelta, come segue:
TESTI OBBLIGATORI:
- ppt-slides della docente, su MOODLE: Concetti chiave di Antropologia Socioculturale (Diritti Umani, Sesso-Genere, Economia, Sviluppo).
- Miller Barbara, da 'Antropologia Culturale', SOLO IL cap. 13, "Cultura e Sviluppo", pp. 259-278, Pearson, Milano, 2014. Altri capitoli utilizzabili come saggio a scelta.
- Malighetti Roberto, a cura, 'Oltre lo sviluppo. Le prospettive dell’antropologia', Meltemi, Roma, 2005 (intero libro, in particolare: Introduzione e un saggio/capitolo approfonditi; altri saggi/capitoli come lettura).
- Tommasoli Massimo, 'Lo Sviluppo Partecipativo. Analisi sociale e logiche di pianificazione', Carocci, Roma, 2003 (intero libro).
IN ALTERNATIVA a quest'ultimo: Chambers Robert, 'Lo Sviluppo Rurale: mettere gli ultimi al primo posto', Ass. Culturale Giovanni Lorenzin, 1996. (orig. 'Rural Development: Putting the Last First', 1983/2014).
+ PIU' UN CAPITOLO O UN SAGGIO A SCELTA TRA I SEGUENTI:
- Herzfeld Michael, da 'Antropologia. Pratica teorica nella cultura e nella società', SOLO IL cap. 7, "Sviluppismi", pp. 185-206, SEID, Firenze, 2006 (trad. S. Lelli, orig. 2001, "Developmentalisms", in 'Anthropology. Theoretical Pratice in Culture & Society', Blackwell).
- Lelli Silvia, da 'Trasformazioni Guaranì, tra paradigma sciamanico e scuola': cap. 3 "Palmarito: dalla scuola materna alla scuola di computer. Mito e matematica come strumenti politici", pp. 147-197, CISU, Roma, 2007.
- Chambers Robert, 'Lo sviluppo rurale: mettere gli ultimi al primo posto', Ass. Culturale Giovanni Lorenzin, 1996. (Un capitolo a scelta, se non già scelto come intero testo).
- Miller Barbara, da 'Antropologia Culturale', Pearson, Milano, 2014. (Un capitolo a scelta - escluso il cap. 13-obbligatorio).
- Margarita A., Lang M., Mokrani D., Santillana A., "Critiques and alternatives to development: a feminist perspective", in Lang & Mokrani, a cura., 'Beyond Development: Alternative Visions from Latin America', The Netherlands Transnational Institute, 2013, pp. 41-60. ONLINE: https://www.tni.org/files/download/beyonddevelopment_critiques.pdf
- Thapa Sangita, "A critical analysis of the impact of feminist thought on development thinking", Arts Design&Social Sciences, Northumbria University, 2015. https://www.academia.edu/21795958/A_critical_analysis_of_feminist_thought_in_development_thinking
- Lelli Silvia, 'Margaret Mead, quando l'antropologo è una donna', Clichy, Firenze, 2016 (libro intero, breve).
- Latouche Serge, 'Come sopravvivere allo sviluppo. Dalla decolonizzazione dell'immaginario economico alla costruzione di una società alternativa', Bollati Boringhieri, Torino, 2005-2010 (libro intero, breve).
LETTURE FACOLTATIVE DI APPROFONDIMENTO:
Sachs Wolfgang, 'Dizionario dello Sviluppo', Ed. Gruppo Abele, 1992 [o altri libri dell’autore].
Vandana Shiva, 'Sopravvivere allo sviluppo', ISEDI, 1990 [o altri libri dell’autrice].
Vandana Shiva, 'Campi di battaglia: biodiversità e agricoltura industriale', Milano, Ed. Ambiente, 2001 [o altri libri dell’autrice]
Latouche Serge, Harpagés Didier, 'Il tempo della decrescita. Introduzione alla frugalità felice', Elèuthera, 2017 [o altri libri d/ autore/i].
Busoni Mila, 'Genere sesso cultura. Uno sguardo antropologico', Carocci, 2012 (2000).
Escobar Arturo, 'Designs for the Pluriverse: Radical Interdependence, Autonomy, and the Making of Worlds', Duke U.P., 2018.
Escobar A., 'Territories of Difference: Place, Movements, Life, Redes', 2008.
Escobar A., 'Encountering Development. The Making and Unmaking of the Third World', Princeton U.P., 1994.
VIDEO:
- 'L'Economia della Felicità', di Helena Norberg Hodge, Steven Gorelick, John Page; con Vandana Shiva. Campi Bisenzio, 2011, CG HomeVideo.
- 'Sahel, come rifiorisce il deserto. Associazioni contadine e cooperazione - Senegal, Mali, Burkina Faso', di Silvia Lelli e Francesco Terenzio, Oltremare Film, 1985, Verona.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: conoscenza di base delle varie dimensioni critiche e applicative relative a ciò che le scienze etnoantropologiche definiscono “sviluppo”, attraverso la comprensione dei principali concetti e pratiche dell’antropologia socioculturale e dello sviluppo in particolare.
COMPETENZE: riconoscere gli elementi che producono disequilibri e sproporzioni tra e nelle società contemporanee; saper individuare elementi che possono produrre forme di sviluppo eco-equo e sostenibile.
CAPACITÀ: acquisizione di strumenti critici e pratici per l'ideazione di processi innovativi, partecipativi e di empowerment, applicabili nel campo di proposte, iniziative e progetti di sviluppo.
Prerequisiti
/
Metodi Didattici
Lezioni frontali, partecipazione a seminari e iniziative socioculturali su temi dello sviluppo, discussioni e lavori di gruppo.
Altre Informazioni
Il corso si avvale di risorse elettroniche.
- 7 novembre 2019: Seminario del Dr. Mamadou Abdoul Ly, sul micro-progetto dell'Associazione Africamondo "Amici di Salde" in Senegal.
- 31 Ottobre 2019: la lezione si svolge in Aula Magna con la partecipazione alla Giornata di Studi "Intersezioni attuali: Generi, Migrazioni, Intercultura”. Programma disponibile su Moodle.
Le tappe fondamentali del corso riguardano i seguenti temi: concetti chiave di Antropologia Culturale necessari per affrontare l'Antropologia dello Sviluppo. Cultura/culture, Natura/Cultura: costruzioni culturali e naturalizzazioni. Dinamiche del cambiamento socioculturale. Interazione/integrazione. Costruzioni identitarie endogene/esogene. Sessismo, razzismo, classismo: gerarchizzazioni, legittimazioni, sfruttamenti. Definizioni, idee/ideologie di Sviluppo. Antropologia ‘nello sviluppo’ e antropologia critica ‘dello sviluppo’. Diritti umani 'universali', 'locali'. Relativismo: diversità culturali e differenze sociali. Colonialismo e post-colonialismo: le idee evoluzioniste. Etnoscienze: saperi locali e poteri globali. Economie: forme di sostentamento e forme politiche, circolazione e distribuzione di beni. Bisogni e 'creazione dei bisogni’. Definizioni, modelli, strategie e finalità dello Sviluppo rurale/urbano. Approcci dall'alto/dal basso, macro/micro progetti. Ciclo di progetto: schemi e complessità reale, flessibilità, Compatibilità culturale, relazioni tra 'attori dello sviluppo', elementi di effettiva Partecipazione. Procedimenti e fasi nella Cooperazione Internazionale e Locale: elementi di successo, elementi problematici. Studio di Casi.
Il contributo di Women/Gender Studies e dell'Antropologia di Genere allo sviluppo. Sex-Gender System e intersezioni tra genere/capitalismo/forme di sfruttamento/sviluppo umano. Principi per un'effettiva partecipazione ai Processi Decisionali. Libertà, Empowerment, Autodeterminazione.
Ambiente umano e naturale, Emergenze nell'Antropocene. Significati del termine Ecologia. Retoriche, Atti linguistici: esiti concreti, agenti di sviluppo, tra conflitti, mediazioni, negoziazioni.
Tali nodi tematici saranno sviluppati attraverso lezioni frontali, discussioni in classe e lavori di gruppo. Oltre ai libri di testo indicati saranno utilizzate risorse elettroniche, ppt e slides della docente, video-lezioni e interventi di esperti in classe e online.
Partecipazione degli studenti alla Giornata di Studi "Intersezioni attuali: Generi Migrazioni Intercultura" - Aula Magna D6, e al Seminario tenuto dal Dr. Mamadou Abdoul Ly, sul microprogetto 'Amici di Salde'-Senegal, in classe.