Il corso introduce i modelli e i temi principali legati all’economia sociale e le sue relazioni con lo sviluppo sostenibile soprattutto a livello locale affrontando gli argomenti da un punto di vista teorico, empirico e pratico.
Lezione 1. Introduzione all’economia sociale: dal mutualismo ai commons
Testo di approfondimento: Laurie Mook e altri, Understanding the Social Economy of the United States, University of Toronto Press, 2015.
Lezione 2. Approfondimenti e problematizzazioni
Testi di approfondimento: Ivana Pais e Giancarlo Provasi, “Sharing Economy: A Step towards the Re-Embeddedness of the Economy?”, 2015; Robert Sugden, “Awards, incentives and mutual benefit”, 2019.
Lezione 3. Introduzione all’economia sostenibile: dallo stato stazionario alla a-crescita
Testo di approfondimento: Charles A.S. Hall & Kent Klitgaard, Energy and the Wealth of Nations. An Introduction to Biophysical Economics, Second Edition, Springer, 2018.
Lezione 4. Approfondimenti e problematizzazioni
Testo di approfondimento: AA.VV., Il mito della crescita verde, 2019 (versione originale in https://eeb.org/library/decoupling-debunked/).
Lezione 5. Dall’Antropocene all’Urbanocene: un pianeta dominato dalle città
Testo di approfondimento: Ash Amin & Nigel Thrift, Seeing Like a City, Polity, 2017.
Lezione 6. Innovazione e sostenibilità nel governo locale
Testi di approfondimento: OECD, Enhancing Innovation Capacity in City Government, 2019; Carolina Bandinelli, Il miglior lavoro del mondo. Lo strano caso dell’imprenditoria sociale, 2020.
Lezione 7. I commons urbani
Testi di approfondimento: Stavros Stavrides, Common Space. The City as Commons, Zed Books, 2016; Daniel T. O’Brien, The Urban Commons, Harvard University Press, 2019.
Lezione 8. La cité e la ville: storia di un divorzio?
Testi di approfondimento: Richard Sennett, Costruire e abitare, Feltrinelli, 2018; David Sim, Soft City, Island Press, 2019.
Lezione 9. Le città e l’economia della felicità
Testo di approfondimento: Charles Montgomery, Happy City, Penguin, 2015.
Lezione 10. Le città e la pandemia (e le emergenze complesse)
Testi di approfondimento: William Caferro, Petrarch’s War. Florence and the Black Death in Context, Cambridge University Press, 2018; John Henderson, Florence under Siege. Surviving Plague in an Early Modern City, Yale University Press, 2019.
Lezione 11. Le città nell’economia globale
Testi di approfondimento: Saskia Sassen, Le città nell’economia globale, Il Mulino, 2010; Simonetta Armondi & Stefano Di Vita (Eds.), Milan. Productions, Spatial Patterns and Urban Change, Routledge, 2018.
Lezione 12. Le città future
Testi di approfondimento: Corinna Morandi, Andrea Rolando & Stefano Di Vita, From Smart City to Smart Region, Springer, 2016; Renata Paola Dameri, Smart City Implementation, Springer, 2017; AA.VV, The City as a Global Political Actor, Routledge, 2019.
Appuntamento 13. Presentazioni degli studenti
Appuntamento 14. Presentazioni degli studenti
Lezione 15. Concetti e modelli : inclusive business, CSR; imprese sociali, social business
Mair, J., & Marti, I. (2006). Social entrepreneurship research: A source of explanation, prediction, and delight. Journal of world business, 41(1), 36-44.
Mook, L., Whitman, J. R., Quarter, J., & Armstrong, A. (2015). Understanding the social economy of the United States. University of Toronto Press pp. 3-27
Borzaga, C., & Defourny, J. (Eds.). (2004). The emergence of social enterprise (Vol. 4). Psychology Press.
Defourny, J., & Nyssens, M. (2010). Conceptions of social enterprise and social entrepreneurship in Europe and the United States: Convergences and divergences. Journal of social entrepreneurship, 1(1), 32-53.
Sternberg, E. (2011). How Serious is CSR? A Critical Perspective. The Responsible Corporation in a Global Economy, 29.
Testi, E., Bellucci., M, Serena F., Biggeri, M. (2017) "Italian social enterprises at the crossroads: their role in the evolution of the welfare state" VOLUNTAS: International Journal of Voluntary and Nonprofit Organizations, 1-20.
Lezione 16. Case studies
Lezione 17. La figura dell'imprenditore sociale
Zahra, S. A., Gedajlovic, E., Neubaum, D. O., & Shulman, J. M. (2009). A typology of social entrepreneurs: Motives, search processes and ethical challenges. Journal of business venturing, 24(5), 519-532.
Dey, P., & Teasdale, S. (2016). The tactical mimicry of social enterprise strategies: Acting ‘as if’in the everyday life of third sector organizations. Organization, 23(4), 485-504.
Lezione 18. Testimonianza imprenditore sociale
Lezione 19. Strumenti innovativi per finanziare le imprese sociali e l’imprenditorialità sociale
McHugh, N., Sinclair, S., Roy, M., Huckfield, L., & Donaldson, C. (2013). Social impact bonds: a wolf in sheep's clothing?. Journal of Poverty and Social Justice, 21(3), 247-257.
Edmiston, D., & Nicholls, A. (2018). Social Impact Bonds: The role of private capital in outcome-based commissioning. Journal of Social Policy, 47(1), 57-76.
Lezione 20. Case studies su Social Impact Bond, Crowdfunding, Social Lending.
Lezione 21. Misurazione e comunicazione dell’impatto delle imprese sociali
Nicholls, J., Lawlor, E., Neitzert, E., & Goodspeed, T. (2009). A guide to social return on investment. Office of the Third Sector, Cabinet Office. Pp. 1-14
Lezione 22. Esercizio su caso di studio di misurazione e comunicazione dell’Impatto Sociale
Lezione 23. Ecosistemi facilitanti
Biggeri, M, Testi, E., Ferrannini, A: (2018), A framework to understand enabling ecosystems for Social Enterprises. In: M. Biggeri, E. Testi, M. Bellucci, R. During, T. Persson. Social entrepreneurship and social innovation: ecosystems for inclusion in Europe, London: Routledge, ISBN:9780815375791
Biggeri, M., Testi, E., Bellucci, M., (2017) “Enabling ecosystems for social enterprises and social innovation: a capability approach perspective”, Journal of Human Development and Capabilities, 18(2), 299-306
Lezione 24. Esercitazione, costruire politiche e/o progetti per promuovere la Social Economy
Appuntamento 25 e 26. Presentazione Assignment
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è introdurre lo studente all'analisi delle problematiche relative all'Economia Sociale e Sostenibile da un punto di vista teorico ed empirico, con riferimento anche al contesto locale.
Teoria economica e metodi quantitativi e qualitativi saranno utilizzati per introdurre gli studenti alla ricerca empirica, alla ricerca sul campo e ai casi di studio.
Il corso copre teorie, obiettivi e strumenti, nonché l'analisi degli effetti economici e sociali di questi temi.
Prerequisiti
Sono utili nozioni di base di economia e di storia e la conoscenza della lingua inglese a livello intermedio (B1-B2)
Metodi Didattici
Lavori svolti dagli studenti da presentare in classe, testimonianze di esperti.
Altre Informazioni
Testi complementari, utili in particolare per tracce di esercitazioni, lavori di gruppo, presentazioni.
- Sui nessi tra sistemi locali e ambiente:
1) Kate Raworth, “Creare per rigenerare”, nel suo L’economia della ciambella, Edizioni Ambiente, 2017, capitolo 6.
2) Laura Cavalli, Giulia Lizzi & Sergio Vergalli, “Economia circolare: una sfida che parte dalle città”, Equilibri, 1/2019.
3) Ann Pettifor, “L’economia del Green New Deal”, nel suo Il Green New Deal, Fazi, 2020, pp.113-136.
4) Herbert Girardet, “Regenerative Cities”, in Stanislav Shmelev (ed.), Green Economy Reader, Springer, 2017, pp.183-204.
5) Nicolò Bellanca e Luca Pardi, “Per la critica della crescita illimitata e della crescita verde”, nel loro O la capra o i cavoli. Salvare il pianeta, migliorare il benessere e magari rilanciare la crescita? Non si può. E allora?, Firenze University Press, 2020, capitolo 4.
6) Stefano Bartolini, “Privatopoli e Collaborandia. Racconto di due città”, nel suo La grande decelerazione. Come vivere meglio e salvare il pianeta, Áboca, 2020.
7) Stefano Bartolini, “Riformare le città”, nel suo La grande decelerazione. Come vivere meglio e salvare il pianeta, Áboca, 2020.
- Sui sistemi locali urbani:
8) Michael Storper, “Robust Action: Society, Community, and Development”, nel suo Keys to the City. How Economics, Institutions, Social Interactions, and Politics Shape Development, Princeton University Press, 2013, pp.115-138.
9) Michael Storper, “Exit or Voice? Politics, Societies, and City-Systems”, nel suo Keys to the City. How Economics, Institutions, Social Interactions, and Politics Shape Development, Princeton University Press, 2013, pp.184-203.
10) Enrico Moretti, “La grande divergenza. Storia di due città”, nel suo La nuova geografia del lavoro, Mondadori, 2013, pp.77-123.
11) Enrico Moretti, “Trappole della povertà e città attraenti”, nel suo La nuova geografia del lavoro, Mondadori, 2013, pp.179-214.
12) Saskia Sassen, “La città globale”, nel suo Sociologia della globalizzazione, Einaudi, 2008, capitolo 4.
13) Richard Sennett, “La cité e la ville divorziano”, nel suo Costruire e abitare, Feltrinelli, 2018, capitolo 2.
14) Richard Sennett, “Cinque forme aperte”, nel suo Costruire e abitare, Feltrinelli, 2018, capitolo 7.
15) Giuliano Dall’Ò, “Smart city, l’evoluzione sostenibile delle città”, Equilibri, 1/2018.
16) Edward Glaeser, un capitolo a scelta dal suo Il trionfo della città. Come la nostra più grande invenzione ci ha reso più ricchi, intelligenti, ecologici, sani e felici, Bompiani, 2013.
17) Carlo Ratti, La città di domani, Einaudi, 2017, Parti II e III.
18) David Sim, “Building Blocks: Living Locally in an Urbanizing World”, nel suo Soft City, Island Press, 2019.
19) Ash Amin & Nigel Thrift, “The Matter of Economy”, nel loro Seeing Like a City, Polity, 2017, capitolo 4.
20) OECD, “Understanding innovation in cities”, in Enhancing Innovation Capacity in City Government, 2019, pp.15-36.
Modalità di verifica apprendimento
Valutazione dell'attività laboratoriale e esame scritto oppure colloquio orale.
Programma del corso
Il corso introduce i temi e i problemi dell’economia sociale nelle sue relazioni con lo sviluppo sostenibile, dedicando una particolare attenzione al livello locale e affrontando gli argomenti da un punto di vista teorico, empirico e pratico.
Lezione 1. Introduzione all’economia sociale: dal mutualismo ai commons
Lezione 2. Approfondimenti e problematizzazioni
Lezione 3. Introduzione all’economia sostenibile: dallo stato stazionario alla a-crescita
Lezione 4. Approfondimenti e problematizzazioni
Lezione 5. Dall’Antropocene all’Urbanocene: un pianeta dominato dalle città
Lezione 6. Innovazione e sostenibilità nel governo locale
Lezione 7. I commons urbani
Lezione 8. La cité e la ville: storia di un divorzio?
Lezione 9. Le città e l’economia della felicità
Lezione 10. Le città e la pandemia (e le emergenze complesse)
Lezione 11. Le città nell’economia globale
Lezione 12. Le città future
Appuntamento 13. Presentazioni degli studenti
Appuntamento 14. Presentazioni degli studenti
Lezione 15: Concetti e modelli : inclusive business, CSR; imprese sociali, social business
Lezione 16: Case studies
Lezione 17: La figura dell'imprenditore sociale
Lezione 18: Testimonianza imprenditore sociale
Lezione 19: Strumenti innovativi per finanziare le imprese sociali e l’imprenditorialità sociale
Lezione 20: Case studies su Social Impact Bond, Crowdfunding, Social Lending
Lezione 21: Ecosistemi facilitanti
Lezione 22: Esercitazione, costruire politiche e/o progetti per promuovere la Social Economy
Lezione 23: Misurazione e comunicazione dell’impatto delle imprese sociali
Lezione 24: Esercizio su caso di studio di misurazione e comunicazione dell’Impatto Sociale
Appuntamento 25 e 26: Presentazione Assignment