Insegnamento mutuato da: B030355 - PEDAGOGIA DELLA PACE E GESTIONE DEI CONFLITTI Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE Curriculum EDUCATORE PER L'ETA' ADULTA E LA TERZA ETA'
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Introduzione ai modelli teorici di educazione alla pace
Comunicazione nonviolenta
Analisi delle forme di odio contemporaneo
Linee guida contro l'antisemitismo
Laura Tussi, Fabrizio Cracolici, Il dialogo per la pace. Pedagogia della Resistenza contro ogni razzismo, Milano, Mimesis, 2014
Marshal B. Rosenberg, Le parole sono finestre oppure muri, Reggio Emilia, Edizioni Esserci, 2003
Milena Santerini, La mente ostile. Forme dell'odio contemporaneo, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2021
Saul Meghnagi, Raffaella Di Castro (a cura di) L'ebreo inventato, Luoghi comuni, Pregiudizi, Stereotipi. Firenze, Giuntina, 2020 (scaricabile da internet)
Gadi Luzzatto Voghera, Antisemitismo, Milano, Editrice Bibliografica, 2018
Italo Fiorin, Oltre l'aula. La proposta pedagogica del Service Learning, Milano, Mondadori, 2015
Verranno poi indicati altri testi e tra questi sarà scelto uno per l'approfondimento
Obiettivi Formativi
Evoluzione del concetto di educazione alla pace a livello locale, nazionale e internazionale
Prospettive a confronto sul significato di educazione alla pace.
L'educazione alla pace come proposta educativa in Italia
Introduzione alla relazione come possibile prassi educativa per la prevenzione ai conflitti
Conoscere e comprendere le modalità dei conflitti in ambito educativo
La comunicazione come strumento per decostruire la violenza e promuovere l'empatia
Comprensione di come le dinamiche di disuguaglianza, deprivazione affettiva e culturale, disagio e abbandono scolastico sono collegati ai conflitti
Capacità di applicare conoscenza e comprensione attraverso lo studio di casi, attraverso la lettura critica dei contesti di tirocinio, attraverso attività di osservazione guidata.
Autonomia di giudizio nel saper valutare, senza giudicare, i contesti e i fenomeni che si presentano, in prospettiva di analisi delle dinamiche, ricerca del proprio e altrui benessere, sviluppo delle abilità comunicativa, dialogiche e creative
Abilità comunicative centrate sulla comunicazione empatica, sul valore della gentilezza, sul rispetto della dignità propria e dell'altro.
Conoscenza degli aspetti che caratterizzano le forme di razzismo e di antisemitismo.
Conoscenza delle dinamiche che generano le forme di odio
Comprensione di come gli interventi educativi e formativi possano generare o gestire situazioni di conflitto e/o di violenza.
Comprensione dell'uso di strategie comunicative e relazionali per prevenire, mediare, accompagnare e gestire i conflitti.
Conoscere il Service Learning e saperlo metterlo pratica.
Prerequisiti
Conoscenze storiche, sociali, culturali della realtà italiana ed europea;
Conoscenza degli organismi internazionali preposti a garantire la pace
Obiettivi dell'Agenda 2030
Disponibilità di lavoro di gruppo
Disponibilità al learning by doing
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Lavori di gruppo
Esercitazioni individuali e di gruppo
Incontro con esperti
Service Learning
Modalità di verifica apprendimento
Le verifiche si articoleranno in vari modi:
Gli studenti frequentanti prepareranno degli interventi su alcuni testi dei programma.
avranno delle esercitazioni ogni due settimane e saranno coinvolti in una esperienza di service learning
Per la verifica finale è necessario aver svolto tutte le esercitazioni scritte, averle caricate sulla pagina moodle nei tempi indicati, e infine averle raccolte in un unico documento che dovrà essere caricato una settimana prima dell'esame.
Anche gli Studenti non frequentanti dovranno preparare il documento scritto contenente tutte le esercitazioni e caricarlo una settimana prima dell'esame.
L'esame avverrà in forma orale
Programma del corso
Il corso presenterà alcuni modelli di educazione alla pace, e tratterà le questioni relative agli aspetti che caratterizzano la relazione e la comunicazione. Verrà quindi considerata la comunicazione nonviolenta come pratica per costruire relazioni capace di decostruire i conflitti e sviluppare l'empatia.
La seconda parte del corso tratterrà i temi delle forme di odio contemporaneo, introducendo al tema delle emozioni ostili, all'uso ambivalente di internet e alle forme di razzismo e di violenza presenti.
Un approfondimento verrà fatto sul fenomeno dell'antisemitismo. Verranno considerati gli aspetti che caratterizzano il fenomeno, quali sono le implicazioni nella società, gli stereotipi e i pregiudizi presenti nella società e i documenti ministeriali recentemente pubblicati.
Con la presentazione dell'approccio del service learning gli studenti saranno coinvolti nella progettazione di azioni di service costruite sui contenuti appresi.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile