Il corso avrà come oggetto le ragioni dell'intervento dello Stato nell'economia. Saranno presentati i principali fallimenti del mercato, ossia i beni pubblici e le esternalità. Si illustreranno i programmi di contrasto alla povertà e alla disuguaglianza e, tra i programmi di spesa saranno considerati la sanità e l'istruzione. Il Gli approcci metodologici illustrati saranno sia quello neoclassico tradizionale, sia quello comportamentale.
Harvey S.Rosen & Ted Gayer, Public Finance, 10th edition, McGraw-Hill (Global Edition). In oltre, all'inizio del corso, la docente fornirà una lista di letture integrative.
Obiettivi Formativi
Gli studenti dovranno famigliarizzare con una selezione di temi di economia pubblica, quali alcuni fallimenti del mercato, la disuguaglianza e la povertà, e la spesa pubblica per sanità ed istruzione. L'analisi di questi temi metterà in evidenza come questi siano stati affrontati dall'economia neoclassica e dall'economia comportamentale e le differenze che questi due approcci comportano nel disegnare le politiche.
Prerequisiti
Un esame di Microeconomia e uno di statistica (o metodi quantitativi) consentirebbero allo studente di meglio comprendere i contenuti del presente corso, anche se non sono dei prerequisiti obbligatori.
Metodi Didattici
Il corso sarà organizzato prevedendo sia lezioni da parte del docente, sia interventi con presentazioni di materiale selezionato da parte degli studenti sia una parte di contenuti online che gli studenti potranno utilizzare via via per verificare la loro preparazione.
Altre Informazioni
Il corso sarà tenuto in modalità duale, ovvero il docente sarà in aula e collegato via streaming con gli studenti che non potranno recarsi in aula per seguire le lezioni in presenza. Le lezioni non saranno registrate e la modalità di esame sarà distinta tra studenti frequentanti e non frequentanti (si veda sezione modalità di verfica dell'apprendimento). Saranno considerati frequentanti gli studenti che avranno preso parte ad almeno 20 incontri sui 24 previsti per questo corso. Gli studenti frequentanti dovranno impegnarsi a fare una presentazione ai colleghi. Coloro che seguiranno in remoto potranno essere considerati frequentanti se si saranno collegati ad almeno 20 incontri tenendo la telecamera accesa per tutta la lezione e se avranno fatto una presentazione durante il corso.
Modalità di verifica apprendimento
La modalità di verifica dell'apprendimento sarà diversificata per gli studenti frequentanti e non frequentanti (per la definizione di studente frequentante si veda sopra, la Sezione_ Altre informazioni). Per i frequentanti il voto finale in trentesimi sarà la media delle valutazioni ricevute in tre modi distinti: la presentazione di una lettura in classe, lo svolgimento di semplici esercizi online di settimana in settimana e una prova scritta con domande aperte a fine corso. Per gli studenti frequentanti, l'esame sarà scritto e orale. La prova scritta includerà lo svolgimento di tre esercizi e tre domande aperte, mentre la comprensione dell'intera lista delle letture suggerite avverrà durante la prova orale. Durante la prova orale potranno essere richieste integrazioni rispetto alle risposte fornite nella prova scritta.
Programma del corso
Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 7, 9, 12 e 13 di Public Finance, 10th Edition, McGraw-Hill (Global Edition), autori Harvey S. Rosen & Ted Gayer. Letture integrative verranno indicate all'inizio del corso.