Teoria del comportamento di consumo, in condizioni di certezza e di rischio. Teoria della produzione e dei costi dell'impresa capitalistica che massimizza il profitto. Teoria dell'equilibrio di mercato parziale e generale. Teoria delle scelte di consumo nel tempo. Elementi di teoria dei giochi, e delle forme di mercato concorrenziali e di concorrenza imperfetta. Politiche di prezzo, esternalità e beni pubblici. Asimmetrie informative.
Contenuto del corso - Cognomi D-L
Teoria del comportamento di consumo, in condizioni di certezza e di rischio. Teoria della produzione e dei costi dell'impresa capitalistica che massimizza il profitto. Teoria dell'equilibrio di mercato parziale e generale. Teoria delle scelte di consumo nel tempo. Elementi di teoria dei giochi, e delle forme di mercato concorrenziali e di concorrenza imperfetta. Politiche di prezzo, esternalità e beni pubblici.
Contenuto del corso - Cognomi M-P
Teoria del comportamento di consumo, in condizioni di certezza e di rischio. Teoria della produzione e dei costi dell'impresa capitalistica che massimizza il profitto. Teoria dell'equilibrio di mercato parziale e generale. Teoria delle scelte di consumo nel tempo. Elementi di teoria dei giochi, e delle forme di mercato concorrenziali e di concorrenza imperfetta. Politiche di prezzo, esternalità e beni pubblici. Asimmetrie informative.
Contenuto del corso - Cognomi Q-Z
Teoria del comportamento di consumo, in condizioni di certezza e di rischio. Teoria della produzione e dei costi dell'impresa capitalistica che massimizza il profitto. Teoria dell'equilibrio di mercato parziale e generale. Teoria delle scelte di consumo nel tempo. Elementi di teoria dei giochi, e delle forme di mercato concorrenziali e di concorrenza imperfetta. Politiche di prezzo, esternalità e beni pubblici. Asimmetrie informative.
L. Boncinelli - N. Doni - V. Ferrante - A. Luporini, Microeconomia, McGraw-Hill Create 2019
Obiettivi Formativi - Cognomi A-C
L'insegnamento si propone di fornire gli elementi concettuali e gli strumenti formali di base per l'acquisizione delle competenze necessarie a "pensare" i soggetti di una società umana in termini di interscambio economico. Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere e saper applicare i modelli con cui la teoria economica rappresenta le decisioni di imprese e consumatori, anche in presenza di incertezza o interazione strategica. Inoltre dovrà conoscere e saper applicare i modelli che cercano di spiegare il funzionamento dei mercati, la formazione dei prezzi e l’allocazione del benessere fra i diversi attori. Dovrà infine conoscere e saper esporre con linguaggio adeguato e esempi analitici, i principali fattori che causano inefficienze nel funzionamento dei mercati.
Obiettivi Formativi - Cognomi D-L
L'insegnamento si propone di fornire gli elementi concettuali e gli strumenti formali di base per l'acquisizione delle competenze necessarie a "pensare" i soggetti di una società umana in termini di interscambio economico. Verrà trattata la teoria del comportamento di consumo, in condizioni di certezza e di rischio; la teoria della produzione e dell'impresa capitalistica; la teoria dell'equilibrio economico di domanda e offerta nei mercati; verranno forniti alcuni elementi di teoria dei giochi, in particolare utilizzati nella teoria delle diverse forme di mercato; politiche di prezzo, esternalità e beni pubblici saranno alcuni argomenti conclusivi.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-P
L'insegnamento si propone di fornire gli elementi concettuali e gli strumenti formali di base per l'acquisizione delle competenze necessarie a "pensare" i soggetti di una società umana in termini di interscambio economico. Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere e saper applicare i modelli con cui la teoria economica rappresenta le decisioni di imprese e consumatori, anche in presenza di incertezza o interazione strategica. Inoltre dovrà conoscere e saper applicare i modelli che cercano di spiegare il funzionamento dei mercati, la formazione dei prezzi e l'allocazione del benessere fra i diversi attori. Dovrà infine conoscere e saper esporre con linguaggio adeguato e esempi analitici, i principali fattori che causano inefficienze nel funzionamento dei mercati.
Obiettivi Formativi - Cognomi Q-Z
L'insegnamento si propone di fornire gli elementi concettuali e gli strumenti formali di base per l'acquisizione delle competenze necessarie a "pensare" i soggetti di una società umana in termini di interscambio economico. Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere e saper applicare i modelli con cui la teoria economica rappresenta le decisioni di imprese e consumatori, anche in presenza di incertezza o interazione strategica. Inoltre dovrà conoscere e saper applicare i modelli che cercano di spiegare il funzionamento dei mercati, la formazione dei prezzi e l’allocazione del benessere fra i diversi attori. Dovrà infine conoscere e saper esporre con linguaggio adeguato e esempi analitici, i principali fattori che causano inefficienze nel funzionamento dei mercati.
Prerequisiti - Cognomi A-C
Per la comprensione analitica dei principali modelli economici è richiesta la conoscenza delle principali nozioni di analisi matematica (es: svolgimento di derivate, operazioni con potenze, soluzione problemi di ottimizzazione). E' quindi consigliato l'aver frequentato, e possibilmente sostenuto, l'esame di Matematica per le applicazioni economiche I.
Prerequisiti - Cognomi D-L
E' consigliato l'aver frequentato, e possibilimente sostenuto, l'esame di metodi matematici.
Prerequisiti - Cognomi M-P
Per la comprensione analitica dei principali modelli economici è richiesta la conoscenza delle principali nozioni di analisi matematica (es: svolgimento di derivate, operazioni con potenze, soluzione problemi di ottimizzazione). E' quindi consigliato l'aver frequentato, e possibilmente sostenuto, l'esame di Matematica per le applicazioni economiche I.
Prerequisiti - Cognomi Q-Z
Per la comprensione analitica dei principali modelli economici è richiesta la conoscenza delle principali nozioni di analisi matematica (es: svolgimento di derivate, operazioni con potenze, soluzione problemi di ottimizzazione). E' quindi consigliato l'aver frequentato, e possibilmente sostenuto, l'esame di Matematica per le applicazioni economiche I.
Metodi Didattici - Cognomi A-C
L'insegnamento si svolge per lezioni frontali, comprendenti esercitazioni. Lo studente dovrà accompagnare la frequenza delle lezioni con studio privato dei testi e lo svolgimento in autonomia di esercizi messi disposizione dal docente.
Metodi Didattici - Cognomi D-L
L'insegnamento si svolge per lezioni frontali, comprendenti esercitazioni. Lo studente dovrà accompagnare la frequenza delle lezioni con studio privato dei testi e la verifica degli esercizi.
Metodi Didattici - Cognomi M-P
L'insegnamento si svolge per lezioni frontali, comprendenti esercitazioni. Lo studente dovrà accompagnare la frequenza delle lezioni con studio privato dei testi e lo svolgimento in autonomia di esercizi messi disposizione dal docente.
Metodi Didattici - Cognomi Q-Z
L'insegnamento si svolge per lezioni frontali, comprendenti esercitazioni. Lo studente dovrà accompagnare la frequenza delle lezioni con studio privato dei testi e lo svolgimento in autonomia di esercizi messi disposizione dal docente.
Altre Informazioni - Cognomi A-C
Si consiglia la frequenza del corso.
Altre Informazioni - Cognomi D-L
Si consiglia la frequenza del corso.
Altre Informazioni - Cognomi M-P
Si consiglia la frequenza del corso.
Altre Informazioni - Cognomi Q-Z
Si consiglia la frequenza del corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-C
La verifica dell’apprendimento avviene tramite una prova scritta e orale. Tali prove sono finalizzate a verificare: 1) le conoscenze acquisite relativamente ai concetti, modelli e strumenti che sono stati oggetto del corso; 2) le seguenti competenze sviluppate dallo studente: capacità di comprensione (understanding) e di apprendimento (learning), capacità di applicare le conoscenze acquisite, capacità di giudizio autonomo su fatti economici. La prova scritta ha una durata di 2 ore e comprende i) 2 domande aperte, volte a verificare la comprensione dei principali temi economici in programma e la capacità di esporli in modo autonomo e esauriente; ii) 4 esercizi che mirano a verificare la capacità di rispondere a domande di tipo economico applicando i principali modelli presentati durante il corso in modo sia analitico che grafico.
Chi ottiene allo scritto un punteggio tra 16 e 19 deve obbligatoriamente sostenere la prova orale, che è obbligatoria anche per ottenere un voto superiore a 28. Per gli altri, la prova orale è facoltativa: sostenendola è possibile migliorare (o peggiorare) il voto dello scritto.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi D-L
L’esame consiste di una prova scritta seguita da una breve prova orale. Chi ottiene allo scritto un punteggio tra 16 e 19 deve obbligatoriamente sostenere la prova orale, che è obbligatoria anche per ottenere un voto superiore a 28. Per gli altri, la prova orale è facoltativa: sostenendola è possibile migliorare (o peggiorare) il voto dello scritto.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-P
La verifica dell'apprendimento avviene tramite una prova scritta e orale. Tali prove sono finalizzate a verificare: 1) le conoscenze acquisite relativamente ai concetti, modelli e strumenti che sono stati oggetto del corso; 2) le seguenti competenze sviluppate dallo studente: capacità di comprensione (understanding) e di apprendimento (learning), capacità di applicare le conoscenze acquisite, capacità di giudizio autonomo su fatti economici. La prova scritta ha una durata di 2 ore e comprende i) 2 domande aperte, volte a verificare la comprensione dei principali temi economici in programma e la capacità di esporli in modo autonomo e esauriente; ii) 4 esercizi che mirano a verificare la capacità di rispondere a domande di tipo economico applicando i principali modelli presentati durante il corso in modo sia analitico che grafico.
Chi ottiene allo scritto un punteggio tra 16 e 19 deve obbligatoriamente sostenere la prova orale, che è obbligatoria anche per ottenere un voto superiore a 28. Per gli altri, la prova orale è facoltativa: sostenendola è possibile migliorare (o peggiorare) il voto dello scritto.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi Q-Z
La verifica dell’apprendimento avviene tramite una prova scritta e orale. Tali prove sono finalizzate a verificare: 1) le conoscenze acquisite relativamente ai concetti, modelli e strumenti che sono stati oggetto del corso; 2) le seguenti competenze sviluppate dallo studente: capacità di comprensione (understanding) e di apprendimento (learning), capacità di applicare le conoscenze acquisite, capacità di giudizio autonomo su fatti economici. La prova scritta ha una durata di 2 ore e comprende i) 2 domande aperte, volte a verificare la comprensione dei principali temi economici in programma e la capacità di esporli in modo autonomo e esauriente; ii) 4 esercizi che mirano a verificare la capacità di rispondere a domande di tipo economico applicando i principali modelli presentati durante il corso in modo sia analitico che grafico.
Chi ottiene allo scritto un punteggio tra 16 e 19 deve obbligatoriamente sostenere la prova orale, che è obbligatoria anche per ottenere un voto superiore a 28. Per gli altri, la prova orale è facoltativa: sostenendola è possibile migliorare (o peggiorare) il voto dello scritto.
Programma del corso - Cognomi A-C
Il programma è definito sul libro di testo con esclusione delle seguenti parti: cap 2.5; cap. 4.4; cap.5.2.4, 5.3.2 e 5.7; cap. 11.7; cap.12.6; cap.13.1.6; cap.14.3-4; cap 16.5; cap.17.2-5; cap 19.
Altro materiale didattico a cura dei docenti nel corso dell’insegnamento.
Programma del corso - Cognomi M-P
Il programma è definito sul libro di testo con esclusione delle seguenti parti: cap 2.5; cap. 4.4; cap.5.2.4, 5.3.2 e 5.7; cap. 11.7; cap.12.6; cap.13.1.6; cap.14.3-4; cap 16.5; cap.17.2-5; cap 19.
Programma del corso - Cognomi Q-Z
Il programma è definito sul libro di testo con esclusione delle seguenti parti:
(N.B. La numerazione dei capitoli è ambigua nella parte VII: il numero in grassetto nell'indice è difforme da quello del testo.)
- 2 sez. 2.5 Qualche calcolo veloce
- 4 sez. 4.3.1 Esempi di preferenze rivelate
sez. 4.3.4 Un esempio: sconto sui grandi volumi
sez. 4.4 Preferenze rivelate
- 5 sez. 5.2.4 Approfondimento del concetto di effetto di sostituzione
sez. 5.3.2 Comprendere il surplus del consumatore attraverso il diagramma di scelta ottima
sez. 5.5 Esternalità di rete
sez. 5.7 Indici dei prezzi al consumo
- 11 sez. 11.7 Monopsonio
- 12 sez. 12.6 La pubblicità
- 13 sez. 13.1.6 Strategie miste
- 14 sez. 14.3 Mercati con un’impresa dominante
sez. 14.4 Oligopolio con prodotti differenziati orizzontalmente
- 16 sez. 20.2 Segnalazione
sez. 20.3 Meccanismi di cernita
sez. 20.5 Asimmetrie informative nel mercato del credito
- 17 sez. 16.2 L’analisi di equilibrio generale con due mercati
sez. 16.3 L’analisi di equilibrio generale con molti mercati
sez. 16.4 L’analisi di equilibrio generale: statica comparata
sez. 16.5 I benefici del libero scambio
- 19 L’economia comportamentale