Il corso si pone l'obiettivo di analizzare i temi e tendenze emergenti nell'ambito del management e nel marketing, con un focus sui contenuti maggiormente rilevanti per le imprese che competono nei mercati globali. Particolare enfasi è posta nella gestione della comunicazione di marketing nell'era digitale, con riferimento alla comunicazione integrata che tiene in considerazione le attuali tendenze legate al marketing digitale, le nuove tecnologie per il marketing e l'uso dei social media.
Slides presentate a lezione, articoli e report suggeriti dal docente nel corso delle lezioni, casi di studio.
Obiettivi Formativi
Al termine del corso gli studenti dovrebbero:
- Comprendere la logica sottostante alla comunicazione integrata di marketing.
- capire la rilevanza dei nuovi strumenti di digital marketing e delle nuove tecnologie per il marketing.
- imparare l'utilizzo strategico dei social media e di altri strumenti di digital marketing.
Prerequisiti
Principi di marketing e management.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, seminari, project work.
Modalità di verifica apprendimento
Studenti frequentanti: valutazione del project work (report scritto e presentazione orale)+esame orale.
Studenti non frequentanti: esame orale (inviare una mail al docente per ricevere il materiale da studiare per l'esame).
Programma del corso
I principali temi trattati dal corso sono:
- Comunicazione integrata di marketing.
- Media tradizionali e nuovi media.
- Media emergenti e ibridi, marketing esperenziale.
- Social media, influencer marketing e digital PR.
- Valutazione e controllo: effectiveness, ROI, nalitiche di marketing.
- Comunicazione di marketing in contesti globali.
- Tecnologie digitali.
- Sfide attuali nella comunicazione di marketing: questioni etiche, marketing sociale, brand activism.
- Casi di studio.
- Project work.