Teoria del consumatore, teoria delle scelte di produzione, il mercato concorrenziale e l'intervento pubblico, il monopolio, l'oligopolio e le altre forme di mercato, esternalità e beni pubblici
Saltari E.- Di Bartolomeo G. - Tilli R. Principi di Economia Politica, Carocci editore, 2020, ISBN: 9788843094325.
Obiettivi Formativi
Acquisire le nozioni base di microeconomia, concettuali e formali così da comprendere e interpretare il funzionamento dei mercati
Prerequisiti
Pur non esistendo la propedeuticità a livello di regolamento del cds, è auspicabile che gli studenti abbiano già sostenuto l'insegnamento di Elementi di matematica per l'economia e quello di Economia dello sviluppo
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, svolgimento di esperimenti in remoto
Modalità di verifica apprendimento
La prova di esame sarà scritta (salvo diverse disposizioni dovute all'emergenza sanitaria).
La prova sul solo modulo di Microeconomia durerà 60 minuti e comprenderà 5 quesiti di cui 2 domande aperte e 3 esercizi. lo studente dovrà rispondere a 3 quesiti, di cui almeno 2 esercizi.
gli studenti che svolgeranno l'esame integrato sui 2 moduli avranno 10 domande complessive (5 di micro e 5 di macro) e in 100 minuti dovranno rispondere a 5, di cui almeno 2 di ogni modulo, e ad almeno 3 esercizi complessivi.
Sarà valutata la capacità dello studente di usare il ragionamento microeconomico per risolvere semplici esercizi e la sua capacità di esporre in modo chiatro alcuni degli argomenti del programma, aiutandosi con grafici e usando il vocabolario tecnico della disciplina.
Programma del corso
La teoria del consumatore e la curva di domanda
L’offerta di lavoro e il risparmio
La teoria dell’impresa e la curva di offerta
La tecnologia e i costi di produzione
La teoria del mercato concorrenziale: i prodotti
Le forme di mercato/L’equilibrio dell’impresa in concorrenza perfetta/Le curve di offerta dell’impresa/L’equilibrio dell’industria
La teoria del mercato concorrenziale: i fattori
L’equilibrio economico generale e la Pareto ottimalità
I mercati incompleti
Le esternalità. I beni pubblici
Il monopolio e la concorrenza monopolistica
L’oligopolio e l’interdipendenza strategica. I monopoli parziali.