Il corso affronta, in via di approfondimento specialistico, il tema del marketing strategico e della comunicazione. Si sofferma sui contenuti, ela dinamica evolutiva del marketing strategico, affrontando nel dettaglio specifiche aree di analisi tra cui, l’evoluzione del concetto di marketing strategico e di segmentazione, la gestione strategica della marca, la competizione, l’innovazione, il marketing della moda, la comunicazione d'impresa e di marketing.
Cravens D.W., Piercy N.F. (2013), Strategic Marketing, Tenth Edition, McGraw-Hill Higher Education (tutto il libro escluse le seguenti parti: Preface; 2A.Appendix: Financial Analysis for Marketing Planning and Control; 4.Strategic Customer Management: Systems, Ethics, and Social Responsibility; VI. Comprehensive Cases)
Lewicki R.J., Barry B., Sauders D.M. (2016), Essentials of Negotiation, Sixth Edition, McGraw-Hill Higher Education (Solo le seguenti parti: 1.The Nature of Negotiation; 2.Strategy and Tactics of Distributive Bargaining; 3.Strategy and Tactics of Integrative Negotiation; 4.Negotiation: Strategy and Planning)
Walker O., Mullins J. (2014), Marketing Strategy: a decision-focused approach, Eighth Edition, McGraw-Hill Higher Education (Solo le seguenti parti: 4. Understanding Market Opportunity; 5. Measuring Market Opportunities: Forecasting and Market Knowledge; 6. Targeting Attractive Market Segments)
Belch G.E., Belch M.A. (2018), Advertising and Promotion: An Integrated Marketing Communications Perspective, 11th Edition, McGraw-Hill Higher Education(Solo le seguenti parti: 1.An Introduction to Integrated Marketing Communications; 5.The Communication Process; 7.Establishing Objectives and Budgeting for the Promotional Program)
Un e-book dal titolo "Strategic marketing and communication" contenente i capitoli dei libri sopra indicati che costituiscono i testi di riferimento sono acquistabili al seguente link:
Il corso affronta, in via di approfondimento specialistico, il tema del marketing strategico e della comunicazione. Si sofferma sul concetto, i contenuti, la dinamica evolutiva del marketing strategico, affrontando nel dettaglio specifiche aree di analisi tra cui, l'evoluzione del concetto di marketing strategico e di segmentazione, la gestione strategica della marca, la competizione, l'innovazione.
Prerequisiti
Prerequisiti consigliati: Economia e gestione delle imprese, Marketing
Metodi Didattici
Lezioni frontali e in remoto, Attività seminariali
Altre Informazioni
Email dei docenti:
simone.guercini@unifi.it
silvia.ranfagni@unifi.it
Ricevimento indicato alla pagina del docente al sito www.economia.unifi.
it
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale, Assignments (due project works riservati ai frequentanti, che sostituiscono parte dei libri di testo)
La modalità di prevista per gli appelli di esame, fino a nuova indicazione, è quella a distanza, avvalendosi di Google Meet.
Gli studenti interessati sono invitati a segnalare via email al docente, o direttamente alla Scuola di Economia e Management, almeno 10 giorni prima della data d'esame, eventuali problemi per ottenere i supporti necessari, e in seguito a confermare nel campo note della prenotazione esame quanto già segnalato.
Per quanto riguarda le richieste di svolgimento dell'esame in maniera alternativa a quella stabilita di default (online) per ogni esame, queste potranno essere accolte se basate su adeguata motivazione.
Per ogni altra comunicazione si veda il sito:
https://www.economia.unifi.it/vp-468-appello-esami-sessione-estiva-20-21.html
Programma del corso
Strategic planning
Markets and new challenges
Markets and competitive spaces
Strategic market segmentation
Strategic relationships
Brand managementValue-chain strategy
Strategic marketing implementation and control
The nature of negotiation
Strategy and tactics of negotiation
Practices and relationships in negotation
Marketing and managerial decision making
Exploratory, descriptive and casual research design
Integrated marketing communications
Organizing for advertising and promotion
Source, message and channel
Objectives and budgeting for integrated marketing communication programs
Project works:
La frequenza delle lezioni permette di sostituire libri di testo con dispense fornite dai docenti. I project works sono lavori individuali e di gruppo realizzati su casi reali proposti da imprese e consentono ai frequentanti di affrontare temi del corso in maniera alternative alla preparazione di parti di libri di testo.