Il modulo presenta le principali metodologie di ricerca qualitativa e
quantitativa. I temi trattati concernono: introduzione alla ricerca di
marketing, il disegno di ricerca, uso di dati secondari, tecniche qualitative
(focus group, osservazione, intervista in profondità), tecniche qualitative
(il questionari, scale di misurazione), la social/mobile media research.
Malhotra N., Nunan D., Birks D., 2017, Market research; an applied
approach, Pearson
(capitoli: 1, 2, 3,4, 5,6,7,8,9,10,12,13,16,17,18)
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi sono i seguenti:
- impostazione di un piano di ricerca di marketing
- competenze relative all'uso di tecniche di ricerca qualitativa
- competenze relative all'uso di tecniche di ricerca quantitative
Prerequisiti
Conoscenze di marketing strategico ed operativo.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni
Testimonianze in aula
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Introduzione alla ricerca di mercato
Definire il problema della ricerca di marketing
Progetto di ricerca
Raccolta dati secondari
Ricerca qualitativa
Focus discussioni di gruppo
Interviste in profondità
Analisi qualitativa dei dati
Tecnica di osservazione
Scale di misurazione
Progettazione del questionario
Ricerca sui social /mobile media