lezioni in italiano. Potranno essere presenti materiali didattici ( slides handouts etc) in lingua inglese o francese.
Contenuto del corso
L’agricoltura come ramo differenziato della produzione: evoluzione di lungo periodo del settore agricolo , l'agroecologia
L’ambiente: elementi di ecologia, le leggi della termodinamica,sostenibilità.
Istituzioni intese come regole e convenzioni che facilitano il coordinamento tra gli individui. Diritti di proprietà, e regimi di proprietà (privata, pubblica, comune, accesso libero). Valutazioni ambientali e istituzioni.
Politiche agroambientali e transizioni agroecologiche.
A. Vatn (2005) , Institutions and the environment, Edward Elgar
Ulteriori suggerimenti di letture e Materiale distribuiti durante il corso
Obiettivi Formativi
Conoscere e comprendere l’influenza delle istituzioni nelle scelte collettive e individuali sull’uso delle risorse e la gestione dell’ambiente
Capacità di applicare le conoscenze teoriche al rapporto agricoltura ambiente e alle politiche agroambientali
Abilità comunicative nel presentare un caso di studio e nel redigere un minisaggio
Capacità di apprendimento mediante l’uso e l’interpretazione di grafici, tassonomie e schemi concettuali
Prerequisiti
conoscenza di base di microeconomia
Metodi Didattici
Il corso prevede lezioni di didattica frontale e attività svolte in aula. verranno realizzati lavori in piccoli gruppi con discussioni di testi o di materiale audiovisuale e risoluzioni di specifici problemi in aula. Sono previste visite didattiche fuori sede per conoscere realtà di valorizzazioane dell'agrobiodiversità.
Le attività di gruppo potranno essere sostituite da attività online interattive
Altre Informazioni
Tutti i materiali del corso ( slides, guide per le attività in piccoli gruppi, copie di papers) sono reperibili sulla piattaforma Moodle. Richiedere la password al docente
Modalità di verifica apprendimento
Prova intermedia ( solo per frequentanti 40% della valutazione complessiva): in gruppo preparare ed esporre una presentazione power point sulla valutazione di un caso di di transizione agroecologica specifico indicato dal docente.
Esame finale scritto (60% per i frequentanti , 100% per i non frequentanti): 3 mini essays
Programma del corso
L’agricoltura come ramo differenziato della produzione: evoluzione di lungo periodo del settore agricolo , rapporto agricoltura ambiente, l'agroecologia come nuovo modello di agricoltura.
L’ambiente: elementi di ecologia, le leggi della termodinamica. Concetto di sostenibilità debole e forte.
Istituzioni intese come regole e convenzioni che facilitano il coordinamento tra gli individui. Diritti di proprietà, e regimi di proprietà (privata, pubblica, comune, accesso libero). La gestione delle risorse collettive: il sistema socioecologico di Ostrom.
Valutazione dell'ambiente e istituzioni.
Le transizioni agroecologiche e il multilevel approach: nicchie e regimi socio-tecnici in agricoltura
Casi di studio di transizioni agroecologiche sul territorio