Grande Accelerazione; Cause dello sviluppo economico; Trappole del non-sviluppo; Capitalismo e modernizzazione; Benessere; Modelli teorici contrapposti; Ascesa e declino delle nazioni; Sviluppo senza crescita; Beni pubblici e beni comuni; Globalizzazione; Povertà, disuguaglianza e discriminazione; Analisi economica della politica; Emergenze complesse e migrazioni; Aiuti allo sviluppo; Capacity building e Institutional building; Verso la stagnazione secolare? L’ideologia della crescita.
Appunti del docente, disponibili gratis su MOODLE [Fate attenzione che siano la versione del 2020! Nelle copisterie attorno al Polo vendono senza autorizzazione versioni degli anni passati .].
Due papers a scelta tra quelli forniti dal docente per altrettante relazioni scritte.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Il corso fornisce alcuni strumenti analitici di base per la
conoscenza del sistema economico, presenta le principali caratteristiche
strutturali dell'economia mondiale e discute in chiave applicata i
principali problemi della politica economica.
COMPETENZE: Analisi critica dell’evoluzione dei principali percorsi
economici della globalizzazione.
Capacità acquisite al termine del corso: Capacità critica di analizzare le
implicazioni per la crescita e lo sviluppo di un sistema economico ed
istituzionale.
Conoscenza e comprensione di base delle principali tematiche della materia;
Capacità di applicare le nozioni studiate e comprensione critica;
Valorizzazione dell’autonomia di giudizio;
Monitoraggio a più riprese delle abilità comunicative;
Verifica in itinere delle capacità di apprendimento.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni di didattica duale: Totale ore 48
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Il voto viene assegnato in base a 2 relazioni scritte e ad un esame finale.
Ciascuna delle 2 relazioni dovrà esaminare uno tra i papers messi a disposizione su moodle dal docente,e sarà lunga almeno 3 pagine a interlinea 1,5 con carattere “Times New Roman 11”.
Lo studente dovrà costruire un’argomentazione compiuta e coerente, che esponga (nella Prima metà) le tesi del paper e (nella Seconda metà) i propri commenti personali.
Le relazioni andranno inviate al docente per posta elettronica (bellanca@unifi.it) a metà e a fine corso. L’orario ultimo per la consegna è le ore 18 del giorno indicato; all’invio via email va aggiunta la “richiesta di ricevuta”, per assicurarsi della ricezione da parte del docente.
Le prime 2 relazioni contano per il 15% del voto finale; le altre 2 per il 25%. Se lo studente non è soddisfatto del voto conseguito su una relazione, deve rifarla su un diverso paper.
L’esame finale è una prova scritta che assegna il 60% del punteggio complessivo. Esso dura 2 ore e lo studente deve rispondere a 5-6 domande tratte da una lista completa, disponibile su moodle. Se lo studente non è soddisfatto del voto finale, deve rifare la prova scritta finale o, in sua mancanza, un colloquio orale.
I parametri di valutazione sono la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; la qualità dell’esposizione; infine, la competenza nell’impiego del lessico specialistico.
Programma del corso
Il corso presenta e analizza i seguenti temi: 1) La Grande Accelerazione al tempo dell’Antropocene; 2) Le cause della crescita economica e dello sviluppo socio-economico delle comunità umane; 3) Come aprire le trappole del non-sviluppo; 4) Capitalismo e modernizzazione; 5) Gli indicatori del benessere; 6) Modelli teorici contrapposti; 7) Ascesa e declino delle nazioni; 8) Sviluppo senza crescita: stato stazionario, decrescita conviviale o collasso della civiltà?; 9) Beni pubblici e beni comuni; 10) Globalizzazione; 11) Povertà, disuguaglianza e discriminazione; 12) Analisi economica della politica; 13) Emergenze complesse e migrazioni; 14) Aiuti allo sviluppo; 15) Capacity building e Institutional building; 16) Verso la stagnazione secolare? 17) L’ideologia della crescita; 18) Metodo scientifico e Teoria sociale.